18.205.176.100 @ 2019/08/19 19:04:27

Nautica, Agosto 2019

Agosto 2019

La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane con il sommario del numero disponibile in edicola o in edizione digitale.

Nautica

www.nautica.it

Nautica Editrice Srl

  • Quanto ne sai? Vi riproponiamo un gioco, un passatempo, una gara amichevole da fare tra compagni di barca, seduti comodamente in pozzetto, tra una risata e l'altra. Ma, alla fine, il risultato sarà da prendere molto sul serio.
  • VHF portatili, confronto all'ultimo miglio: Abbiamo testato in mare sette modelli diversi di apparati. Portata, maneggevolezza, funzioni: ecco quello che abbiamo scoperto su ciascuno di loro.
  • Dove nascono le navi... e non solo: Non solo navi. Ma anche motoscafi e sommergibili, piattaforme offshore e sistemi per produrre energia pulita dalle onde, dal vento e dalle correnti marine. Tutto ciò che l'uomo progetta e costruisce per muoversi e lavorare in mare, molto spesso, prima di essere costruito, viene provato in un grande canale d'acqua, la cosiddetta vasca navale.
  • Facile dire "binocolo": Sebbene la normativa italiana lo contempli tra la dotazione obbligatoria per le barche da diporto che navigano oltre le 12 miglia dalla costa, il binocolo appare oggi in qualche modo superato dalle apparecchiature elettroniche di navigazione. Al contrario, in determinate circostanze, può risultare non soltanto di grande aiuto ma addirittura insostituibile.
  • Il nostro reef: Guardiamo spesso con invidia alle bellezze delle barriere coralline tropicali, dimenticando che anche il nostro Mediterraneo, pur con altre caratteristiche, è comunque in grado di offrire splendide immagini di vita sottomarina.
  • Il museo del Corpo dei Marines: Come quasi tutti i musei americani, quello nei pressi di Quantico, dedicato al celeberrimo Corpo, riesce a combinare in modo spettacolare la qualità dell'esposizione con l'efficacia del materiale didattico.
  • I primi navigatori: Nella grotta del Tuono a Marettimo, recenti scoperte hanno portato un team di studiosi e ricercatori a ipotizzare le prime forme di navigazione umana nel Mediterraneo nel corso del Mesolitico, anticipando di oltre due millenni la precedente datazione.
  • Conero, un bellissimo "angolo": A Sud di Ancona, tra le azzurre acque dell'Adriatico e un entroterra di verdi colline punteggiate di paesini medievali, si allunga il promontorio del Monte Conero, unica "sporgenza" a spezzare la monotonia del litorale sabbioso che corre dal Veneto al Molise.
  • Le nostre prove: X-Yachts 4°, Sealine C430, Axopar 37 Sun-Top, Frauscher 1017 GT Air.
Riviste di nautica italiane

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche