18.207.238.169 @ 2019/12/07 08:39:25
Coppa del Mondo di Sci Alpino 2020

IL CYBERNAUTA
Internet e dintorni

Il mondo delle immersioni subacquee con le gallerie fotografiche, diving center, centri iperbarici, charter e tour operator per crociere e viaggi in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo

Articolo di
Paolo Ciraci

Pubblicato su nautica
458-Giugno 2000

Aggiornamento: 2019/05/18 09:59:07

"Il Cybernauta", la rubrica mensile da cui è tratto il presente articolo, è stata pubblicata sulla rivista Nautica da Novembre 1995 (n. 403) fino ad Ottobre 2001 (n. 474) ed aveva come tema conduttore il rapporto tra la nautica, la meteorologia e la rete Internet. Considerata pertanto la materia in continua e frenetica evoluzione, alcune delle informazioni fornite possono risultare oggi obsolete ed andrebbero pertanto utilizzate soprattutto a fini storici.

Rivista Nautica - Mensile Internazionale di Navigazione

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

SCUBAWEB

Uno dei fenomeni che più hanno caratterizzato negli ultimi mesi la crescita di Internet è stata sicuramente l'affermazione generalizzata dei portali, ovvero quei siti, diretta evoluzione dei "vecchi" motori di ricerca, che offrono agli utenti informazioni di ogni genere insieme a svariate forme di intrattenimento e all'immancabile possibilità di commercio elettronico. È probabile che anche nei prossimi mesi ed anni il fenomeno continui ad espandersi, ma accanto ai portali orizzontali onnicomprensivi, come quelli attualmente esistenti, andranno sempre più diffondendosi i portali verticali, ovvero siti specializzati in una determinata materia ed in questa pertanto estremamente autorevoli. L'esigenza di ottenere informazioni sempre più dettagliate e precise porterà i portali verticali a soppiantare in poco tempo l'attuale panorama di "portaloni" generalisti.

Nautica, da sempre leader del settore e all'avanguardia nell'affacciarsi verso le nuove tecnologie (Nautica On Line compirà cinque anni fra pochi mesi), ha certamente precorso i tempi. Il primo luglio 1999 nasceva EuroMeteo, sostituendo la storica sezione meteorologica di Nautica On Line dando così a tutti, anche a chi non fosse interessato alla nautica da diporto, la possibilità di contare su di un nuovo potente mezzo di informazione. Durante le scorse festività pasquali ha visto la luce SCUBAweb, il primo grande portale italiano interamente dedicato al mondo sottomarino ed alle immersioni subacquee.

Sin dai primi numeri Nautica, che l'anno prossimo compirà quaranta anni, ha dedicato ampio spazio ed attenzione alla subacquea e fra i suoi collaboratori spiccano i nomi di notissimi personaggi del mondo delle immersioni. Ricordo inoltre l'Annuario Sub, il primo catalogo generale delle attrezzature subacquee pubblicato nel 1978 e "Immagine Mare", allegato alla rivista dal 1981 che si occupava principalmente di fotografia subacquea. SCUBAweb si integra pienamente in Nautica On Line condividendone le risorse e sfruttando lo stesso impianto grafico, semplice e lineare, che da sempre caratterizza i nostri siti ed è molto apprezzato dagli utenti.

La struttura dell'homepage ricalca quella di Nautica On Line. Nella parte superiore spicca il logo, la casella di accesso al motore di ricerca, la barra di navigazione che controlla l'accesso alle principali sezioni di tutti i nostri siti ed i bottoni con i link diretti ai principali servizi per gli utenti. Il corpo pagina è diviso in quattro colonne contraddistinte dai tradizionali colori di Nautica, da sinistra a destra: rosso, celeste, azzurro e blu.

La colonna "rossa" contiene il menu principale (o indice analitico) del sito suddiviso attualmente in 8 sezioni: 1. Informazione (corsi sub, norme di sicurezza, centri iperbarici, diving center, tour operator, meteo); 2. Mondosub (soggiorni, crociere, relitti famosi, immersioni in Italia, immersioni nel Mediterraneo, guida ai fondali, biologia marina, parchi marini, esperienze d'immersione); 3. Attrezzature (vetrina, indirizzi, annunci gratuiti); 4. Fotosub (gallerie di immagini, sfondi per il desktop); 5. Scubalinks (ricerca dei siti internet, segnalazione di nuovi siti, indirizzi utili); 6. Brogliaccio (accesso diretto ad alcune sezioni della corrispondente rubrica di Nautica On Line: avvisi ai naviganti, dati astronomici, biblioteca di bordo, il Cybernauta, sicurezza in mare, musei marittimi, i link del mare); 7. Tecnica (accesso diretto ad alcuni nostri articoli d'interesse anche per i sub: correnti marine, fusi orari, onde marine, tsunami, ecoscandaglio, previsione delle maree); 8. Servizi (accesso diretto a tutti i nostri servizi a disposizione degli utenti: ultime notizie, le novità del sito, ricerche avanzate, forum, newsletter, elenco inserzionisti, registro dei visitatori, i nostri indirizzi email, la tua homepage, leggi la tua posta, indirizzi utili).

La colonna "celeste", più larga delle altre, è dedicata alle notizie, agli argomenti ed agli articoli "del giorno". In particolare troviamo: 1. Le ultime notizie (estrazione automatica dal nostro database di quelle d'interesse per i subacquei); 2. Dai mari del mondo (la foto e il link diretto ad uno dei nostri numerosi articoli estratto a caso dal nostro nutrito archivio di articoli su soggiorni e crociere subacquee nel mondo); 3. Dal nostro Mediterraneo (foto e link diretto ad uno degli articoli sulle immersioni più belle nei nostri mari); 4. Relitti famosi; 5. Musei e acquari; 6. Letture culturali; 7. Gli abitanti del mare.

La terza colonna di colore azzurro, alla stregua della corrispondente di Nautica On Line, è dedicata al meteo, alla climatologia ed alle effemeridi del giorno nonché all'accesso diretto a tutti i nostri database subacquei (attrezzature sub, produttori e distributori, bacheca degli annunci, diving center italiani, operatori turistici).

Infine la colonna "blu" contiene riferimenti diretti a sezioni di Nautica On Line d'interesse per i subacquei come ad esempio i nostri database di imbarcazioni nuove ed usate, Nautica Shopping, Pagine Azzurre, ecc.. Troviamo inoltre le citazioni di alcuni inserzionisti estratti a caso dal nostro ampio database nonché i piccoli banner 120x60 che evidenziano di volta in volta servizi diversi offerti ai nostri utenti.

La ricchezza dell'homepage, oltre a consentire una rapida individuazione di ciò che interessa, è segno evidente della grande abbondanza di materiale informativo ed illustrativo con cui è stato costruito SCUBAweb. A questo proposito voglio sottolineare la massiccia presenza di immagini che caratterizza il nostro nuovo sito. Centinaia di splendide fotografie (molte di grande dimensione) ravvivano gli articoli dedicati alle immersioni, ai soggiorni ed alle crociere subacquee in tutto il mondo. Molto interessante ed innovativa è SCUBAweb Gallery, una galleria fotografica messa gratuitamente a disposizione di chiunque voglia inviarci le proprie immagini affinché vengano pubblicate su un sito dalla grande visibilità nazionale ed internazionale. Per i cybernavigatori subacquei sono inoltre disponibili tre fantastiche foto offerte da Luca Sonnino Sorisio da utilizzarsi come sfondo (desktop) per il proprio computer. Le tre immagini vengono proposte nelle più comuni risoluzioni video (fino a 1600x1200) a 72 dpi in formato jpeg.

Con SCUBAweb riteniamo di aver creato un prodotto estremamente interessante che potrà incontrare il gradimento degli utenti e crescere nel tempo grazie anche al contributo di tutti gli appassionati (gallerie d'immagini, esperienze d'immersione, bacheca degli annunci, ecc.) e degli operatori del settore (diving center, tour operator, produttori e distributori di attrezzature) che nel nostro sito potranno trovare la migliore vetrina per promuovere la propria attività sulla rete Internet.

Paolo Ciraci Il Cybernauta
Salone Nautico di Genova
K16PC71-articoli