52.91.245.237 @ 2018/12/17 21:04:04
FIS World Cup 2019 - Edizione n. 53  della Coppa del Mondo di Sci Alpino

Rosa dei venti prevalenti e correnti marine del Mediterraneo

Medie climatiche mensili con la distribuzione statistica dei venti prevalenti, dell'altezza delle onde e delle correnti marine nel Mediterraneo.

MED / 12

Pilot chart del Mediterraneo, rosa dei venti, altezza delle onde e correnti marine di Dicembre
Fonte: Atlas of Pilot Charts - North Atlantic Ocean - 2002
NVPUB106 - NIMA-National Imagery and Mapping Agency
Department of Defense / Department of Commerce
© 2002 by the United States Government
10° 20° 30° 40°

Ciascuna rosa dei venti prevalenti nel Mediterraneo nel mese di Dicembre è rappresentata dalle aste di colore blu la cui lunghezza è proporzionale alla frequenza percentuale dei venti registrata nelle 8 direzioni principali (N, NE, E, SE, S, SW, W, NW). Le rose dei venti sono disposte su una griglia di visualizzazione ampia 5° e qualora un'asta dovesse risultare troppo lunga (frequenza superiore al 29%) per rientrare in tale limite la corrispondente percentuale viene visualizzata numericamente sull'asta stessa. Il numero di barrette (o barbette) in coda ad ogni asta indica la forza media del vento secondo la scala Beaufort (es. 5 barbette corrispondono alla forza 5). Nel cerchio blu viene riportata invece la percentuale di calme di vento. In colore rosso viene riportata l'altezza delle onde qualora risultasse superiore ai 12 piedi (3.66 metri) con l'indicazione numerica della relativa frequenza percentuale media. In colore verde viene raffigurata la direzione delle correnti marine con la velocità media indicata in nodi. Le linee sono tratteggiate nel caso di direzione variabile delle correnti. In colore grigio infine è rappresentata la declinazione magnetica terrestre riferita all'anno 2000.

Aggiornamento pagina: 2016/12/29 21:11:49

Ulteriori dati climatici e statistiche oceanografiche quali l'altezza media delle onde, la frequenza di burrasche e la temperatura del mare in superficie sono disponibili nelle previsioni MeteoMare emesse quattro volte al giorno per ciascuno dei 25 settori di suddivisione del Mar Mediterraneo.

Elaborazione delle medie climatiche mensili e dei dati oceanografici e statistici in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Coico, Termoidraulica Nigrelli, Pescetelli Impianti e Coico+3 Articoli Termoidraulici, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di riscaldamento, condizionamento e climatizzazione, gas e termoclima, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie e climatizzatori.

Potete contattare il Cybernauta via e-mail: Mailto@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Si ricorda che le risposte alle domande più frequenti sono disponibili nelle FAQ.

K16PC71-meteonautica