3.237.94.109 @ 2020/10/01 10:09:06

IL CYBERNAUTA
Internet e dintorni

La nuova versione di Nautica On Line che diventa un vero grande portale del mare

Articolo di
Paolo Ciraci

Pubblicato su nautica
452-Dicembre 1999

Aggiornamento: 2019/05/18 09:59:07

"Il Cybernauta", la rubrica mensile da cui è tratto il presente articolo, è stata pubblicata sulla rivista Nautica da Novembre 1995 (n. 403) fino ad Ottobre 2001 (n. 474) ed aveva come tema conduttore il rapporto tra la nautica, la meteorologia e la rete Internet. Considerata pertanto la materia in continua e frenetica evoluzione, alcune delle informazioni fornite possono risultare oggi obsolete ed andrebbero pertanto utilizzate soprattutto a fini storici.

Rivista Nautica - Mensile Internazionale di Navigazione

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

IL PORTALE DEL MARE

In occasione del recente Salone di Genova, Nautica ha presentato agli operatori del settore ed al grande pubblico la nuova edizione di "Nautica On Line". A quattro anni esatti dalla sua nascita (14 ottobre 1995) il nostro sito Internet si arricchisce di nuovi interessanti servizi informativi e al tempo stesso rinnova la veste grafica che, pur mantenendo una sostanziale continuità con il passato, consente una ancora più facile e funzionale navigazione tra le migliaia di pagine.

Cuore pulsante del sito è naturalmente la nuova homepage, ora generata dinamicamente dal nostro server, che si apre in alto con la sezione di navigazione che, pur occupando una porzione estremamente ridotta della pagina, risulta molto efficace. In essa trova posto anzitutto il tradizionale marchio rosso di Nautica, unico elemento superstite del vecchio logo che tanto familiarmente ci ha accompagnati negli ultimi quattro anni. Utilissima novità è la casella che permette di ricercare velocemente in tutto il sito ciò che ci interessa: inserendo una parola chiave ci viene subito presentato l'elenco delle pagine che la contengono. Sulla destra un classico menu a tendina denominato "Canali" ci offre la possibilità di raggiungere tutte le principali sezioni o pagine del nostro sito. Completano la sezione di navigazione il link al nostro sito in lingua inglese "Nautica Magazine" e quelli ad alcune pagine o servizi di grande importanza dei quali ricordo brevemente le caratteristiche.

Il link "Ricerca" conduce alla nostra pagina dedicata alle ricerche avanzate, da dove è possibile accedere direttamente ai moduli d'interrogazione di tutti i nostri database compreso Cybernautica, il nostro vasto archivio di siti Internet dedicati alla nautica ed alla meteorologia. Qualora le informazioni richieste non siano disponibili nel nostro pur ampio sito, è possibile effettuare direttamente le ricerche sulla rete utilizzandone i più importanti motori: attualmente il nostro modulo è interfacciato con ben 29 motori di ricerca diversi.

Il link "Forum" consente l'accesso alla nostra popolare area di discussione in cui gli utenti registrati di Nautica On Line possono inserire propri messaggi e dibattere sui problemi che affliggono i diportisti o scambiarsi esperienze sulla nautica da diporto. A questo proposito ricordo che la registrazione al nostro servizio è del tutto gratuita.

Il link "Internet" apre una pagina di accesso ai più importanti e consultati siti italiani e stranieri extra-settore suddivisi in categorie che attualmente prevedono: 1) Istituzioni ed enti; 2) Ministeri; 3) Internet provider; 4 ) Telefonia; 5) Libri e cd; 6) Software; 7) Motori di ricerca; 8) Informazione; 9) Agenzie di stampa; 10) Quotidiani e riviste; 11) Radio e TV; 12) Cinema. Naturalmente nel corso del tempo questa pagina si amplierà anche per iniziativa degli utenti che tramite Email possono segnalarci siti da aggiungere eventualmente a quelli da noi recensiti.

Per finire il link "Email" consente di accedere direttamente alla lettura della propria mailbox presso i più popolari fornitori di Email gratuita via Web. Anche in questo caso gli utenti ci possono segnalare il proprio provider in modo che venga inserito nella nostra pagina. La presenza delle pagine "Internet" ed "Email", non strettamente legate al mondo della nautica, permette di fare di Nautica On Line la propria homepage cui accedere automaticamente quando ci si collega alla rete. Nel box trovate le semplici istruzioni per i più diffusi browser in circolazione. La sezione di navigazione appena descritta viene riproposta all'inizio di tutte le migliaia di pagine che compongono Nautica On Line per consentire un'agevole navigazione per tutto il nostro sito.

Subito sotto la sezione di navigazione è ricavato lo spazio per l'inserimento dei banner pubblicitari e quindi il corpo principale dell'homepage suddiviso in quattro colonne. Nella prima colonna, caratterizzata dei titoli in rosso, troviamo quello che può essere considerato il menu "storico" del sito: 1) Boatshow (Annuario della nautica, Piccoli annunci, Borsa dell'usato, Impressioni di Navigazione); 2) Brogliaccio (Rubriche mensili, tecnica, documentazione, articoli); 3) Accessori (Vetrina degli accessori, Ricerca delle aziende produttrici e distributrici, Distributori italiani di accessori); 4) Meteorologia (accesso diretto alle principali sezioni di Eurometeo.com, il nostro sito meteorologico); 5) Charter e viaggi (Dove il charter? Resoconti di crociera, Itinerari di viaggio); 6) Normativa (Guida per il diportista, Leggi e decreti, Scadenzario, Facsimile); 7) Servizi per gli utenti (Forum, Newsletter, Ultime notizie, Le novità del sito, Ricerche avanzate, Elenco inserzionisti, Registro dei visitatori, Segnalaci un sito, I nostri indirizzi Email).

La seconda colonna, più larga delle altre, caratterizzata dai titoli in colore celeste, è sicuramente innovativa. Troviamo infatti dall'alto verso il basso le seguenti sezioni: 1) Le ultime notizie: vengono visualizzati data, ora e titolo degli ultimi tre comunicati tra quelli inseriti quotidianamente dalla redazione, con la possibilità di leggerne direttamente il testo oppure di accedere alla apposita pagina riepilogativa; 2) Per saperne di più: accesso alle pagine da noi predisposte per seguire al meglio eventi importanti o argomenti ad essi correlati. Ad esempio in questo periodo questa sezione punta alla nostra pagina dedicata alla Louis Vuitton Cup e all'Americàs Cup nonché al nostro corso di vela online; 3) Gli eventi di oggi: tratti dal nostro popolare "Taccuino nautico" vengono mostrate a video tutte le manifestazioni, competizioni ed eventi nautici che si svolgono quotidianamente in Italia e nel mondo; 4) Le novità in linea: vengono visualizzati titolo e testo completo delle ultime tre novità messe in linea nel sito con la possibilità, naturalmente, di accedere direttamente alla pagina riepilogativa completa; 5) I nostri inserzionisti: selezione del tutto casuale di cinque tra i nostri inserzionisti inseriti nella apposita pagina riepilogativa, ora suddivisa in categorie, che da qui è accessibile.

La terza colonna, caratterizzata dai titoli in colore azzurro, si apre con la sezione Mercato da cui è possibile consultare i nostri cataloghi di imbarcazioni nuove (Annuario), usate, annunci di compravendita e accessori. Spicca l'icona di una imbarcazione che costituisce il collegamento ipertestuale alla corrispondente prova tratta a caso dal nostro nutrito archivio. La sezione Banche Dati raccoglie i link diretti ai nostri principali database (barche a vela, barche a motore, gommoni, motori marini, barche usate, annunci, accessori, porti turistici, scuole di vela, libri e cdrom, ecc.). Segue la sezione Effemeridi dove ogni giorno per le dieci principali città italiane vengono calcolati gli orari del sorgere e del tramonto del sole. Per le stesse città, nella sezione Meteo, vengono riportate ogni ora le ultime rilevazioni della temperatura e dell'umidità relativa mentre nella sezione Clima troviamo le temperature massime e minime medie del periodo .

Infine la quarta colonna, caratterizzata dai titoli in colore blu, si apre con la sezione Shopping da cui si accede direttamente al nostro negozio virtuale ove acquistare direttamente dal Web accessori ed altro materiale nautico proposti da Nautica o da uno dei suoi partner. Segue la sezione dedicata alla nostra rivista con in primo piano la miniatura della copertina del numero correntemente in edicola ed i link diretti al sommario, all'editoriale ed alle principali rubriche mensili. Chiudono questa colonna alcune icone collegate direttamente ad alcuni nostri sponsor, alle nostre pubblicazioni ed ai nostri siti Internet.

Modificare un prodotto che nel corso degli anni ha visto un consenso sempre più grande da parte degli utenti non è stata operazione facile e priva di rischi ma sono sicuro, confortato dai primi riscontri e dalle statistiche di accesso, che la nuova versione di Nautica On Line otterrà uno strepitoso successo di pubblico confermandosi sempre di più come il più importante portale del mare italiano.

Paolo Ciraci Il Cybernauta
Salone Nautico di Genova
K16PC71-articoli