54.81.150.27 @ 2018/09/23 13:03:58
Salone Nautico Internazionale di Genova - Edizione n. 58 dal 20 al 25 Settembre 2018

Meteorologia e climatologia

Scala della forza distruttiva dei tornado e delle trombe d'aria

La scala Fujita classifica i tornado e le trombe d'aria a seconda dei danni probabili causati all'ambiente, alle infrastrutture ed agli altri manufatti creati dall'uomo.

La scala Fujita della forza dei tornado e delle trombe d'aria è proposta in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Coico, Termoidraulica Nigrelli, Pescetelli Impianti e Coico+3 Articoli Termoidraulici, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di riscaldamento, condizionamento e climatizzazione, gas e termoclima, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie e climatizzatori.

Potete contattare il Cybernauta via e-mail: Mailto@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Generalmente tutti ricevono una risposta purché l'argomento non sia già trattato tra le FAQ.

Scala Fujita dei Tornado

Grado Tornado Velocità del vento
F0 DEBOLE 64-116 km/h
Danni lievi - Danneggiamento di camini. Caduta di fogliame e rami spezzati dagli alberi. Caduta degli alberi con radici superficiali. Danni cartelloni pubblicitari e segnali stradali.
N.B. la velocità del vento di uragano inizia a 117 km/h, grado F1.
F1 MODERATO 117-180 km/h
Danni moderati - Tegole o rivestimenti simili sollevati dai tetti. Case mobili divelte dalle fondamenta o rovesciate. Box, capanni o strutture similari sono demolite. Le automobili in movimento sono spinte fuori strada. Alberi schiantati o spezzati.
F2 SIGNIFICATIVO 181-253 km/h
Danni considerevoli - Tetti strappati dagli edifici. Case mobili demolite. Abitazioni con deboli fondamenta sollevate e spostate.Autorimesse e box abbattuti. Grandi alberi sradicati o schiantati. Oggetti leggeri trasformati in missili.
F3 FORTE 254-332 km/h
Danni gravi - Tetto e qualche parete strappati via anche da case ben costruite. Deragliamento di treni. La maggior parte degli alberi nei boschi sono sradicati. Automobili e furgoni sollevati da terra e trascinati via. Pavimentazione stradale sollevata via.
F4 DEVASTANTE 333-419 km/h
Danni devastanti - Case ben costruite rase al suolo. Strutture con fondamenta deboli fatte volare a breve distanza. Automobili scaraventate via e distrutte. I detriti formano grandi missili. Gli alberi nelle foreste sono sradicati e trasportati a distanza.
F5 INCREDIBILE 420-512 km/h
Danni incredibili - Case robuste sollevate dalle fondamenta, trascinate a distanze notevoli e disintegrate. Missili della grandezza di automobili volano nell'aria per distanze superiori a 100 metri. Alberi scortecciati. Altri fenomeni incredibili.

La scala Fujita (F-Scale) venne elaborata nel 1971 dal professor T. Theodore Fujita dell'Università di Chicago per poter classificare i tornado e le trombe d'aria che colpiscono frequentemente gli Stati Uniti d'America. La scala in origine prevedeva in 12 categorie di tornado che coprono l'intervallo fra il 12° grado della scala Beaufort e la velocità del suono (Mach 1). Poiché si presuppone che nessun tornado avrà mai una velocità del vento superiore a 512 km/h (277 nodi) vengono in pratica utilizzati soltanto i primi sei gradi (F0-F5) della scala.

Bibliografia: 1987 - Fujita, T. Theodore, "U.S. Tornadoes Part 1 70-Year Statistics," Satellite and Mesometeorology Research Project (SMRP) Research Paper Number 218, University of Chicago, 122 pp.

Carta Meteofax di analisi al suolo con isobare e fronti
K16PC71-meteo