3.226.97.214 @ 2020/07/12 11:23:34

Guida MC-Web - MC-link

Si tenga presente che questa guida viene proposta soprattutto a fini storici e gli esempi non funzionano più su questo sito.

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Il contatore degli accessi

MC-link Web ® mette a disposizione un semplicissimo quanto efficace meccanismo per conteggiare il numero di accessi ad una determinata pagina Web. Non c'è limite al numero di pagine che si possono tenere "sotto controllo" in tal modo.

Il meccanismo si basa essenzialmente su un file di appoggio, differente da quello contenente la pagina da controllare, in cui viene automaticamente e permanentemente memorizzato il numero di accessi. Il valore memorizzato nel file "contatore" viene incrementato di 1 ogni volta che si ha un'accesso alla pagina Web ad esso associata.

Il file "contatore" deve avere risiedere nella stessa directory ove si trova la pagina Web da controllare e deve avere obbligatoriamente estensione .cnt (in minuscolo). È buona norma dare al file contatore lo stesso nome della pagina Web da controllare ad esempio index.cnt per la pagina index.htm.

Per associare un contatore ad una pagina Web basta inserire in quest'ultima una riga tipo la seguente:

<!--#counter silent="" width="0" nocommas="" file="contatore"-->

La procedura provvederà a sostituire a tale riga il valore assunto dal contatore prima di visualizzare la pagina Web.

  • silent=""
    Questo parametro è facoltativo e indica alla procedura di aggiornare regolarmente il contatore ma di non visualizzarne il valore nella pagina Web. Se presente questo parametro va inserito per primo.
  • width="0"
    Parametro facoltativo che indica l'ampiezza minima (in cifre) che il contatore dovrà avere nella pagina Web. Ad esempio se si imposta width="00000" e il contatore corrente è 358 verrà visualizzato: 00358.
  • nocommas=""
    Questo parametro è facoltativo e, se presente, istruisce la procedura a non inserire la virgola ogni tre cifre (es. 3567288 invece di 3,567,288).
  • file="contatore"
    Inserire tra virgolette il nome del file contatore senza l'estensione.cnt. Questo parametro è obbligatorio.
Attenzione: il file contatore deve essere inizializzato prima di utilizzare la procedura appena descritta. Per far ciò basta creare un nuovo file utilizzando MC-link Web ® scrivendoci dentro il valore con cui deve essere inizializzato il contatore. Normalmente basta inserire uno zero anche se è possibile inizializzare il contatore con un qualsiasi numero.

È buona norma "appuntarsi" spesso il valore del contatore in modo da poterlo ripristinare in ogni momento qualora lo si dovesse cancellare per sbaglio o per qualsiasi altro problema.

Il contatore degli accessi può anche essere utilizzato per generare delle pagine rolling, cioè pagine in cui vengono inseriti file esterni in base al valore assunto dal contatore degli accessi.

Esempio

La pagina Web che state leggendo aveva un contatore di nome: counter.cnt ad essa associato mediante la seguente riga:

<h4>Numero di accessi a questa pagina [ <!--#counter file="counter"--> ]</h4>

che produceva il seguente risultato:

Numero di accessi a questa pagina [ 0000 ]

Provate a premere il bottone "reload" o "aggiorna" del vostro browser e vedrete come il numero visualizzato si incrementerà di volta in volta.
Paolo Ciraci Paolo Ciraci - Guida MC-Web

Avvertenza

Si tenga presente che questa Guida è stata redatta all'inizio del 1996 e nonostante sia stata aggiornata più volte nel corso degli anni è possibile che alcune funzionalità descritte siano completamente obsolete oppure non siano più disponibili nelle soluzioni di hosting offerte attuamente da MC-link (ora IRIDEO). In ogni caso molte delle funzionalità descritte in queste pagine sono state utilizzate efficacemente su questo sito addirittura fino a giugno 2013 ad esempio per gestire il popolare dizionario nautico dei termini marinari italiani ed inglesi oppure l'archivio delle emittenti meteofax che hanno fatto uso efficacemente di mgrep.pl per l'interrogazione dei propri database.

K16PC71-articoli