54.198.2.110 @ 2017/11/22 09:59:27
FIS WOrld Cup 2018 - C0ppa del Mondo di Sci Alpino

Meteorologia e climatologia

Condizioni meteorologiche attuali in tempo reale ed archivio storico gratis dei dati di temperatura, pressione atmosferica, umidità, vento e pioggia rilevati dalle stazioni meteo italiane con le medie climatiche, i valori medi del periodo nonché le previsioni meteo locali a 120 ore.

Cliccare la cartina dell'Italia in corrispondenza della località d'interesse oppure selezionare la propria città dalla lista sottostante per visualizzare le condizioni meteo in tempo reale ed il relativo archivio meteorologico.

Acquisizione oraria delle condizioni del tempo locali e predisposizione dell'archvio storico dei dati meteo e delle relative medie climatiche e statistiche meteorologiche in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Nigrelli, Coico+3 Articoli Termoidraulici, Pescetelli Impianti e Termoidraulica Coico, aziende di Roma specializzate nelle forniture, installazione e manutenzione di impianti di condizionamento, riscaldamento, climatizzazione, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie, climatizzatori, termoclima e gas.

Potete contattare il Cybernauta via e-mail: Mailto@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Generalmente tutti ricevono una risposta purché l'argomento non sia già trattato tra le FAQ.

Condizioni del tempo

Elenco stazioni meteo al 2017/11/21 06:00

Le 50 località indicate sono state selezionate discrezionalmente tra le principali città italiane che siano sede di stazioni meteorologiche d'interesse nazionale (oltre 150 suddivise tra le reti AM e RAN), situate spesso negli aeroporti (gestione ENAV), in grado di rilevare con continuità i parametri meteorologici secondo i rigidi criteri dettati dalla WMO (World Meteorological Organization) l'agenzia delle Nazioni Unite con sede a Ginevra (Svizzera) dedicata allo studio ed all'applicazione delle scienze dell'atmosfera nella meteorologia e nella climatologia.

Le rilevazioni del tempo in atto vengono effettuate normalmente ogni ora dalle stazioni meteo principali e più volte al giorno da quelle secondarie. Nelle località più importanti l'acquisizione dei dati meteorologici può avvenire anche con frequenze maggiori, ad esempio ogni 30 minuti, mentre è possibile che soprattutto nelle ore notturne la rilevazione venga effettuata ad intervalli maggiori. I dati meteorologici locali, diffusi generalmente nel formato standard METAR, vengono decodificati ed archiviati in questo sito dove è possibile richiedere gratuitamente le vecchie rilevazioni meteo effettuate in giorni, mesi od anni passati. E' possibile eventualmente richiedere gratis anche dati d'archivio per stazioni meteo locali (alcune migliaia) non appartenenti alle reti meteorologiche nazionali (es. reti regionali, reti ARPA, ecc.) limitatamente ad alcune regioni, soprattutto del Nord Italia. In ogni caso i dati storici orari sono disponibili per circa 10 anni mentre per periodi storici più lunghi (alcune decine di anni) è possibile ottenere soltanto medie giornaliere delle variabili atmosferiche rilevate dalle stazioni meteorologiche.

Qualora i dati storici necessari non fossero direttamente disponibili nelle pagine del sito (es. perché più vecchi di 10 giorni) è sempre possibile inviare una richiesta di ricerca gratuita nell'archivio meteorologico compilando l'apposito apposito modulo. In ogni caso, qualsiasi richiesta di dati meteo gratuiti e l'eventuale risposta è subordinata all'attenta lettura e comprensione delle FAQ (domande ricorrenti).

Si tenga presente che l'archivio meteorologico gratuito può comunque presentare dei "buchi" anche di svariati giorni il ché non significa necessariamente che i dati grezzi non sono stati rilevati dalla stazione meteorologica di riferimento ma semplicemente che non sono stati acquistiti dalle procedure di archiviazione. In tali casi si consiglia di contattare direttamente l'ente pubblico titolare della stazione meteorologica di rilevazione per ottenere i dati storici d'interesse.

Archivio meteorologico

In questo sito sono presenti soltanto una parte delle stazioni meteorologiche italiane d'interesse nazionale (circa 110 della rete dell'Aeronautica Militare e quasi 50 della Rete Agrometeorologica Nazionale) ed i relativi dati meteo sono limitati ad un periodo storico relativamente breve (10 giorni). Si possono comunque richiedere gratuitamente dall'archivio storico del Cybernauta tutte le altre rilevazioni meteorologiche cui non è possibile accedere direttamente da questa pagina comprese quelle effettuate negli ultimi 10 anni in circa 900 località europee e del bacino del Mediterraneo.

Che tempo ha fatto?

In Italia, in Europa e nel Mondo

Sono inoltre disponibili gratuitamente a richiesta i dati storici con le osservazioni orarie di circa 5000 stazioni internazionali dell'elenco ufficiale WMO.

Radar meteorologici italiani
K16PC71-meteo