3.15.143.181 @ 2024/04/19 20:37:06

FIERA DI GENOVA
1-6 Ottobre 2014

Il calendario e tutte le informazioni utili sulla 54ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova dal 1° al 6 Ottobre 2014. Comunicati stampa, programma, convegni, meeting, eventi collaterali ed espositori. Il meteo e le medie climatiche di Genova.

Salone Nautico Internazionale di Genova 2014

I Saloni Nautici Srl
Via San Nazaro, 11
16145 Genova (GE)
Tel. +39 010-5769811
Fax +39 010-5531104
info@isaloninautici.com

Confindustria Nautica
Via San Nazaro, 11
16145 Genova (GE)
Tel. +39 010-5769800
Fax +39 010-5531104
confindustrianautica.net

Fiera di Genova SpA
Piazzale J.F. Kennedy, 1
16129 Genova (GE)
Tel. +39 010-53911
Fax +39 010-5391270
www.fiera.ge.it
fierage@fiera.ge.it

#salonenautico

Cantieri nautici

Abbate Primatist, Atlantis, Azimut Yachts, Bavaria, Bayliner, Beneteau, Benetti, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Dellapasqua, Ferretti, Fiart Mare, Jeanneau, Manò Marine, Pershing, Quicksilver, Rio Yachts, Rizzardi, Sanlorenzo, Sea Ray Boats, Sessa Marine, Sunseeker, Zodiac Italia.

I cantieri nautici più presenti negli archivi di barche a motore, barche a vela e gommoni di Nautica On Line.

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta

SALONE NAUTICO DI GENOVA 2014

Salone 2021 Salone 2020 Salone 2019 Salone 2018 Salone 2017 Salone 2016 Salone 2015 Salone 2014 Salone 2013 Salone 2012

Vista sul Salone Nautico Genova

54ª EDIZIONE 2014

1-6 Ottobre 2014

N.B. In seguito alla ristrutturazione completa del sito ufficiale del Salone Nautico di Genova gestito da "I Saloni Nautici S.p.A." risultano non più attivi i collegamenti diretti ai comunicati stampa di seguito recensiti.

  • Il sostegno di ICE-Agenzia alla nautica italiana

    L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (in breve ICE-Agenzia) in collaborazione con UCINA (Confindustria Nautica) in occasione del 54° Salone di Genova ha organizzato una missione di 108 operatori esteri del settore nautico provenienti da 30 paesi diversi tra cui 40 dealer e operatori commerciali e 68 giornalisti, con 500 incontri programmati con i 50 espositori aderenti all'iniziativa e 960 press-match, numeri importanti che sottolineano tutto l'impegno dell'ex Istituto Nazionale per il Commercio Estero a favore delle attività di internazionalizzazione svolte dal Salone Nautico di Genova.

    Comunicato stampa del 16/10/2014

  • I numeri definitivi del Salone Nautico 2014

    109.200 visitatori è il dato ufficiale dell'affluenza di pubblico alla 54ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che si è concluso lo scorso 6 Ottobre. La precedente comunicazione di 107.000 visitatori si riferiva alle ore 14:00 mentre il dato definitivo rilevato alle 18:30, orario di chiusura, raggiunge appunto le 109.200 unità.;

    Comunicato stampa del 09/10/2014

  • Il Salone di Genova 2014 chiude con il sorriso

    Grande soddisfazione per l'affluenza del pubblico e per il giro d'affari sviluppato alla 54ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che si è dimostrato uno strumento eccezionale per far ripartire la nautica italiana. Il riscontro finale Salone Nautico 2014 presenta come primo dato positivo l'affluenza del pubblico che ha visto oltre 107.000 visitatori nei sei giorni di apertura confermandosi così la manifestazione fieristica del settore più frequentata di tutto il Mediterraneo. La consueta rilevazione quantitativa effettuata dall'Osservatorio Nautico Nazionale ha valutato positivamente il giro d'affari potenziale della 54ª edizione del Salone di Genova con la maggioranza degli operatori del settore pari al 53.8% che si è dichiarata più soddisfatta della qualità dei contatti con i possibili clienti rispetto all'edizione 2013. Si tratta di numeri che rispecchiano molto bene l'entusiasmo degli operatori per un Salone di Genova che è tornato il luogo dove si vendono veramente barche, accessori e servizi nautici. L'appuntamento è dunque per la 55ª edizione in programma dal 30 Settembre al 5 Ottobre 2015.

    Comunicato stampa del 06/10/2014

  • La domenica al 54° Salone di Genova

    La Lega Navale Italiana ha presentato in mattinata al Teatro del Mare il progetto "Liscabianca - Navigare nell'inclusione" ovvero il restauro di un'imbarcazione storica come il ketch Liscabianca da parte dei ragazzi dell'Istituto Penale per Minorenni di Palermo e dei giovani della Cominità di Recupero Sant'Onofrio di Trabia. La sezione di Milano della L.N.I. ha presentato nel pomeriggio il programma di solcializzazione "XS-Non solo modelli" con l'obiettivo di accompagnare i giovani alla scoperta delle tradizioni marinare della città tramite un gioco che convolga le scuole, le istituzioni e le aziende. Il Padiglione B ha ospitato gli eventi organizzati dall'Ordine degli Ingegneri di Genova ovvero la presentazione della rivista A&B e "Gli ingegneri incontrano...".

    Comunicato stampa del 05/10/2014

  • Il progetto di Renzo Piano per la città.
    Il successo di GenovaInBlu

    Nella giornata di ieri al Salone Nautico è stato svelato il progetto per la ristrutturazione del water front della città proposto da Renzo Piano. Un progetto importante che cambierà radicalmente il volto di Genova e che è stato molto apprezzato sia da Massimo Perotti, Presidente di UCINA, che da Anton Francesco Albertoni, Presidente de "I Saloni Nautici". Si fa intanto il consuntivo di GenovaInBlu, che anche quest'anno si conferma una formula vincente.

    Comunicato stampa del 05/10/2014

  • Gli eventi del sabato al 54° Salone di Genova

    Il weekend si è aperto a pieno ritmo al Salone Nautico Internazionale di Genova. La quarta giornata della manifestazione fieristica ha visto un susseguirsi di appuntamenti nelle aree congressi del Padiglione B e presso il Teatro del Mare, palcoscenico di eventi culturali, musicali e sportivi. Ad iniziare dal dibattito a cura dell'Ordine degli Ingegneri di Genova sul tema "La riforma del fisco come motore di sviluppo: il ruolo delle professioni". L'approfondimento sui temi dedicati all'ingegneria è poi continuato negli incontri "Internazionalizzazione delle professioni" e "Le professioni intellettuali: presente e futuro". Al Teatro del Mare è andato in scena "Vela per Tutti", un progetto della Sezione di Savona della Lega Navale Italiana dedicato ai disabili. Da segnalare l'iniziativa "Atlantic RIB Crossing: da Palermo a Rio de Janeiro in gommone", una traversata atlantica con lo scopo di costituire un legame intercuturale tra Italia e Brasile. Nello Spazio Yamaha dopo uno spettacolo musicale è stata trasmessa la diretta streming della partenza da Alicante della "In-Port-Race" della Volvo Ocean Race 2014-15. In contemporanea con gli eventi sportivi la Lega Navale Italiana ha presentato il "Giro delle Aree Marine Protette dell'Adriatico" a bordo de "La Fedelissima".

    Comunicato stampa del 04/10/2014

  • Il sabato del Salone. Numeri in crescita e soddisfazione degli operatori

    A metà del 54° Salone Nautico di Genova è tempo di un primo bilancio: positivo l'afflusso di visitatori, 43.000 dopo i primi tre giorni di manifestazione ed altri 25.500 oggi, sabato, con quasi 700 uscite per prove in mare grazie alle quali 1.300 tra diportisti, clienti o semplici appassionati hanno potuto vivere la loro "sea experience" nelle acque antistanti il Salone. A due giorni dal termine dell'edizione 2014 è già il salone nautico più visitato del Mediterraneo. Ottimo, soprattutto, il riscontro degli operatori del settore che parlano di un'atmosfera molto più positiva e rilassata rispetto alla passata stagione e di molte trattative interessanti. Il Salone di Genova torna dunque ad essere un luogo dove si compra veramente. La composizione merceologica è abbastanza omogena: il 30% delle barche esposte è a vela, il 30% sono battelli pneumatici e il 40% è costituito da imbarcazioni a motore.

    Comunicato stampa del 04/10/2014

  • Premio Barca dell'Anno al Salone di Genova

    Presso il Teatro del Mare al Salone Nautico di Genova si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso "Barca dell'Anno" indetto come di consueto dalla rivista Vela e Motore in collaborazione con UCINA. Nella categoria barche a motore la vittoria è andata ad Austin Parker 64 FlyVela e Motore, progetto di Fulvio De Simoni che non ha lasciato alcun dubbio alla giuria. Tra le imbarcaizoni a vela sul gradino più alto del podio è salita Italia Yacht 15.98. Nella classifica dei natanti i vincitori sono risultati il Dufour 310 Grand Large ed il Bénéteau Flyer 7 Space Deck mentre tra i gommoni l'alloro è andato al Tempest 570. ANche se non presente al Salone Nautico di Genova il vincitore della categoria superyacht è risultato il Mangusta 165.

    Comunicato stampa del 03/10/2014

  • Ingegneria e Design alla ribalta della terza giornata del Salone Nautico di Genova

    Il design come motore di sviluppo, visioni e previsioni per il futuro nell'appassionata tavola rotonda organizzata in mattinata da UCINA che ha visto fronteggiarsi esponenti illustri del Made in Italy e le migliori firme della progettazione. Nel pomeriggio, presso lo Spazio Ingegneria si è discusso della Costa Concordia naufragata al Giglio e delle operazioni di ribaltamento del relitto (parbuckling), di monitoraggio e d'intervento per mantenere l'assetto della nave durante le operazioni di svuotamento e demolizione come noto in corso proprio a Genova. L'ing. Paolo Cremonini uno dei protagonisti del "raddrizzamento" della Concordia ha ricevuto il Premio per l'Ingegneria dell'Ordine degli Ingegneri di Genova per il ruolo rivestito nella vicenda che ha dato lustro all'Italia nel mondo.

    Comunicato stampa del 03/10/2014

  • Protagonista lo sport della vela nella terza giornata del Salone Nautico di Genova

    Lo skipper di Luna Rossa Max Sirena ha aperto la terza giornata con un serrato botta e risposta al Teatro del Mare con il pubblico ed i giornalisti. Oggi inoltre sono iniziate le regate delle Audi Sailing Series che animeranno fino a domenica le acque antistanti la Fiera di Genova. Tutti i giorni gli istruttori della Federazione Italiana Vela fanno provare ai ragazzi delle scuole genovesi e ai visitatori del Salone Nautico di Genova l'ebrezza della prima navigazione a vela sulle barche scuola della FIV.

    Comunicato stampa del 03/10/2014

  • Le novità in anteprima mondiale nel secondo giorno al Salone Nautico di Genova

    Seconda selezione tra le anteprime assolute proposte al 54° Salone Nautico di Genova. Tra le barche a vela segnaliamo il Vismara V80, un cruiser moderno e raffinato con una lunghezza di 24 metri fuori tutto realizzato interamente in fibra di carbonio come è tradizione per il marchio Vismara. Tra le barche a motore Bayliner presenta in anteprima il nuovo Element, un piccolo open di 5 metri con motorizzazione Mercury da 40 HP (senza patente) dai notevoli contenuti tecnici a partire dalla carena ad M, brevetto del cantiere statunitense, che fornisce contemporaneamente elevata stabilità a barca ferma e notevoli capacità dinamiche. Il cantiere francese Bénéteau presenta invece in anteprima mondiale il suo Flyer 5 Spacedeck lungo 5 metri e mezzo con carena brevettata Airstep con possibilità di installare motori fino a 140 HP. Tra le tante novità presentate quest'anno a Genova dalla Osculati di Milano si segnala l'ammortizzatore di strambata incontrollata, idea semplice e geniale da installare tra il boma ed il paranco della scotta di randa.

    Comunicato stampa del 02/10/2014

  • In aumento il fatturato del settore ed il valore dei contratti di leasing nautico

    Le prime stime per il 2014 elaborate dall'Ufficio Studi di UCINA sull'economia del settore evidenziano una crescita del fatturato complessivo comprese tra il 2% ed il 7% da conteggiare sul fatturato 2013 che è stato pari a 2,43 miliardi. L'Italia è sempre il paese leader incontrastato nella produzione di superyacht con il 37% sul totale degli ordini mondiali come pure italiani sono i primi tre cantieri in classifica, Azimut-Benetti, Sanlorenzo e Ferretti che da soli assorbono il 20% degli ordini. In calo il numero degli occupati nel settore nautico che nel 2013 è sceso a 18.000 addetti mentre l'intero indotto nautico-turistico si attesta a circa 90.000 lavoratori. Nei primi mesi del 2014 l'UCINA ha rilevato un'inversione di tendenza nei contratti di leasing nautico che dopo sei anni di forte discesa hanno visto un aumento del 5% sul 2013.

    Comunicato stampa del 02/10/2014

  • Anteprime mondiali al Salone di Genova

    Prima selezione tra le novità assolute presentate al 54° Salone Nautico di Genova. Tra le barche a motore ricordiamo Rio Yachts uno dei più antichi e prestigiosi marchi della cantieristica italiana che ha scelto il Salone di Genova 2014 per svelare l'ultima creazione, il Paranà 38, omologato sotto i 10 metri e pertanto rientrante nella categoria dei "natanti". Tra le imbarcazioni a vela segnaliamo l'anteprima mondiale dell'ultima nata in casa Advanced Yacht, cantiere italiano che propone ai visitatori del Salone il modello A 44, fast cruiser dal design italiano con una lunghezza di 13.46 metri fuori tutto. Tra i motori marini ricordiamo oggi il gruppo americano BRP che ha lanciato in anteprima mondiale il suo nuovo fuoribordo futuristico Evinrude E-TEC G2.

    Comunicato stampa del 01/10/2014

  • Day One. Il primo giorno al 54° Salone Nautico Internazionale di Genova

    Tra i principali eventi del primo giorno al Salone Nautico di Genova ricordiamo le conferenze "Economia nella Nautica" organizzata da UCINA e "Mare Sicuro 2014" in cui la Guardia Costiera ha presentato i dati nazionali sugli interventi di soccorso in mare effettuati quest'estate. Da segnlare inoltre le presentazioni "Cantieri Navali all'avanguardia - Costruire in kelvet" da parte di Surfcrest ed i progetti #World ed "Ecoporto galleggiante" della World Area Holding. Tra gli eventi in programma domani ricordiamo l'incontro "La Nautica è Turismo", la presentazione "Swimthesland 2014", il libro "Le trivellazioni in mare. Luci ed ombre", lo spettacolo musicale "Ciak si suona" e l'incontro "Normativa, il fisco che cambia" dove si discuterà di nautica e tassazione.

    Comunicato stampa del 01/10/2014

  • Inaugurata la 54ª edizione
    del Salone Nautico Internazionale di Genova

    Dichiarazioni di deciso appoggio al settore da parte dei rappresentanti del Governo: "Il mare è uno dei fondamenti della nostra storia e Ll'industria nautica deve tornare a essere leader". All'odierna cerimonia di inaugurazione del Salone Nautico di Genova 2014 hanno presenziato alcune tra le massime autorità istituzionali tra cui Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Claudio Burlando, Presidente Regione Liguria e Marco Doria, Sindaco di Genova. Saluto di apertura da parte Massimo Perotti, presidente di UCINA, Anton Francesco Albertoni, Presidente de I Saloni Nautici Spa e di Sara Armella, Presidente di Fiera di Genova SpA. Presenti anche Carlo Calenda, Viceministro dello Sviluppo Economico e Riccardo Maria Monti, Presidente di ITA (Italian Trade Agency, ex ICE). Con il suo nuovo format il Salone si dimostra dinamico e attento alle trasformazioni del mercato. incontrando così l'apprezzamento degli operatori del settore nautico con le loro 760 adesioni per oltre 1.000 barche esposte, di cui 100 novità assolute.

    Comunicato stampa del 01/10/2014

  • Essere al centro del mondo.
    La vocazione internazionale del Salone

    In collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e ITA (Italian Trade Agency), ex ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) il 54° Salone Nautico di Genova ha avviato quattro decise linee d'intervento con l'obiettivo di valorizzare il Made in Italy e dare respiro internazionale alla manifestazione fieristica genovese. Le barche come testimoni dell'eccellenza italiana nel mondo, prima di tutto della cantieristica nautica, ma anche in settori come il design o l'arredamento dove siamo un indiscusso punto di riferimento.

    Comunicato stampa del 30/09/2014

  • Tutto pronto al via del 54° Salone Nautico

    Mercoledi 1° Ottobre cerimonia di apertura con la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi e di Carlo Calenda, Viceministro dello Sviluppo Economico. Intenso il programma delle manifestazioni e dei convegni collaterali. Grande fermento tra gli stand e le banchine con voglia di partecipare e di sostenere il settore nautico. Il Salone Nautico di Genova si farà anche portavoce presso le istituzioni delle richieste di tutto il comparto della nautica i cui numeri si confermano positivi, con 100 novità assolute, 1000 barche esposte e 760 marchi rappresentati.

    Comunicato stampa del 29/09/2014

  • Salone Nautico: 6 giorni di convegni, eventi e attività collaterali dedicate al mare

    Non di sole barche vivrà il Salone Nautico di Genova al via il 1° Ottobre nella tradizionale area fieristica di piazzale Kennedy. Il nuovo format del La manifestazione nautica più importante del Mediterraneo mette propone un format concentrato sul visitatore e sulla sua passione, il mare. E così oltre a poter conoscere e provare in acqua gli ultimi modelli offerti dall'industria nautica il visitatore troverà un ricco programma di eventi e convegni dedicati al mare, attività sportive, interviste esclusive, approfondimenti economici, dibattiti e mostre sul design. Musica ed enogastronomia rappresentano poi la cornice in cui gli appassionati in visita al Salone potranno muoversi per un'esperienza sempre più completa e coinvolgente.

    Comunicato stampa del 28/09/2014

  • GENOVAINBLU, una settimana di iniziative culturali durante il Salone Nautico

    Con la 54ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, il prossimo 1°Ottobre prende il via "GenovaInBlu", la rassegna che costituisce un vero e proprio "marchio di qualità" nell'offerta culturale offerta dalla città durante tutto il periodo di svolgimento della manifestazione fieristica. Anche quest'anno quindi per le vie di Genova i visitatori del Salone, cittadini e turisti potranno godere di tutta l'energia e la creatività di una evento organizzato in grande stile grazie anche all'appoggio delle istituzioni locali.

    Comunicato stampa del 26/09/2014

  • Tante novità in acqua, protagonista l'eccellenza della nautica internazionale

    Quasi 100 novità assolute presentate alla 54ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova a dimostrazione del nuovo fermento che sta caratterizzando il settore sia nella vela che tra le imbarcazioni a motore ed i gommoni. Tra i Superyacht eccellenza del Made in Italy si segnala il nuovo Sanlorenzo SL118, il Fipa GroupSanlorenzo AB 35 ed il Vismara V80 Easy Cruising, la più grande imbarcazioni a vela presenti quest'anno a Genova.

    Comunicato stampa del 25/09/2014

  • Presentazione del Salone Nautico 2014

    Si è svolta questa mattina a Milano, nella sede del quotidiano economico e finanziario Il Sole 24 Ore, la conferenza stampa di presentazione della 54ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in programma dal 1° al 6 Ottobre prossimi, un giorno in più rispetto all'edizione 2013 per venire incontro alle specifiche richieste degli operatori del settore nautico. Alcuni numeri per svelare il nuovo volto della più importante manifestazione nautica italiana: 180.000 mq di superficie espositiva di cui ben 100.000 in acqua, 1.000 imbarcazioni in mostra con quasi 100 novità assolute presentate da 760 espositori tra cui si segnala la conferma o il ritorno di alcuni cantieri prestigiosi e gruppi multinazionali Ferretti, SanLorenzo, Sunseeker, Bénéteau, Fipa, Hanse, Fairline, Cranchi, Absolute, Del Pardo, Brunswick Marine e Solaris.

    Comunicato stampa del 18/09/2014

  • Eataly protagonista al Salone Nautico

    La 54ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che si svolgerà all'insegna del Made in Italy sposa un'altra eccellenza italiana dal momento che sarà affidata ad Eataly la fornitura del servizio di Food &: Beverage. Gli appassionati di nautica ed i diportisti troveranno così un ulteriore motivo per visitare il Salone di Genova dal 1° al 6 Ottobre ovvero l'incontro tra il meglio della contieristica e dell'enogastronomia italiana.

    Comunicato stampa del 09/09/2014

  • Le dimore storiche di Genova a disposizione degli espositori al Salone Nautico

    Durante la 54ª edizione di uno dei più importanti appuntamenti internazionali nel mondo della nautica, espositori ed operatori del settore avranno una nuova ed irripetibile opportunità: i più famosi e prestigiosi palazzi di Genova saranno a loro disposizione per l'organizzazione di conferenze stampa, presentazioni e meeting.

    Comunicato stampa del 06/08/2014

  • Giornalisti e operatori da tutto il mondo

    Alcuni numeri che confermano l'appuntamento con il Salone Nautico di Genova quale punto di riferimento per la nautica con una straordinaria manifestazione di interesse da parte di media e operatori internazionali: 60 giornalisti da 20 paesi di 4 continenti, 45 testate del settore nautico e lifestyle, 60 buyer internazionali, particolare attenzione dall'Europa dell'est, Russia, Asia e Sudamerica.

    Comunicato stampa del 31/07/2014

  • Salone Nautico 2015 spostato a Maggio?

    L'UCINA potrebbe avere in serbo un piano per lo spostamento dell'edizione 2015 del Salone Nautico di Genova da Ottobre a Maggio in modo da svolgersi prima dei suoi diretti concorrenti, ovvero i saloni di Cannes e Montecarlo in programma a Settembre. Un progetto che dovrebbe riportare la principale manifestazione nautica italiana al centro dell'interesse internazionale per tornare ad essere lo spazio ideale per la presentazione in anteprima dei nuovi modelli di yacht. L'eventuale decisione di spostare la data del Salone 2015 potrebbe anche essere dovuta ai forfait di alcuni big della cantieristica italiana quali Azimut-Benetti, Baglietto e Perini Navi che come noto non parteciperanno alla 54ª edizione del Salone Nautico che prenderà il via il prossimo 1°Ottobre.

    Il Sole 24 Ore, 22/07/2014

  • Vincente il nuovo format del Salone Nautico

    Quasi completate le adesioni degli espositori e degli operatori del settore nautico con numeri in forte crescita rispetto alla scorsa edizione. Le dichiarazioni dell Presidente di UCINA Massimo Perotti a meno di tre mesi dal via della 54ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che si rinnova investendo con forza su punti fondamentali quali il mercato internazionale, un nuovo layout espositivo ed esaltazione del Made in Italy, di cui la nautica da diporto è protagonista e testimone d'eccellenza. Un progetto strutturato su tre anni che sta incontrando il pieno favore degli operatori del settore.

    Comunicato stampa del 17/07/2014

  • Nasce Super Made in Italy,
    l'area esclusiva dedicata ai Superyacht

    A tre mesi dall'inaugurazione del maggiore evento nautico italiano lo show manager Alessandro Campagna ha dichiarato che il sistema nautico italiano si sta riorganizzando per tornare rapidamente a porsi come leader mondiale. Con questo obiettivo l'organizzazione del Salone Nautico di Genova si è già messa all'opera sulle prime importanti novità come la creazione di un nuovo brand, il Super Made in Italy, un'area dedicata esclusivamente ai superyacht collocata lungo la banchina esterna del Marina Grande 1, dove come da tradizione trovano posto le big boats.

    Comunicato stampa del 10/07/2014

  • Il rilancio del Salone Nautico
    punta su Made in Italy ed internazionalità

    Ritornare forte come prima, partendo dalla positiva esperienza dello scorso anno, è questo l'obiettivo della 54ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in programma dal 1° al 6 Ottobre 2014. Continua la riorganizzazione della più grande manifestazione nautica italiana con l'obiettivo di tornare a essere il Salone di riferimento del diporto europeo entro i prossimi tre anni. Le energie degli organizzatori saranno quest'anno concentrate sul coinvolgimento diretto degli operatori del settore e della stampa internazionale, nonché sulla valorizzazione del Made in Italy su un nuovo layout espositivo particolarmente dedicato al mondo della vela.

    Comunicato stampa del 24/06/2014

Informazioni utili

Orario d'apertura
tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30

Costo del biglietto
intero 15 EUR, ridotto 13 EUR, intero online 13 EUR + commissione.

Ingresso gratuito per i ragazzi nati dopo il 1999 se accompagnati nonché per gli accompagnatori di disabili non deambulanti. Biglietto ridotto per i disabili con invalidità superiore al 66%, per le comitive composte da almeno 30 persone con ingresso di gruppo e CRAL (da mercoledi a venerdi) dietro presentazione di tessera in corso di validità.

Sarà possibile acquistare i biglietti in orario di apertura presso le casse e sarà valido esclusivamente per il giorno di emissione. I biglietti ridotti sono acquistabili esclusivamente presso le biglietterie all'ingresso della Fiera di Genova in P.le Kennedy, 1. È possibile acquistare online i biglietti sul sito della manifestazione, TicketOne e VivaTicket by BestUnion. È vietata la rivendita o la cessione a terzi dei biglietti pena il sequestro degli stessi e sanzione pecuniaria da 25,00 a 500,00 EUR.

Servizi disponibili
Presso la Reception del portale di Levante sarà in funzione un servizio di guardaroba e deposito bagagli, edicola e rivendita tabacchi nonché gli uffici della Polizia Municipale di Genova. Gli espositori possono fare sempre riferimento al Centro Servizi nella Palazzina Uffici per richiedere servizi commerciali, amministrativi, forniture e tutto ciò che è necessario per la partecipazione alla manifestazione. Presso il Centro Servizi è presente uno sportello bancario a disposizione di espositori e visitatori. Numerosi punti informazione sono distribuiti lungo tutto il percorso sia all'interno dei padiglioni che nelle aree all'aperto.

Per chi ha difficoltà a camminare è disponibile uno speciale servizio di accoglienza che mette a disposizione scooter elettrici a quattro ruote e sedie a rotelle per visitare in libertà il Salone in collaborazione con Terre di Mare, lo sportello sull'accessibilità e il turismo per le persone con disabilità della Provincia di Genova e la Cooperativa Sociale La Cruna tel. +39 339-1309249.

Parcheggi
A Genova sono disponibili 3000 posti auto per l'intera durata della manifestazione suddivisi in numerosi parcheggi all'aperto ecoperti individuabili facilmente seguendo la segnaletica di riferimento (Piazza della Vittoria, Piazza Paolo da Novi, Autopark Piccapietra, Park Vittoria, Lambruschini Park, City Park). Appositi servizi di bus navetta e battelli collegheranno i parcheggi alla Fiera di Genova. È disponibile un servizio di prenotazione online del parcheggio nei 300 posti di Piazzale Kennedy con garanzia della disponibilità del posto fino alle ore 11:00.

Panoramica aerea del Salone Nautico Genova
Riviste di nautica italiane

Il sole e la luna a Genova

Effemeridi di oggi a Genova. Orario del sorgere e del tramonto del sole e della luna. Durata del soleggiamento e fasi lunari.

Meteo Genova - Previsioni a 24 ore

00:0006:0012:0018:00
----
°°°°
%%%%
----
----

La previsione del tempo su Genova nelle prossime 24 ore (UTC) riporta nell'ordine: pressione (hPa), direzione e velocità del vento (nodi), temperatura (°C), umidità relativa (%), precipitazioni cumulate nelle tre ore precedenti (mm). Disponibili le previsioni meteo a medio termine su Genova.

Condizioni meteo in tempo reale

2024/04/19 18:37 UTC
Pressione1019 hPa
VentoNNW 5.5 nodi
raffiche15 nodi
Temperatura15 °C
Umidità relativa65 %
Punto di rugiada15 °C
VisibilitàBuona
CieloPoco nuvoloso
FenomeniFoschia

Statistiche meteorologiche mensili

Medie climatiche 04/2024
Temperatura massima15 °C
Temperatura minima15 °C
Temperatura media15 °C
Umidità relativa65 %
Precipitazioni15 mm
Direzione e velocità del ventoSSW 5.5 nodi
Punto di rugiada15 °C
Eliofania assoluta5 ore

Barche usate

Absolute, Aprea Mare, Atlantis, Azimut, Baia, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Fairline, Ferretti, Gobbi, Hallberg Rassy, Mangusta, Mochi Craft, Pershing, Princess, Raffaelli, Riva, Riviera, Sanlorenzo, Sarnico, Sessa, Sunseeker, Uniesse.

Imbarcazioni usate dei cantieri nautici più presenti negli annunci di compravendita su Nautica Yachtmarket.

Posti barca a Genova

Genova Sestri Ponente1200
Marina Genova Aeroporto500
Genova Porto Vecchio440
Genova Duca degli Abruzzi380
Marina Fiera di Genova300
Genova Marina Porto Antico280
Genova Marina Molo Vecchio160
Genova Sturla-
Genova Nervi-
Genova Voltri-

Nella tabella sono elencati tutti i porti di Genova, sia quelli turistici che commerciali, con il numero teorico di posti barca disponibili. Il porto di Voltri (VTE, Voltri Terminal Europa) è riservato esclusivamente ai container, Sturla è un semplice approdo mentre nel porticciolo di Nervi i posti barca non sono prenotabili. Qualora si desideri ormeggiare a Genova durante il periodo di svoglimento del Salone Nautico si consiglia di prenotare con congruo anticipo il proprio posto barca. Per ulteriori informazioni contattare direttamente i Marina privati oppure l'autorità marittima di Genova tel. 010-27771, email:

EURO - Tasso di cambio del 2024-04-19

USD Dollaro USA1.0653
GBP Sterlina inglese0.85620
CHF Franco svizzero0.9680
RUB Rublo russo
JPY Yen giapponese164.68
CNY Yuan Renminbi cinese7.7139

Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.

Fonte: BCE, Banca Centrale Europea

Spread BTP-Bund 10Y del 2024-04-19 09:30

Rendimento BTP3.88%
Rendimento Bund2.44%
SPREAD144
Massimo144
Minimo140
Precedente140

Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).

Fonte: MTS
K16PC71-nautica