34.204.187.106 @ 2020/07/10 18:22:51

IL CYBERNAUTA
Internet e dintorni

Presentazione di Aboard Network, una rete di server nautici europei di altissimo livello

Articolo di
Paolo Ciraci

Pubblicato su nautica
429-Gennaio 1998

Aggiornamento: 2019/05/18 09:59:07

"Il Cybernauta", la rubrica mensile da cui è tratto il presente articolo, è stata pubblicata sulla rivista Nautica da Novembre 1995 (n. 403) fino ad Ottobre 2001 (n. 474) ed aveva come tema conduttore il rapporto tra la nautica, la meteorologia e la rete Internet. Considerata pertanto la materia in continua e frenetica evoluzione, alcune delle informazioni fornite possono risultare oggi obsolete ed andrebbero pertanto utilizzate soprattutto a fini storici.

Rivista Nautica - Mensile Internazionale di Navigazione

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

SBARCO IN EUROPA

Maastricht, Shengen, Euro: parole entrate nel linguaggio comune che richiamano la ormai prossima e tanto desiderata Europa unita. Unione auspicabile dal punto di vista economico, ma anche culturale e sociale: è in questa prospettiva che nasce una nuova proposta di Nautica On Line.

Infatti dal 1° dicembre 1997 è operativo "AboarD Network", una rete di server nautici europei di altissimo livello scaturita da un'iniziativa di AboarD Boats & Yachts Market Ltd., uno dei primari siti nautici britannici, cui Nautica ha subito aderito con entusiasmo. Oltre ad AboarD e Nautica On Line, che rappresenta l'Italia in esclusiva, partecipano da subito a questa iniziativa, in qualità di "Host Associati", Absolute Yachting (Spagna), Sail Online e Yacht Brokerage (Francia).

Prima di descrivere il funzionamento del nuovo network è opportuno conoscere chi sono i promotori di questa iniziativa. La società inglese AboarD è operativa su Internet dal 1995 offrendo servizi tecnici e di promozione rivolti soprattutto ai costruttori , ai broker e alle compagnie di charter. Molto simile il campo di attività di Sail Online, fra i cui servizi è molto popolare in Francia una newsletter di piccoli annunci distribuita in tutti i porti e marina. Alla stessa società francese appartiene Yacht Brokerage che mantiene in linea sul proprio sito uno dei più vasti database al mondo di imbarcazioni usate. Anche Absolute Yachting si caratterizza per i servizi agli operatori del settore nautico tra cui una nutrita "crew list" per la ricerca di equipaggi e Nautimail, un servizio di forum ed email gratuite.

La "AboarD Network" è stata concepita per facilitare gli utenti nella ricerca di informazioni relative al mercato delle imbarcazioni da diporto nelle differenti lingue europee. La combinazione delle risorse disponibili presso i cinque membri associati ha prodotto la più completa lista di siti Web presente su Internet, comprendendo alla data del lancio ben 185 aziende operanti nei più svariati settori del mercato nautico: costruttori, broker, compagnie di charter, saloni nautici, regate e competizioni, porti turistici e marina, professionisti del settore e fornitori di accessori ed equipaggiamenti. Attualmente la copertura della rete comprende Gran Bretagna, Italia, Spagna e Francia ma ben presto verrà estesa ad altri paesi europei.

Tecnicamente la rete è costituita al momento da un'unica ampia pagina web suddivisa in due sezioni principali. In alto, oltre al logo del servizio, vengono proposti i cinque marchi degli host associati e le categorie in cui sono state catalogate le aziende. Di seguito sono elencati sotto la propria categoria di appartenenza tutti gli inserzionisti, per ognuno dei quali viene indicata l'area geografica di attività e la lingua utilizzata sul proprio sito, rappresentata da un piccola bandiera nazionale. Tutti i nostri inserzionisti presenti su Nautica On Line sono automaticamente inseriti in questo elenco e quindi con un click del mouse le "cyberbrochure" saranno disponibili agli utenti interessati nei vari paesi europei attraverso gli host associati, che presentano tutti la stessa pagina tradotta nelle rispettive lingue nazionali. Tutte le pagine vengono aggiornate contemporaneamente ogni volta che un nuovo inserzionista si affaccia ad Internet proponendo un proprio sito in uno dei paesi aderenti alla rete e, naturalmente, vengono registrate nei vari motori di ricerca nazionali aumentando quindi la visibilità e raggiungendo un pubblico sempre più numeroso.

In questo modo, oltre a far conoscere ed apprezzare i propri prodotti ad utenti di altri paesi, gli inserzionisti hanno anche la possibilità di confrontarsi direttamente con quello che oggi è il concorrente mercato estero, ma che un domani ormai prossimo rappresenterà una unica offerta per il cittadino europeo. Questo scambio di informazioni, non solo commerciali, permette di valorizzare i servizi e i prodotti e di migliorarne sempre più la qualità e la competitività, favorendo la crescita dell'intero settore della nautica.

Questa eccezionale vetrina recepisce quindi tutte le Cyberbrochure presenti su Nautica On Line, come del resto fa in ambito più ristretto la Cybervetrina con quelle presenti sull'annuario. È evidente che "AboarD Network" si apre ad un palcoscenico più ampio e quindi il passaggio dalla Cybervetrina ad AboarD rappresenta un vero salto di qualità.

Tutti coloro, quindi, che favoriranno lo sviluppo di questa interessante iniziativa contribuiranno, anche se in minima parte, alla formazione di un modo di pensare e di sentirsi europei, anticipando così l'approdo in Europa, naturalmente a bordo di Nautica On Line.

Paolo Ciraci Il Cybernauta
Salone Nautico di Genova
K16PC71-articoli