54.198.2.110 @ 2017/11/22 09:53:29
FIS WOrld Cup 2018 - C0ppa del Mondo di Sci Alpino

Elaborazione dei dati statistici, delle medie climatiche mensili e dell'archivio storico dei venti nei mari italiani in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Coico, Termoidraulica Nigrelli, Pescetelli Impianti e Coico+3 Articoli Termoidraulici, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di riscaldamento, condizionamento e climatizzazione, gas e termoclima, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie e climatizzatori.

Aggiornamento pagina: 2016/12/29 21:11:50

Pilot Chart

Novembre

Per ciascuna delle stazioni meteorologiche considerate in questa edizione delle Pilot Chart dei mari d'Italia viene illustrata la distribuzione statistica della direzione di provenienza del vento espressa come "numero di giorni al mese" rilevabile dalla scala graduata. Le linee sottili delle rose dei venti indicano il numero medio di giorni in cui si sono registrate velocità del vento comprese tra 4 e 20 nodi mentre le linee spesse indicano il numero medio di giorni con velocità del vento superiori a 20 nodi. Nel cerchio azzurro è riportato il numero medio di giorni di calme di vento oppure di vento minore o uguale a 3 nodi mentre nei cerchi rossi viene indicata la frequenza percentuale dei giorni in cui si superano in 27 nodi, limite inferiore delle condizioni di burrasca, ovvero la forza 7 della scala Beaufort. Le medie climatiche relative alle stazioni meteo di Genova, Guardiavecchia, Pianosa, Capo Frasca, Ponza, Ustica, Pantelleria, Catania, Brindisi, Ancona e Venezia sono elaborate sui dati statistici rilevati alle ore 15:00 UTC nel trentennio 1961-1990. E' possibile consultare anche le Pilot Chart del Mediterraneo. Prossimamente saranno disponibili le pilot-chart elaborate su dati climatici più recenti (statistiche 1971-2000), per un maggior numero di stazioni meteorologiche costiere e per le quattro ore sinottiche, 00, 06, 12 e 18 UTC.

Archivio storico dei venti

Per ottenere gratuitamente i dati dei venti rilevati in giorni, mesi ed anni passati presso le stazioni meteo costiere italiane compilare il modulo di richiesta.

Potete contattare il Cybernauta via e-mail: Mailto@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Generalmente tutti ricevono una risposta purché l'argomento non sia già trattato tra le FAQ.

K16PC71-meteonautica