54.198.2.110 @ 2017/11/22 10:04:42
FIS WOrld Cup 2018 - C0ppa del Mondo di Sci Alpino

Carte isobariche Meteofax

Carte isobariche di analisi sinottica al suolo relative a Mediterraneo ed Atlantico settentrionale predisposte dal servizio meteorologico britannico MetOffice di Bracknell (stazione EGRR).

Potete contattare il Cybernauta via e-mail: Mailto@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Generalmente tutti ricevono una risposta purché l'argomento non sia già trattato tra le FAQ.

CARTE METEOFAX

Carta Meteofax ASXX

Le carte meteorologiche indicate con le sigle ASXX (analisi) e FSXX (previsione a 24 ore) vengono emesse dall'UKMO quattro volte al giorno alle tradizionali ore sinottiche 00, 06, 12, 18 UTC mentre le altre carte meteofax indicate come MSLP (Mean Sea Level Pressure) con la previsione da 36 a 120 ore di isobare e fronti sono emesse quotidianamente con tempistica variabile. E' pertanto possibile che una previsione, ad esempio a 72 ore (carta MSLP-72) sia meno recente della previsione a 60 ore (carta MSLP-60) oppure della carta di analisi al suolo (ASXX). Le carte meteofax sono elaborate in proiezione stereografica polare ritagliata sull'Atlantico settentrionale che produce ovviamente una posizione inconsueta dell'Italia, del bacino del Mediterraneo e dell'Europa tutta. Ricordiamo che nella proiezione polare stereografica i paralleli sono tutti delle circonferenze concentriche con il centro posto nel polo geografico di riferimento, nel nostro caso dunque il polo nord, mentre la scala della carta stessa è in funzione della sola latitudine.

Archivio storico Meteofax

Limitatamente alle sole carte di analisi isobarica al suolo ASXX è disponibile un archivio storico: servirsi dell'apposito modulo di richiesta per ricevere gratuitamente le carte meteofax emesse dall'UK MetOffice in giorni, mesi o anni passati in formato bitmap BW 2000x1400 pixel ca. (visualizza un esempio di carta isobarica ASXX archiviata).

K16PC71-meteofax