3.228.24.192 @ 2019/10/14 03:31:46

Meteorologia
e climatologia

Previsioni meteorologiche locale a medio termine per le principali città italiane elaborate ogni sei ore da modello matematico con le condizioni meteo attuali in tempo reale, medie climatiche e le altre statistiche meteorologiche.

Dataset: 2019101306

Cliccare sulla cartina dell'Italia in corrispondenza della località d'interesse oppure selezionare la propria città dalla lista sottostante per visualizzare la previsione del tempo a 120 ore.

Elaborazione delle previsioni meteo locali delle 06:00 UTC, delle medie climatiche e delle statistiche meteorologiche in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Nigrelli, Coico+3 Articoli Termoidraulici, Pescetelli Impianti e Termoidraulica Coico, aziende di Roma specializzate nelle forniture, installazione e manutenzione di impianti di condizionamento, riscaldamento, climatizzazione, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie, climatizzatori, termoclima e gas.

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Previsioni del tempo

Elenco stazioni meteo al 2019/10/13 06:00

Si tenga presente che le previsioni del tempo a medio termine versione 5.0 proposte in queste pagine sono elaborate automaticamente ogni sei ore (aggiornamento più recente: 2019/10/13 06:00 UTC) tramite un modello matematico sulla base di dati meteorologici globali a media risoluzione (0.25°x0.25°). Ovviamente tale risoluzione implica che ad esempio alla latitudine media di 42° dell'Italia la distanza tra due punti della griglia previsiva misurata sull'arco di parallelo sia di circa 20 Km. Tramite interpolazione bicubica la risoluzione viene portata a circa 8 Km senza tuttavia tenere conto dell'orografia o di particolari specificità delle aree interessate dall'elaborazione. Si ricorda che le precedenti versioni delle previsioni meteo automatiche, fino alla 3.0 utilizzata ad esempio da Eurometeo, si servivano di dati di base a risoluzione molto inferiore (1x1°) e con semplice interpolazione lineare. Considerata comunque la risoluzione non elevatissima dei dati globali di base è del tutto inutile offrire previsioni del tempo per un gran numero di località fra loro relativamente vicine (o addirittura per tutti i comuni italiani come fanno alcuni per apparire con maggiore frequenza nei motori di ricerca) dal momento che i risultati sarebbero per tutte gli stessi.

Le località indicate sulla cartina dell'Italia e nell'elenco soprastante sono state prescelte perché sede di stazione meteorologica nazionale, generalmente situata negli aeroporti, per le quali è quindi possibile ottenere osservazioni meteo in tempo reale, dati d'archivio, statistiche e medie climatiche. Poiché non viene effettuato alcun intervento o controllo manuale sui risultati prodotti da tale procedura automatica si raccomanda di considerare congiuntamente le esperienze meteorologiche locali e le informazioni provenienti da altre fonti quali il bollettino meteorologico, le carte meteofax, le mappe radar e le altre immagini satellitari e di non avvalersene in sistemi di allerta meteo o nowcasting. Per le località marine è inoltre consigliabile consultare anche il bollettino Meteomar, l'archivio degli ultimi avvisi di burrasca nonché le previsioni MeteoMare mentre per le località montane potrebbe tornare utile anche il bollettino Meteomont e l'archivio delle rilevazioni del tempo in montagna. Per ulteriori informazioni leggere le FAQ (domande ricorrenti).

Carta Meteofax di analisi al suolo con isobare e fronti
K16PC71-meteo