54.198.2.110 @ 2017/11/22 09:53:29
FIS WOrld Cup 2018 - C0ppa del Mondo di Sci Alpino

Radar meteorologici italiani, pioggia in tempo reale

Pioggia in tempo reale rilevata dai radar meteorologici italiani
Immagine non validata proposta a scopo divulgativo e ad esclusivo uso personale.
Fonte: Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Archiviazione delle immagini con le precipitazioni in atto e la pioggia in tempo reale rilevata dai radar meteorologici italiani in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Coico, Termoidraulica Nigrelli, Pescetelli Impianti e Coico+3 Articoli Termoidraulici, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di riscaldamento, condizionamento e climatizzazione, gas e termoclima, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie e climatizzatori.

Archivio storico radar meteo

Qualora occorressero le immagini dei radar meteorologici a determinate ore di giorni o settimane passate è possibile richiedere una ricerca manuale nell'archivio radar storico.

Creative Commons L'immagine radar composita visibile in questa pagina è distribuita dal Dipartimento della Protezione Civile con Licenza Creative Commons, attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate, 3.0 Italia

Meteorologia e climatologia

Immagine composita in tempo reale ed archivio storico della pioggia e altre precipitazioni in corso rilevata dai radar meteorologici della rete radar italiana a cura della Protezione Civile.

L'immagine visualizzata è il frutto della composizione tramite procedure informatiche delle scansioni effettuate ogni 10 minuti dai radar meteorologici operativi della Rete Radar Nazionale e visualizza la massima riflettività o valore di ritorno rilevata sulla verticale di ciascun punto (VMI, Vertical Maximum Intensity). Il valore VMI indica la quantità teorica di pioggia presente su ciascuna area secondo la scala di colori indicata. L'orario dell'immagine è espresso in termini UTC. Di norma le immagini sono disponibili entro 20 minuti dall'acquisizione da parte dei radar meteorologici. E' possibile che l'immagine risulti incompleta in caso di mancato funzionamento di qualcuno dei radar che concorre alla composizione del prodotto finale. A tal fine dal 13/11/2015 è presente la mappa della copertura di ciascun radar locale dove vengono contrassegnati in verde quelli attivi ed in rosso quelli al momento non disponibili.

N.B. l'animazione prevede la visualizzazione in sequenza delle ultime 96 immagini radar prodotte ogni 10 minuti (circa 120 KB ognuna) per un download complessivo di oltre 11 MB.

Condizioni meteo in tempo reale

Potete contattare il Cybernauta via e-mail: Mailto@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Generalmente tutti ricevono una risposta purché l'argomento non sia già trattato tra le FAQ.

K16PC71-meteo