54.198.2.110 @ 2017/11/22 09:59:27
FIS WOrld Cup 2018 - C0ppa del Mondo di Sci Alpino

METEONAUTICA
Meteorologia Marina

Bollettino del mare - METEOMARE v4.1, servizio gratuito di previsioni meteo marine a 120 ore per ciascuno dei 25 settori marittimi del mar Mediterraneo comprendenti direzione di provenienza e velocità del vento secondo la scala Beaufort, altezza probabile ed altezza massima delle onde, tempo significativo e temperatura del mare in superficie con le relative medie climatiche mensili.

Archivio MeteoMare

Si prega di non richiedere bollettini MeteoMare storici di giorni, settimane o mesi passati dal momento che non viene conservata copia delle previsioni elaborate da oltre 20 anni quattro volte al giorno per tutti i settori marittimi italiani ma è disponibile un archivio storico limitato alla temperatura del mare in superficie SST (Sea Surface Temperature).

MeteoMare via e-mail

Spesso i lettori richiedono la possibilità di ricevere il bollettino MeteoMare via posta elettronica per consultarlo puntualmente ad ogni emissione direttamente nella propria mailbox. Al momento non è prevista questa possibilità tuttavia, a fronte di un sufficiente numero di richieste in tal senso e si renda disponibile uno sponsor si potrebbe considerare anche l'invio per e-mail.

APP MeteoMare

Prossimamente sarà disponible un'applicazione gratuita per smartphone e tablet Android che permettà di ricevere direttamente sul proprio dispositivo il bollettino MeteoMare in tempo reale non appena viene elaborato. Al momento non sono noti i tempi di rilascio di tale applicazione e si prega quindi di non inoltrare richieste in tal senso.

Potete contattare il Cybernauta via e-mail: Mailto@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Generalmente tutti ricevono una risposta purché l'argomento non sia già trattato tra le FAQ.

MeteoMare

versione 4.1
Aggiornamento 2017/11/21 06:00 UTC

Previsioni meteomarine per il Mediterraneo

Il bollettino MeteoMare disponibile gratuitamente in queste pagine nasce nel lontano 1993 essendo l'erede più o meno diretto dello storico bollettino meteomarino che predisponevo, con cadenza alquanto irregolare in verità, anche per MC-link, uno dei maggiori Internet Service Provider (ISP) italiani, di cui curavo, tra l'altro, la sezione meteorologica e la sezione nautica. Tipicamente quelle previsioni meteomarine venivano elaborate per il weekend, salvo indisponibilità dei dati di base, cosa che allora, nell'era pionieristica di Internet, succedeva frequentemente. Il bollettino meteomarino veniva inserito saltuarimente anche nell'Area Nautica di MC-link di cui ero il moderatore. In seguito il bollettino, sotto forma di raccolta di previsioni meteomarine e recensione di risorse meteorologiche per il Mediterraneo disponibili sulla rete Internet, è stato diffuso nella sezione meteo di Nautica On Line (1995) che in seguito ha dato vita a Eurometeo (1999). A metà degli anni 2000 ho introdotto per Eurometeo l'elaborazione automatica del bollettino meteomarino per produrre con cadenza esaoraria alle tradizionali ore sinottiche 00, 06, 12 e 18 UTC le previsioni meteomarine a 72h. Le medie climatiche mensili dei dati oceanografici e meteomarini per ciascuno dei 25 settori marittimi del Mediterraneo sono statistiche meteorologiche elaborate recentemente su dati satellitari e sono disponibili al momento solo in questo sito. (P. Ciraci, 21/11/2014)

Si ricorda che l'orario UTC utilizzato nelle previsioni MeteoMare corrisponde in pratica a quello di Greenwich (GMT) e pertanto le ore sinottiche 00, 06, 12 e 18 UTC corrispondono in Italia alle 01, 07, 13 e 19 locali in inverno ed alle 02, 08, 14 e 20 locali in estate quando è in vigore l'ora legale.

Riepilogando, nella sezione "Meteonautica" e nei bollettini del mare "MeteoMare", elaborati più volte al giorno con cadenza esaoraria tramite le mie procedure automatiche utilizzate anche da Eurometeo ed Euroweather, si trattano dunque i seguenti argomenti meteorologici: nautica, meteo, bollettino del mare, meteomare, mediterraneo, previsioni meteomarine, medie climatiche mensili, dati oceanografici, mar ligure, mar di corsica, mar di sardegna, canale di sardegna, canale di sicilia, stretto di sicilia, tirreno settentrionale, tirreno centrale, tirreno meridionale, ionio settentrionale, ionio meridionale, adriatico meridionale, adriatico centrale, adriatico settentionale, mare di alboran, mar libico, mar delle baleari, golfo del leone, mare di creta, mar egeo settentrionale, mar egeo meridionale, mar ionio orientale, mar di levante, forza del mare, intensità del vento, forza el vento, moto ondoso, altezza delle onde, direzione delle onde, periodo d'onda, mare lungo, tempo significativo, temperatura dell'acqua, scala beaufort, rosa dei venti, gmdss, eurometeo, scala saffir-simpson, scala douglas, navtex, navarea 3, bolmare, meteomar, avvisi ai naviganti, previsione delle maree, alta marea, bassa marea, marea astronomica.

Elaborazione dei dati oceanografici del Mediterraneo e delle relative medie climatiche mensili in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Coico, Termoidraulica Nigrelli, Pescetelli Impianti e Coico+3 Articoli Termoidraulici, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di riscaldamento, condizionamento e climatizzazione, gas e termoclima, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie e climatizzatori.

Meteomar - Bollettino del mare
Il bollettino del mare (Meteomar) con le previsioni meteo marine a medio termine per il Mediterraneo emesso alle ore 00, 06, 12 e 18 UTC dal COMET CNMCA
Previsione delle maree
Grafici e tavole con orario e livello di alta e bassa marea nei prossimi giorni per i principali porti italiani e del Mediterraneo centrale
Pilot Chart dei mari italiani e del Mediterraneo
Pilot Chart dei mari italiani e del Mediterraneo, con le medie climatiche mensili, la distribuzione statistica e la rosa dei venti prevalenti.
K16PC71-meteonautica