54.224.216.155 @ 2018/07/23 19:33:21
Tour de France 2018 - Il Ciclismo in Cifre

RIVISTE NAUTICHE ITALIANE

Confronto mensile delle principali riviste di nautica italiane: Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati questo mese nel numero disponibile nelle edicole e/o in versione digitale.

  • NA

    Nautica, Luglio 2018

    Nautica Editrice Srl

    € 6,00

    Luglio 2018

    Attualità e opinioni: Editoriale - Mosse e contromosse. Strambate - La Giraglia sparisce dal campionato. Nautimondo.

    Saloni: Finnboat 2018 - Salone fra le isole.

    Didattica e tecnica: Manovra d'ormeggio - Un po' di trucchi quando soffia forte. Non chiamateli tender - Support vessels.

    Sport: Ernesto Bertarelli - Coppa America investimento azzardato.

    Impressioni di navigazione: Azimut Yachts - Atlantis 51, Beneteau - Gran Turismo 50 Sportfly.

    A bordo: Frauscher - 858 Fantom Air, Arkos Boats - 23 Jaws, Invictus Yachts - 250 CX.

    Storia e cultura nautica: Ambiente mare - Ocean Literacy. Isola di Cuba - La biodiversità di Maria La Gorda.

    Viaggi: Da Stintino ad Alghero - La rotta del corallo rosso. Arcipelago di Malta - Terra di baci azzurri.

    Rubriche: Mare nostrum. Le novità. Project&Design. Focus - Evento Navico - Le novità 2018. Focus - Gli stabilizzatori giroscopici - Veem Gyro 120SD. Gli accessori. Giri di bussola. Approdi e residenze. Modanautica. Biblioteca di bordo. La Cambusa. Sport. Il Charter. Cantieri, artigiani e.... Il consulente. Barche di una volta. Piccoli annunci. Pagine blu. Indice degli inserzionisti.

  • GV

    Vela, Luglio 2018

    Panama Editore Srl

    € 6,50

    Luglio 2018

    Il Leonardo Da Vinci della vela: Quasi ci siamo messi le mani nei capelli i mesi scorsi in redazione quando ci siamo resi conto di non aver mai dedicato ampio spazio a Nathanael Herreshoff, colui che fu a tutti gli effetti il vero inventore della vela moderna.

    Crociera senza multe e a impatto zero: Tutto quello che dovete sapere per una crociera tranquilla e senza multe, cosa cambia con il nuovo Codice della Nautica?

    Quella grande voglia di avventura: Un vero boom per le regate d'altura quest'anno, quattrocento barche e cinquemila velisti hanno invaso il Tirreno tra Cetilar 151 Miglia e Rolex Giraglia.

    I borghi di mare più belli (e meno scontati) d'Italia: Dalla Liguria al Friuli Venezia-Giulia, siamo andati alla scoperta dei borghi di mare che secondo noi sono da visitare assolutamente nel 2018.

    Come vesto la mia barca? Teak, rivestimenti sintetici e naturali, vernici antiscivolo, costi, caratteristiche, manutenzione e tutto quello che dovete sapere per rifare il look alla vostra coperta.

    Cosa c'è sotto: Viaggio nel mondo delle chiglie tra forme, profondità di pescaggio, materiali di costruzione ed efficacia in navigazione.

    Cosa controllare prima di salpare e come mollare gli ormeggi: Cosa dovete verificare a bordo prima di partire per una crociera che siate sulla vostra barca o su una a noleggio?

    L'esordio in società del Mylius 80: Siamo stati a bordo del nuovissimo Mylius 80 in occasione della Mylius Cup nell'ambito della Rolex Capri Sailing Week.

    Le nostre prove: Siamo saliti a bordo del'ICE 60, una barca made in Italy che è un vero e proprio concentrato di stile; poi sul nuovo Wauquiez Pilot Saloon 42, dove la cura dei dettagli è solo uno dei punti chiave di una barca per chi ama navigare "lungo"; infine, vi raccontiamo la nostra esperienza a bordo del Django 9.80, una barca molto "francese" con cui macinare tante miglia, in sicurezza e divertendosi tantissimo.

    Sdraiati in tuga e goditi il sole con la crema giusta: Sapete che l'acqua riflette oltre il 30% dei raggi solari? I nostri consigli per ottenere una tintarella invidiabile mentre siete in barca.

    Ormeggi in italia 2018 - Dove sono, quanto costano: L'Italia dei porti turistici cresce e si consolida come leader mediterranea.

  • BO

    Bolina, Luglio 2018

    Editrice Incontri Nautici Srl

    € 5,50

    Luglio 2018

    La Longue Route è un giro del mondo ispirato alla celebre impresa di Moitessier. In mare c'è anche un italiano.

    Novità in ambito olimpico: l'orientamento della Federazione internazionale della vela per le Olimpiadi del 2024.

    Nel 1962 un giapponese raggiunse gli USA su una barca di 5 metri in solitario.

    Estate è sinonimo di bonacce. Come ottimizzare barca e armo per veleggiare anche con brezze leggere.

    Una sentenza storica: se la barca non è conforme alla marcatura CE decade la validità del leasing.

    Per il capitolo manutenzione vediamo come trattare stopper e impianto di alimentazione del gasolio.

    Con Pico si completa la serie di articoli sulle Azzorre.

    Poi parliamo anche di corrosione, incagli ai tropici, storm glass, rotte oceaniche e molto altro.

    B.V!

  • VM

    Vela e Motore, Luglio 2018

    Edisport Editoriale SpA

    € 6,00

    Luglio 2018

    In questo numero vi portiamo a bordo del Loxo 32, un natante francese con motore Volvo che ha consumi contenuti e un layout essenziale, per navigare in modo semplice come facevano i Vichinghi. Per questo siamo andati alle isole Orcadi, nel nord della Scozia, e abbiamo ripercorso una delle loro antiche rotte.

    Agli appassionati di fuoribordo presentiamo un'interessante comparativa tra due motori Evinrude molto simili: il 200 cv standard e il 200 H.O. con cilindrate, rispettivamente di cc 2.700 e cc 3.400. Troverete tutti i dati rilevati su velocità, accelerazione, consumi, rumorosità e molto altro, oltre ai consigli su come scegliere il modello giusto per voi.

    Volete sapere come navigare con un assetto perfetto risparmiando carburante e guadagnando in comfort? Con le pinne stabilizzatrici e gli interceptor prodotti dalla Casa svedese Humphree si può fare. Li abbiamo provati navigando su diverse barche per verificarne l'efficacia. Nel servizio tutte le nostre impressioni.

    Ecco i protagonisti della nostra sezione prove di questo mese: Vitters Ribelle, Wauquiez 42 PS, Grand Soleil 34 per la vela, Sasga Menorquìn 68 e Austin Parker 44 Sedan per i modelli a motore e non poteva mancare un gommone, l'MV25 motorizzato con un Suzuki DF200AP.

    Infine, la nostra intervista con Luciano Gandini, protagonista alla Mylius Cup di Capri con il suo nuovo 80' Twin Soul B e al timone del cantiere Mylius, che in meno di dieci anni è stato capace di affermarsi sul mercato italiano. Mentre la flotta cresce, il prossimo obiettivo è allargare gli orizzonti e puntare sull'estero.

  • GO

    Il Gommone, Luglio 2018

    Koster Publishing

    € 5,00

    Luglio 2018

    Novità motori: Yamaha 425 XTO Offshore, la casa giapponese allunga il passo con un maxi "V8".

    Le nostre prove: Italboats Stingher 32 GT, sportivo quanto basta, comodo per ogni occasione.

    Le nostre prove: Quicksilver 420 Sport HD, uno smontabile robusto che ama correre veloce.

    Attualità rimorchi: Il Ministero dei Trasporti vara il calendario delle revisioni 2018-2020.

    Prima visione: Arkos 17, il "senza patente" con tanto spazio e una carena molto "speciale".

    Fuoribordo: Giri, pollici & nodi, i rapporti al piede. Lunghi o corti fanno la differenza.

    Itinerari: Da Cefalù a Milazzo, colori e sapori di Sicilia da assaporare in tranquillità.

    Motori: Mercury suona la carica! Dopo i "V6" arrivano i "V8". E il Verado diventa aspirato.

    Check-up usato: Squalitalia due tubi idrogetto. Nato per la terra, si muove anche sull'acqua.

    Raid Genova-Gibilterra-Genova: il diario della staffetta gommonautica più lunga del mondo.

La panoramica delle riviste nautiche italiane è presentata in ordine di uscita in edicola o in versione digitale a partire da quella più recente. Le miniature visualizzate hanno tutte la stessa larghezza indipendentemente dal formato della rivista e pertanto in questo contesto le copertine dalle dimensioni minori (es. Bolina) sembrano più grandi delle copertine di maggiori dimensioni (es. Nautica).

Riviste di nautica italiane
PopolaritÓ delle riviste nautiche, Giugno 2018

Popolarità delle riviste di nautica italiane

Giugno 2018

Le percentuali riportate nel grafico e le equivalenti "stelle" di gradimento si riferiscono esclusivamente al numero di visualizzazioni di pagina (pageview) per ciascuna rivista nautica conteggiate su questo sito e non sono pertanto un indicatore o una stima della diffusione delle riviste stesse, della tiratura, del numero di lettori o di abbonati. In tale ottica vengono pertanto mostrate le statistiche delle riviste non più pubblicate i cui sommari arretrati e le copertine sono comunque disponibili in questo sito. Si tenga presente che dal mese di settembre 2015 i dati visualizzati non sono confrontabili con quelli pubblicati nei mesi precedenti.

Salone Nautico Internazionale di Genova

Potete contattare il Cybernauta via e-mail: Mailto@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Generalmente tutti ricevono una risposta purché l'argomento non sia già trattato tra le FAQ.

K16PC71-riviste-nautiche