54.226.33.117 @ 2018/02/21 20:23:23
Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018 - Le Olimpiadi in Cifre

METEONAUTICA
Meteorologia Marina

Rilevazioni mareografiche

Condizioni meteomarine attuali rilevate in tempo reale ed archivio storico dei dati sullo stato di mare, onde e vento, temperatura dell'aria e dell'acqua, pressione atmosferica e livello di marea rilevati dalle stazioni mareografiche presenti nei porti italiani.

Acquisizione oraria delle condizioni del mare e del vento, del livello di marea e degli altri dati meteomarini e predisposizione dell'archvio storico dei dati meteo e delle relative medie climatiche e statistiche oceanografiche in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Nigrelli, Coico+3 Articoli Termoidraulici, Pescetelli Impianti e Termoidraulica Coico, aziende di Roma specializzate nelle forniture, installazione e manutenzione di impianti di condizionamento, riscaldamento, climatizzazione, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie, climatizzatori, termoclima e gas.

Potete contattare il Cybernauta via e-mail: Mailto@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Generalmente tutti ricevono una risposta purché l'argomento non sia già trattato tra le FAQ.

Condizioni del mare

Cliccare la cartina dell'Italia in corrispondenza del porto italiano d'interesse oppure selezionare una stazione mareografica dalla lista sottostante per visualizzare le condizioni di mare e vento in tempo reale ed il relativo archivio storico di dati meteomarini.
Ancona Anzio Bari Cagliari Carloforte Catania Civitavecchia Crotone Gaeta Genova Ginostra Imperia La Spezia Lampedusa Livorno Marina di Campo Messina Napoli Ortona Otranto Palermo Palinuro Ponza Porto Empedocle Porto Torres Ravenna Reggio Calabria Salerno San Benedetto del Tronto Sciacca Strombolicchio Taranto Tremiti Trieste Venezia Vieste
Aggiornamento: 2018/02/21 14:00
36 porti in elenco
Stazioni attive 00 di 36

Elenco stazioni mareografiche al 2018/02/21 14:00

In grigio chiaro le stazioni non attive da almeno 7 giorni per le quali però potrebbe essere possibile consultare gratuitamente i dati storici raccolti in precedenza.
Si ricorda che è possibile accedere agli archivi storici per consultare gratuitamente i dati mareografici d'epoca registrati in passato dalle stazioni di rilevamento indicate, anche se molte di esse, alcune situate in località importanti, sono fuori servizio ormai da molti mesi ed al momento purtroppo non è dato conoscere se e quando potranno essere riattivate.

I 36 porti italiani sopra elencati ospitano gli idrometri e gli altri sensori di livello, barometrici ed anemometrici della rete mareografica italiana gestita dall'ISPRA-SMN. I dati idrometrici e meteomarini raccolti in tempo reale dalle stazioni mareografiche vengono visualizzati ogni ora su questo sito ed archiviati per 10 giorni al fine di consentire l'accesso diretto alle rilevazioni di settimane o mesi passati. Qualora fossero necessari dati meteomarini più vecchi è possibile richiedere gratuitamente una ricerca manuale nell'archivio storico. In ogni caso qualsiasi richiesta di dati, medie climatiche o statistiche oceanografiche è subordinata all'attenta lettura e comprensione delle FAQ (domande ricorrenti). Ricordiamo in ogni caso che nell'archivio mareografico non sono presenti dati relativi all'altezza delle onde, periodo d'onda e direzione delle onde (leggere in proposito questa faq nella parte specifica). Si tenga presente che l'archivio storico può presentare dei "buchi" temporali anche molto prolungati il ché non significa necessariamente che una o più stazioni mareografiche non abbiano effettuato le rilevazioni ma semplicemente che i dati osservati non sono stati acquistiti dalle procedure automatiche di archiviazione.

Archivio meteomarino

In questo sito sono disponibili soltanto una parte dei dati meteorologici ed oceanografici rilevati dalle stazioni mareografiche italiane ed inoltre la consultazione diretta è limitata ad un periodo storico relativamente breve (10 giorni). Si può comunque richiedere gratuitamente una ricerca offline nell'intero archivio storico delle rilevazioni idrometriche effettuate in passato qualora non accessibili direttamente da questa pagina.

Altezza delle onde

Ricordiamo in ogni caso che il presente archivio mareografico non comprende la rilevazione dell'altezza e direzione delle onde o comunque dei dati relativi al moto ondoso, informazioni queste che potrebbero essere ricavate solo dalla presenza di boe ondametriche la cui rete nazionale purtroppo è stata disattivata da tempo (gennaio 2015) e non del tutto rimpiazzata dalle poche boe a gestione regionale in esercizio. Per ottenere una stima delle condizioni del mare verficatesi in passato è possibile ad esempio consultare l'archivio Meteomar per scaricare i bollettini del mare storici ed applicare il metodo della persistenza del fenomeno meteomarino come descritto in questa faq nella parte d'interesse. Il metodo della persistenza è sicuramente preferibile alla tecnica empirica volta ad ottenere una stima della probabilità delle onde in mare aperto applicando la scala Beaufort alla velocità del vento rilevata dalle stazioni meteo costiere disponibili nell'archivio meteorologico.

Previsione delle maree
Grafici e tavole con orario e livello di alta e bassa marea nei prossimi giorni per i principali porti italiani e del Mediterraneo centrale
Pilot Chart dei mari italiani e del Mediterraneo
Pilot Chart dei mari italiani e del Mediterraneo, con le medie climatiche mensili, la distribuzione statistica e la rosa dei venti prevalenti.
Meteomar - Bollettino del mare
Il bollettino del mare (Meteomar) con le previsioni meteo marine a medio termine per il Mediterraneo emesso alle ore 00, 06, 12 e 18 UTC dal COMET CNMCA
K16PC71-meteonautica