54.172.221.7 @ 2019/01/24 08:15:20
FIS World Cup 2019 - Edizione n. 53  della Coppa del Mondo di Sci Alpino

IL CYBERNAUTA
Internet e dintorni

Pescaweb è il sito interamente dedicato al mondo della pesca sportiva, con le tecniche di pesca, le prede, le esche e le altre attrezzature da pesca

Articolo di
Paolo Ciraci

Pubblicato su nautica
468-Aprile 2001

Aggiornamento: 2016/03/29 12:41:51

"Il Cybernauta", la rubrica mensile da cui è tratto il presente articolo, è stata pubblicata sulla rivista Nautica da Novembre 1995 (n. 403) fino ad Ottobre 2001 (n. 474) ed aveva come tema conduttore il rapporto tra la nautica, la meteorologia e la rete Internet. Considerata pertanto la materia in continua e frenetica evoluzione, alcune delle informazioni fornite possono risultare oggi obsolete ed andrebbero pertanto utilizzate soprattutto a fini storici.

Rivista Nautica - Mensile Internazionale di Navigazione

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

PESCAWEB

Nell'ambito della propria quarantennale attività, la rivista Nautica ha sempre dedicato grandissima attenzione alla pesca sportiva, contribuendo sicuramente alla sua crescita nel nostro paese grazie ai numerosi articoli e rubriche mensili succedutesi nel corso degli anni, tra cui ricordo "Pesca e Sub", "Università della pesca" e la recente "Pesca in Barca" curata da un anno da Riccardo Fanelli. Il notevole interesse di diportisti e sportivi per la pesca è dimostrato anche dal grande successo riscontrato da "Pescare 2001", salone europeo dedicato alle attrezzature per la pesca sportiva, svoltosi lo scorso febbraio a Montichiari nell'ambito della terza edizione del Nauticshow.

In concomitanza con l'apertura di "Pescare 2001" Nautica Editrice lo scorso 9 febbraio ha inaugurato un nuovo portale verticale interamente dedicato al mondo della pesca sportiva, PESCAweb, che è andato ad incrementare l'ampia offerta di servizi informativi proposti sulla rete Internet (Nautica On Line, EuroMeteo, SCUBAweb, Pagine Azzurre, Olympic).

Il nuovo sito si integra perfettamente nella struttura portante di Nautica On Line, condividendone gran parte dell'impostazione logica e funzionale nonché delle risorse hardware e software, agevolando quindi tutti gli appassionati di pesca già utenti abituali del nostro portale principale. La veste grafica, nei tradizionali toni del blu, azzurro, celeste e rosso, segue le linee di semplicità ed essenzialità che caratterizzano tutti i nostri siti e che tanto vengono apprezzate dai nostri utenti.

PESCAweb presenta una homepage suddivisa in tre sezioni: la parte superiore della pagina, che è comune a tutti i nostri siti e a tutte le sottopagine, oltre al semplice logo contiene i link diretti ai principali servizi proposti online da Nautica (Brogliaccio, Forum, Shopping, E-mail, ecc.), un campo di accesso diretto al potente motore di ricerca interno e il menu "Canali" tramite il quale si può accedere istantaneamente alle principali sezioni in cui sono strutturati i nostri siti. Tale menu è naturalmente sensibile al contesto in cui viene adoperato e presenta per primi gli argomenti relativi a PESCAweb, seguiti nell'ordine da quelli di SCUBAweb, EuroMeteo e Nautica On Line. Il motore di ricerca, inoltre, indicizza tutte le pagine dei nostri siti in un unico database rendendo possibile un'interrogazione globale indipendentemente dal sito in cui viene effettuata. Ad esempio da PESCAweb è possibile ricercare la prova di navigazione di una imbarcazione contenuta in Nautica On Line oppure da SCUBAweb trovare tutte le informazioni sulla spigola presenti in PESCAweb. Una funzionalità questa davvero utile per tutti gli utenti.

Alla sezione superiore appena descritta segue quella dedicata alla sponsorizzazione, rappresentata da un bottone 120x60 e da un banner 468x60; infine il corpo principale della pagina suddiviso in quattro colonne contraddistinte, da sinistra a destra, dai colori rosso, celeste, azzurro e blu.

La colonna "rossa" contiene il menu principale (o indice analitico) del sito che attualmente prevede otto sezioni: 1) Informazione (normativa italiana, cos'è la pesca sportiva, ecc.); 2) La barca da pesca; 3) Mondopesca (tecniche di pesca, prede, esperienze di pesca, ambiente mare, charter per la pesca); 4) Attrezzature (canne, mulinelli, lenze, girelle e moschettoni, ami, affondatori, esche artificiali, produttori e distributori, annunci gratuiti); 5) Pesca un link (un vasto archivio di siti Internet dedicati alla pesca con possibilità per ogni utente di segnalarne di nuovi); 6) Brogliaccio (accesso diretto alla corrispondente sezione di Nautica On Line: avvisi ai naviganti, dati astronomici, biblioteca di bordo, sicurezza in mare, musei marittimi, ecc.); 7) Tecnica (accesso diretto ad alcuni articoli interessanti anche per i pescatori: correnti marine, fusi orari, onde marine, previsione delle maree, tsunami, ecoscandaglio); 8) Servizi (accesso a tutti i servizi a disposizione degli utenti: ultime notizie, le novità del sito, ricerche avanzate, forum, newsletter, inserzionisti, registro visitatori, i nostri indirizzi email, la tua homepage, leggi la tua posta, indirizzi utili). Le prime cinque sezioni, le più specifiche per la pesca, vengono riproposte anche in tutte le sottopagine in cui è strutturato il sito per una agevole ed immediata consultazione.

La colonna "celeste", più larga delle altre, è riservata alle notizie e agli argomenti di particolare interesse per i pescatori ed attualmente prevede le seguenti cinque sezioni: 1) Le ultime notizie (estrazione automatica dal nostro database aggiornato quotidianamente di quelle di maggiore interesse per i pescatori); 2) Tecniche di pesca (estrazione casuale dal nostro vasto archivio di un articolo tecnico con corrispondente foto); 3) Prede (estrazione casuale di uno degli articoli con corrispondenti foto riguardanti le prede più ambite dai pescatori); 4) Esperienze di pesca (i racconti tratti dalle nostre pagine messe a disposizione di chiunque voglia raccontare una battuta di pesca, un viaggio, una crociera o un qualsiasi argomento tecnico); 5) Letture (alcuni testi da leggere per rilassarsi online).

La colonna "azzurra" comprende le seguenti cinque sezioni: 1) Banche dati (produttori e distributori di accessori per la pesca, bacheca degli annunci gratuiti, siti Web dedicati alla pesca); 2) Che tempo fa? (condizioni meteo attuali nelle dieci principali città italiane); 3) Meteo (accesso diretto alle principali sezioni del nostro sito meteorologico EuroMeteo); 4) Clima (i dati climatici medi della decade corrente per le dieci principali città italiane); 5) Effemeridi (orario del sorgere e tramonto del sole nelle dieci principali città italiane e link alla nostra pagina per il calcolo di tale orario in tutto il mondo e per qualsiasi giorno dell'anno). Prossimamente molte delle informazioni presenti in questa colonna saranno personalizzabili dall'utente in modo da poter visualizzare ad esempio i dati meteo e climatici delle località italiane che più lo interessano scelte fra le oltre 80 messe a disposizione da EuroMeteo. Tale possibilità che utilizzerà i c.d. "cookies" sarà naturalmente estesa anche a tutti gli altri nostri portali.

La colonna "blu", infine, contiene collegamenti diretti a informazioni disponibili negli altri nostri siti che possono risultare d'interesse per i pescatori. Attualmente sono disponibili le seguenti 6 sezioni: 1) Shopping (accesso al nostro sito di commercio elettronico); 2) Mercato nautico (i nostri database di imbarcazioni nuove ed usate, gli annunci di compravendita, le nostre prove di imbarcazioni, ecc.); 3) Libri del mare (accesso ai testi online dello splendido volume "Rapsodia Blu"); 4) Portolano (i principali servizi informativi messi a disposizione dei diportisti da Pagine Azzurre); 5) Normativa (guida per il diportista, leggi, decreti, circolari, scadenzario, ecc.); 6) Inserzionisti (collegamento diretto tramite link a rotazione casuale con le aziende che hanno scelto di promuovere la propria attività tramite Nautica On Line).

Il semplice elenco degli argomenti trattati nella ricca homepage evidenzia come PESCAweb possa risultare lo strumento informativo di cui tutti i pescatori sportivi avevano bisogno, pensato e realizzato nell'ambito del percorso intrapreso sei anni fa da Nautica Editrice per portare sempre di più le nuove tecnologie al servizio di chi ama vivere il mare nei suoi molteplici aspetti.

Paolo Ciraci Il Cybernauta
Salone Nautico Internazionale di Genova
K16PC71-articoli