54.92.150.98 @ 2018/06/22 09:18:25
Tour de France 2018 - Il Ciclismo in Cifre

Statistiche e medie climatiche

Le medie climatiche della stazione meteorologica LIMF/160590 di Torino comprensive di temperatura media, massime e minime, pioggia e precipitazioni, soleggiamento, umidità, archivio storico, statistiche meteorologiche mensili ed i dati climatici di oggi.

Regione: Piemonte

Stazione meteo: LIMF/160590

Città: Torino (TO)

Località: Caselle

Altitudine: 287 metri s.l.m.

Coordinate: N 45░13'12'', E 07░39'00''

Zona climatica: E - 2617 gradi giorno

Archivio storico

Su richiesta è possibile effettuare ricerche manuali nell'archivio meteoclimatico storico dove sono disponibili gratuitamente ulteriori statistiche meteorologiche per Torino, medie climatiche e dati meteorologici di giorni, settimane o mesi passati rilevati presso la stazione LIMF/160590 della rete meteorologica nazionale.

Potete contattare il Cybernauta via e-mail: Mailto@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Generalmente tutti ricevono una risposta purché l'argomento non sia già trattato tra le FAQ.

Il clima di Torino

Condizioni meteo a Torino e archivio storico

Previsioni del tempo per Torino

Dati climatici di Torino

Oltre ai grafici mensili del clima di Torino-Caselle (stazione meteo LIMF/160590) visibili in questa pagina sono disponibili ulteriori dati climatici, archivio storico e statistiche climatologiche per gli anni 1961-1990, 1971-2000 e 1981-2010 (provvisorie) comprendenti le medie decadali della temperatura media, temperatura minima, temperatura massima, precipitazioni medie, punto di rugiada e umdità relativa, soleggiamento giornaliero medio, media della radiazione globale, direzione media di provenienza e velocità dei venti con l'indicazione dell'intensità massima, minima e numero di giorni di calme o assenza di vento. Su richiesta è possibile ottenere medie climatiche ed elaborazioni statistiche personalizzate. Per ulteriori informazioni consultare le FAQ.

Zone climatiche italiane e gradi giorno

Ai fini del contenimento dei consumi energetici Torino, con 2617 gradi giorno, è inserita nella zona climatica italiana "E" della tabella che regolamenta i periodi annuali e gli orari giornalieri di accensione di tutti gli impianti termici quali i riscaldamenti centralizzati e termoautonomo compresi i climatizzatori o condizionatori d'aria domestici utilizzati come pompe di calore ad esempio in aggiunta agli impianti di riscaldamento quando questi non sono in funzione a seconda degli orari stabiliti dal regolamento di condominio e/o dalle normative nazionali e locali.

Per accedere direttamente a questa pagina delle medie climatiche di Torino
si consiglia di salvare nel browser come segnalibro o preferito il link seguente:
http://www.paolociraci.it/meteo/torino-medie-climatiche.htm

Elaborazione per Torino delle temperature medie, minime e massime, pioggia, precipitazioni, dei dati climatologici e delle altre statistiche climatiche e meteorologiche in collaborazione con gli amici di Pescetelli Impianti, Termoidraulica Coico, Coico+3 Articoli Termoidraulici e Termoidraulica Nigrelli, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di climatizzazione, riscaldamento, condizionamento, gas e termoclima, caldaie, climatizzatori e pannelli solari termici e fotovoltaici.

Statistiche meteorologiche mensili

Medie climatiche 06/2018
Temperatura massima15 °C
Temperatura minima15 °C
Temperatura media15 °C
Umidità relativa65 %
Precipitazioni15 mm
Direzione e velocità del ventoSSW 5.5 nodi
Punto di rugiada15 °C
Eliofania assoluta5 ore

Il sole e la luna a Torino

Effemeridi di oggi. Orario del sorgere e del tramonto del sole e della luna. Durata del soleggiamento e fasi lunari.

Condizioni meteo in tempo reale

2018/06/22 06:02 UTC
Pressione1022 hPa
VentoNNW 5.5 nodi
raffiche15 nodi
Temperatura15 °C
Umidità relativa65 %
Punto di rugiada15 °C
VisibilitàBuona
CieloPoco nuvoloso
FenomeniFoschia

Previsioni meteo Torino

00:0006:0012:0018:00
----
°°°°
%%%%
----
----

La previsione del tempo su Torino nelle prossime 24 ore (UTC) riporta nell'ordine: pressione (hPa), direzione e velocità del vento (nodi), temperatura (°C), umidità relativa (%), precipitazioni cumulate nelle tre ore precedenti (mm). Disponibili le previsioni meteo a medio termine per Torino.

K16PC71-meteo