3.22.170.83 @ 2024/05/14 20:32:27
Giro d'Italia 2024 - Il Ciclismo in Cifre

RIVISTE NAUTICHE ITALIANE 02/2019

Confronto mensile delle riviste di nautica italiane scelte tra quelle che il Cybernauta ha avuto modo di consultare direttamente: Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati nel numero di Febbraio 2019.

AVVISO - A partire dal mese di Gennaio 2023 questa sezione del sito non viene più aggiornata per l'assoluta mancanza di tempo da parte del Cybernauta. Grazie a tutti coloro che negli ultimi 30 anni hanno consultato ed apprezzato queste pagine.

  • BO

    Bolina, Febbraio 2019

    Editrice Incontri Nautici Srl

    € 5,50

    Febbraio 2019

    Cominciamo questo numero con due temi sportivi: vediamo chi sono gli attuali sfidanti per la prossima America's Cup e le giovani promesse italiane dell'altura?

    Segue un anniversario importante: il Laser compie 50 anni.

    Passiamo quindi in rassegna alcuni accessori per la vita in banchina e studiamo il routage meteorologico per una navigazione in Nord Atlantico.

    Pinne e bulbi, prosegue l'analisi delle strutture.

    Kiribati è un arcipelago-stato destinato a scomparire, la testimonianza e le responsabilità.

    Tra le località che tocchiamo ci sono Pianosa, Mar Egeo, la Graciosa e Bora Bora.

    Si parla poi di marineria, ancoraggi, astronomia e naturalmente molto altro ancora.

    B.V!

  • GV

    Vela, Febbraio 2019

    Panama Editore Srl

    € 7,50

    Febbraio 2019

    La "bibbia" per attrezzare la tua barca: In allegato a questo numero trovate la nostra guida di 164 pagine per attrezzare al meglio la vostra barca! I prodotti più affidabili, le novità, schede tecniche, consigli dei nostri esperti.

    Chi sono i cento velisti più forti d'Italia: Vi presentiamo nel dettaglio i cento candidati al premio più prestigioso della vela italiana, il Velista dell'Anno TAG Heuer. Scoprite chi sono e perché abbiamo deciso di inserirli nel "listone" dei magnifici 100. E leggete tutte le storie della nostra "Hall of Fame", ovvero l'albo d'oro dei vincitori del Velista dell'Anno dal 1991 ad oggi!

    Eco, adesso! Le barche a vela sono per definizione mezzi "sostenibili". Ma oggi lo sono ancora di più. Addio motore, anche con poco vento, le barche adesso raggiungono velocità ragguardevoli. E, con alcuni accorgimenti, si può navigare davvero "a impatto zero".

    Ovviamente sono tanti, tantissimi gli altri motivi per cui salire a bordo del numero di febbraio del Giornale della Vela a cominciare dalla "radiogradia" della superbarca da crociera "ideale", il futuristico Baltic 142 Canova, passando per tutte le novità proposte dal mercato e l'analisi del nuovo fenomeno delle "barche in gestione".

    Vi raccontiamo poi la storia di Raffaella e Richard, che hanno mollato la bella vita americana per vivere in barca con i bambini, la "guerra dei 20 anni" per la Coppa America.

    E ancora regate, accessori, barche (su questo numero abbiamo provato per voi il Jeanneau Sun Odyssey 410 e il Lagoon 46), storie, curiosità, con la "V" di Vela maiuscola.

    Non dimenticate che solo sul Giornale della Vela avete a disposizione un'ampia sezione "compro e vendo" dedicata agli annunci di barche usate e accessori, e un listino sempre aggiornato di ciò che si trova di nuovo sul mercato.

    Medplastic è il progetto del Giornale della Vela e di Barche a Motore per la salvaguardia del Mediterraneo. Iscrivetevi al Facebook MedPlastic Team, lì potete postare notizie, progetti, fotodenunce, video.

    Infine, un annuncio a cui teniamo particolarmente. E' possibile abbonarvi con la formula "Abbonamento Medplastic", con soli 59,99 euro avrete per un anno il Giornale della Vela in cartaceo, il Calendario Poster 2019 e soprattutto riceverete la tessera Medplastic e potrete contribuire attivamente al nostro progetto di salvaguardia del Mediterraneo.

  • NA

    Nautica, Febbraio 2019

    Nautica Editrice Srl

    € 6,00

    Febbraio 2019

    Attualità e opinioni: Editoriale - Gli invisibili del mare. Un grande passato, un incerto futuro - Mediterraneo. Mare Mediterraneo - Perché ci sono tante meduse? Strambate - La Federazione affonda? Nautimondo.

    Tecnica: La propulsione ibrida ed elettrica - Il futuro è elettrico. Regolazione delle vele - Il vang, questo sconosciuto.

    Impressioni di navigazione: Beneteau - Oceanis 46.1, Silent Yachts - 55 E-Power.

    A bordo: Brunswick Marine/Quicksilver - Activ 675 Cruiser, Invictus Yacht - Invictus HX 200.

    Storia e cultura nautica: Salvatore Fergola - Lo splendore di un regno.

    Viaggi: Antartide, il continente bianco - Con maschera e boccaglio tra i ghiacci. America Centrale, Turks and Caicos Islands - Lo scrigno segreto dei Caraibi.

    Rubriche: Le novità. Project&Design. Gli accessori. Giri di bussola. Approdi e residenze. La Cambusa. Biblioteca di bordo. Navigando tra le norme. Avvocato in barca. Per saperne di più. Esperienze di bordo. Sport. Il charter. Piccoli annunci. Pagine blu. Indice degli inserzionisti.

  • VM

    Vela e Motore, Febbraio 2019

    Edisport Editoriale SpA

    € 6,00

    Febbraio 2019

    Nuovo look grafico per il primo numero dell'anno completamente rivisitato, elegante, più facile da leggere e con contenuti sempre più ricchi.

    "Salpiamo" con un grande servizio dedicato alle barche vincitrici dell'European Yacht of the Year, di cui Vela e Motore è membro della giuria come unica testata nautica in Italia. Ecco le regine, già provate per voi in anteprima assoluta, nelle cinque categorie: Family Cruiser: Bénéteau Oceanis 46.1, Luxury Cruiser: Sunbeam 46.1, Performance Cruiser: Arcona 435, Multiscafi: Fountaine Pajot Astréa 42, Special Boat: Lite XP

    Gli appassionati di barche a motore potranno soddisfare i loro appetiti nella sezione dedicata che si apre con un pezzo da novanta, il Mangusta Gransport El leon.

    Azimut 55 Fly, oltre 30 nodi di velocità, tre cabine e cucina verso il pozzetto per il 17 metri di Azimut. Negli interni spiccano linee morbide e ricchezza dei materiali.

    Invictus 250 CX, Open sundeck made in Italy che spicca per l'estetica curata e la versatilità del pozzetto.

    Grintosi, veloci e affidabili. I nuovi fb Suzuki DF150A e DF175A, due fratelli con la stessa matrice, sembrano appositamente concepiti per soddisfare le voglie più autentiche del diportista ai primi passi nella nautica.

    Dulcis in fundo lo Speciale natanti, la nostra guida all'acquisto della barca entro i dieci metri. Daycruiser, bowrider, open, cabinati, fisherman e gozzi la lista è lunga per orientarsi nella taglia "slim" dei dieci metri.

    Buona lettura!

  • GO

    Il Gommone, Gennaio-Febbraio 2019

    Koster Publishing

    € 5,00

    Gennaio-Febbraio 2019

    Razzi scaduti: Bilancio di un anno di raccolta, la filiera è OK ma c'è ancora tanto da fare.

    Le nostre prove: Zar 95 Sport Luxury, comodo, veloce e ben fatto. Un'icona del made in Italy.

    Le nostre prove: Marlin Boat 24X, quel fattore "x" che lo rende unico e molto speciale.

    Prima impressione: Italiamarine Positano 31, un open dinamico con tanto spazio (e non solo).

    Prima visione: Sunshine Boat CinqueOttoCinque, l'entry-level compatto da segmento premium.

    Eventi: Accessori, materiali e tecnologie sempre più protagonisti al Mets di Amsterdam.

    Check-up fuoribordo: Volvo Penta 60, campione svedese per qualità, sicurezza e affidabilità.

    Diporto: La Grecia vuol far cassa con la nautica, ad aprile arriva la tassa di stazionamento.

    Eventi: Al Salone Nautico di Parigi più ombre che luci, tanti gommoni e poco di più.

    Tecnica: Meglio una carena morbida o asciutta? Perché il compromesso è la soluzione migliore?

La panoramica delle riviste nautiche italiane è generalmente presentata in ordine di uscita in edicola o in versione digitale a partire da quella più recente. Le miniature visualizzate hanno tutte la stessa larghezza indipendentemente dal formato della rivista e pertanto in questo contesto le copertine dalle dimensioni minori (es. Bolina) sembrano più grandi delle copertine di maggiori dimensioni (es. Nautica). Si tenga presente che questa sezione del sito, dedicata al confronto degli argomenti trattati mensilmente, comprende soltanto le riviste nautiche che il Cybernauta ha avuto modo di consultare in passato ed ovviamente non è omnicomprensiva dell'attuale produzione editoriale di settore. Per l'assoluta mancanza di tempo e del sopito interesse del Cybernauta per la nautica da diporto non è possibile inserire ulteriori testate in queste pagine. Si prega pertanto di non avanzare richieste in tal senso. Per ulteriori informazioni leggere anche questa FAQ.

Riviste di nautica italiane
Popolarità delle riviste nautiche, Dicembre 2022

Popolarità delle riviste di nautica italiane

Dicembre 2022

Le percentuali riportate nel grafico e le corrispondenti "stelle" di gradimento si riferiscono esclusivamente al numero di visualizzazioni di pagina (pageview) per ciascuna rivista nautica conteggiate su questo sito comprensive degli accessi da parte di motori di ricerca (es. Google, Bing, ecc.) e non sono pertanto un indicatore o una stima della diffusione delle riviste stesse, della tiratura, del numero di lettori o di abbonati. In tale ottica vengono pertanto mostrate anche le statistiche relative a riviste non più pubblicate i cui sommari arretrati e le vecchie copertine sono comunque ancora presenti in questo sito. Anche se dovrebbe essere ovvio si ricorda che la panoramica non comprende tutta la produzione editoriale del settore nautico italiano ma soltanto alcune delle riviste che il Cybernauta può o ha potuto consultare. Per ulteriori informazioni leggere le FAQ (Frequently Asked Questions).

Salone Nautico di Genova

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche