Il calendario e tutte le informazioni utili sulla 56ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova dal 20 al 25 settembre 2016. Programma, espositori, comunicati stampa, convegni, meeting ed eventi collaterali. Il meteo e le medie climatiche di Genova.
Totale 508 aziende
al 25 settembre 2016
I Saloni Nautici Srl
Via San Nazaro, 11
16145 Genova (GE)
Tel. +39 010-5769811
Fax +39 010-5531104
info@isaloninautici.com
Confindustria Nautica
Via San Nazaro, 11
16145 Genova (GE)
Tel. +39 010-5769800
Fax +39 010-5531104
confindustrianautica.net
Fiera di Genova SpA
Piazzale J.F. Kennedy, 1
16129 Genova (GE)
Tel. +39 010-53911
Fax +39 010-5391270
www.fiera.ge.it
fierage@fiera.ge.it
Abbate Primatist, Atlantis, Azimut Yachts, Bavaria, Bayliner, Beneteau, Benetti, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Dellapasqua, Ferretti, Fiart Mare, Jeanneau, Manò Marine, Pershing, Quicksilver, Rio Yachts, Rizzardi, Sanlorenzo, Sea Ray Boats, Sessa Marine, Sunseeker, Zodiac Italia.
I cantieri nautici più presenti negli archivi di barche a motore, barche a vela e gommoni di Nautica On Line.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Salone 2021 Salone 2020 Salone 2019 Salone 2018 Salone 2017 Salone 2016 Salone 2015 Salone 2014 Salone 2013 Salone 2012
In programma dal 21 al 26 Settembre 2017
Primi positivi bilanci dopo la conclusione della 56ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che con 126.178 visitatori nei 6 giorni di apertura si conferma il più visitato del Mediterraneo. Un aumento del 9.2% delle presenze rispetto all'edizione 2015 con ben 33.618 visitatori stranieri, il 26.6% del totale. Il successo del Salone 2016 quindi conferma l'ottimismo delle vigilia andando addirittura oltre le più rosee aspettative. E da domani si lavora per l'edizione 2017.
Presentata oggi la 37ª edizione della Nautica in Cifre, l'annuario statistico che fornisce alle imprese, alle istituzioni e agli operatori di settore, un strumento sintetico ed indispensabile per la lettura del quadro economico dell'industria italiana della nautica di diporto. Lo studio è realizzato dall'Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica, quest'anno con la collaborazione della Fondazione Edison, partner scientifico, ed Assilea, associazione italiana del leasing.
Il Vice Ministro alle infrastrutture e trasporti Riccardo Nencini in ha illustrato alla Presidente di UCINA Confindustria Nautica Carla Demaria il testo del regolamento attuativo del Registro Telematico delle imbarcazioni da diporto, che saràratificato nel corso del prossimo Consiglio dei Ministri . La presidente Demaria ha sottolineato come "quello del registro telematico è un obiettivo sul quale l'associazione di categoria lavora da anni in nome e per conto di tutta la filiera di mercato".
Al Teatro del Mare si è svolta la cerimonia d'inaugurazione della 56ª edizione del Salone Nautico con l'intervento di apertura del sindaco di Genova Marco Doria che ha sottolineato l'importanza del settore nautico "fatto di intelligenza e professionalità". Grande entusiasmo poi hanno suscitato le parole di Massimo Perotti, presidente emerito di UCINA, che ha ricordato che "L'Italia è al primo posto al mondo nel settore della Nautica e possiede il 23,7 % del mercato" sostenendo inoltre che "Riteniamo che il Governo debba sostenere il Nautico, perché lo merita". E la risposta positiva è subito venuta dal Ministro degli affari regionali Enrico Costa in rappresentanza di Palazzo Chigi.
Domani mattina alle 10:30 al Teatro del Mare è in programma cerimonia inaugurale della 56ª edizione del Salone Nautico di con l'alzabandiera e l'inno nazionale che introdurranno il saluto del sindaco Marco Doria. Quindi alle 11:00 sul palco si svolgerà il convegno "Italia, Futuro. Il Salone che guarda al Paese, il Paese che vede il futuro" cui presenzieranno Enrico Costa Ministro degli affari regionali in rappresentanza del Governo, Giovanni Toti Presidente della Regione Liguria ed ovviamente e Carla Demaria Presidente di UCINA Confindustria Nautica.
Ogni giorno, dal 20 al 25 Settembre, emozioni e divertimento saranno i protagonisti al 56ª Salone Nautico di Genova che dedicherà ampio spazio alla vela ed agli sport acquatici, scelta fortemente voluta dagli organizzatori perché il pubblico possa vivere il mare a 360 gradi, non soltanto visitando le imbarcazioni esposte.
Il Wider 150 Genesi con i suoi 47 metri di lunghezza sarà l'imbarcazione ammiraglia della 56ª edizione del Salone Nautico di Genova al via martedi prossimo. Espressione del design e dell'innovazione made in Italy, Genesi ha uno scafo interamente in alluminio su progetto di Fulvio De Simoni in collaborazione con Tilli Antonelli, fondatore di Wider, ed è dotata di una motorizzazione diesel/elettrica che consente una carica delle batterie sufficiente per un'itera notte di navigazione.
La pesca sportiva, con i suoi oltre 1.250.000 praticanti in Italia, sarà una dei grandi appuntamenti in programma nella 56ª edizione del Salone Nautico di Genova che si aprirà la prossima settimana. Numerosi workshop e stage in calendario in collaborazione con TheO' e Garmin Marin che culmineranno venerdi 23 settembre al Teatro del Mare per vivere un'intera giornata dedicata al mondo della pesca sportiva.
I dati del mercato nautico, a 15 giorni dall'inaugurazione della 56ª edizione del Salone di Genova, il più grande del Mediterraneo, parlano di un +17,1% di crescita del fatturato del settore nel 2015 rispetto all'anno precedente, dato questo decisamente migliore rispetto alle prudenti previsioni dell'Ufficio Studi UCINA Confindustria Nautica, che la scorsa primavera aveva ipotizzato una crescita stimata intorno al 12% sul 2014. Trend di crescita positivo confermato anche dall'analisi condotta da Fondazione Edison che da quest'anno è partner scientifico nella realizzazione del report annuale "Nautica in Cifre", il compendio statistico di settore pubblicato da oltre vent'anni da UCINA.
Vedere il Salone Nautico più completo del Mediterraneo.
Ammirare novità e anteprime.
Un golfo unico dove provare in mare le imbarcazioni.
Gli sport acquatici grandi protagonisti.
Rivivere l'emozione delle Olimpiadi.
L'opportunità unica di volare sui Cat M32.
Immergersi nel mondo della pesca sportiva.
Organizzare la vacanza 2017.
Gustare Eataly e l'eccellenza della cucina italiana.
Visitare la Riviera Ligure e le sue meraviglie.
Vivere un evento a misura di bambino e famiglie.
L'accoglienza di un salone senza barriere.
Nell'ambito del piano straordinario di promozione del Made in Italy 2016 varato dal Ministero dello Sviluppo Economico ICE-Agenzia ha ulteriormente rafforzato il proprio sostegno alla filiera nautica italiana tramite preciso programma di supporto al prossimo Salone Nautico Internazionale di Genova, la più importante vetrina nautica dell'intero Mediterraneo, che prevede la visita di diverse delegazioni di operatori e giornalisti di settore ed un fitto calendario di incontri B2B che coinvolgerà i responsabili degli uffici tecnici dei cantieri, uffici acquisti, buyer, distributori internazionali e broker.
Alla presenza di Carla Demaria, Presidente UCINA Confindustria Nautica e di Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, è stata presentata oggi a Genova l'edizione n. 56 del Salone Nautico Internazionale che si svolgerà alla luce della Lanterna dal 20 al 25 Settembre 2016. Presenti anche Carla Sibilla, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Genova e Paolo Odone, Presidente di Camera di Commercio di Genova.
Nell'intervento di apertura Carla Demaria ha ricordato che "Il Salone Nautico di Genova è oggi lo strumento di cui il settore ha bisogno. Non c'è altro strumento così rappresentativo con una storia fatta di 56 edizioni. Si tratta di un patrimonio straordinario da tutelare. La presenza oggi delle Istituzioni è quanto più importante perché abbiamo bisogno di un supporto concreto".
La risposta delle istituzioni non è mancata con Giovanni Toti che ha iniziato il proprio intervento confermando il sostegno alla manifestazione: "Mai come in questa occasione le Istituzioni hanno saputo fare sistema. Il Salone Nautico di Genova non si tocca, è un patrimonio che non si può perdere, soprattutto in un momento in cui ci sono evidenti segnali di ripresa del settore. Le Istituzioni faranno tutto ciò che serve perché il Salone cresca. Stiamo lavorando alla creazione di una newco di diritto privato che sia uno strumento a garanzia di tutti e sprone per tutti a migliorarsi e innovare. Fra crescere il Salone è interesse collettivo per far crescere l'economia di questo Paese e mi auguro che alcune polemiche che ho letto sui giornali siano figlie di un colpo di calore"
Il Salone Nautico di Genova 2016 sarà un'edizione importante motore di sviluppo per l'intero settore sia perché evento fondamentale del mercato internazionale della nautica noncé risorsa importantissima per il territorio con i dati più recenti che mostrano un evidente cambio di tendenza dopo che il settore nautico ha attraversato la più terribile crisi della sua storia. Il mercato nautico italiano è crescito nel 2015 del 12% e per il 2016 si stima un'ulteriore crescita del 7.5% Che ormai tiri un'aria diversa lo dimostra anche l'incremento delle prenotazioni degli espositori che a parità di data è cresciuto del 21% rispetto alla precedente edizione. Particolarmente gradito è il ritorno al Salone Nautico di alcuni marchi tra cui Princess Yachts, Canados, Cranchi, Chantiers Amel, Fjord, Gagliotta, Innovazione e Progetti, Rodman, Sealine, 3B Craft, Tornado Yachts.
La 56° edizione del Salone Nautico sarà particolarente ricca di contenuti con 120 eventi collaterali già in programma e uno speciale sguardo sul futuro con il sostegno della candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi estive nel 2024.
Omaggio all'Italia Olimpica durante il 56° Salone Nautico Internazionale di Genova in programma dal 20 al 25 settembre 2016 secondo un format che sarà ufficializzato nelle prossime settimane. Come ha spiegato Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica, "Siamo orgogliosi di sostenere la candidatura di Roma per le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024, una candidatura concreta e ambiziosa che offre a tutto il sistema Italia un'opportunità unica dal punto di vista dell'immagine e, nello stesso tempo, un importante volano di crescita per il territorio. Un progetto all'insegna di valori fondanti nei quali ci riconosciamo appieno, come la trasparenza, la sostenibilità e l'attenzione al futuro, quindi molto forte sia in termini di contenuti, sia a livello emozionale. Il nostro staff è al lavoro per garantire al Comitato Promotore Roma 2024 il massimo supporto. Il prossimo Salone Nautico di Genova rappresenterà l'apice di questo nostro contributo, che si concretizzerà in diversi altri momenti per a ccompagnare Roma 2024 fino all'appuntamento più importante, quello del settembre 2017, quando sarà scelta ufficialmente la città che ospiterà le Olimpiadi del 2024. ".
Orario d'apertura
tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30
Costo del biglietto
intero 15 EUR, ridotto 13 EUR, intero online 13,50 EUR + prevendita.
L'ingresso è gratuito per i ragazzi nati dopo il 1° Gennaio 2004 se accompagnati nonché per gli accompagnatori di disabili non deambulanti. Biglietto ridotto per i disabili con invalidità superiore al 66%.
I biglietti possono essere acquistati in orario di apertura presso tutte le casse aperte dalle ore 9:30 e sarà valido esclusivamente per il giorno di emissione. I biglietti ridotti sono acquistabili esclusivamente presso le biglietterie all'ingresso di Levante della Fiera di Genova in P.le Kennedy, 1. È possibile acquistare i biglietti online in prevendita sul sito VivaTicket by BestUnion.
Come arrivare al Salone
Il quartiere fieristico è situato al centro di Genova in zona Foce. Proveniendo dall'autostrada
A12 si consiglia di uscire al casello Genova-Est oppure a Genova-Nervi e seguire le indicazioni "Fiera".
Proveniendo invece dalla A7 (Milano-Genova), dalla A10 (Autostrada dei Fiori) e dalla
A26 (Autotrada dei Trafori) occorre uscire al casello Genova-Ovest immettendosi
sulla Sopraelevata che conduce direttamente in Corso Marconi e quindi
all'ingresso del quartiere fieristico. La stazione ferroviaria principale è
Genova-Principe che dista circa 4 Km dalla Fiera cui è collegata dalla linea di autobus 20
(Sampierdarena-Foce). L'altra stazione ferroviaria è Genova-Brignole ad 1 Km
dalla Fiera raggiungibile con la linea di autobus 31 (Brignole-Fiera-Quarto).
L'aeroporto Cristoforo Colombo in zona Sestri Ponente
dista circa 10 Km dalla Fiera ed è collegato con un bus navetta
alle due stazioni ferroviarie di Genova.
Parcheggi
A Genova sono disponibili circa 3700 posti auto
per l'intera durata della manifestazione suddivisi in numerosi parcheggi
all'aperto (Piazza della Vittoria, Piazza Paolo da Novi, P.le Kennedy, P.le Luther King, P.le Vittorio Veneto)
e coperti (Autopark Piccapietra, Park Vittoria, Lambruschini Park, City Park Madre di Dio)
individuabili facilmente seguendo la segnaletica di riferimento.
Appositi servizi di bus navetta e battelli collegheranno
i parcheggi alla Fiera di Genova.
Effemeridi di oggi a Genova. Orario del sorgere e del tramonto del sole e della luna. Durata del soleggiamento e fasi lunari.
00:00 | 06:00 | 12:00 | 18:00 |
- | - | - | - |
° | ° | ° | ° |
% | % | % | % |
- | - | - | - |
- | - | - | - |
La previsione del tempo su Genova nelle prossime 24 ore (UTC) riporta nell'ordine: pressione (hPa), direzione e velocità del vento (nodi), temperatura (°C), umidità relativa (%), precipitazioni cumulate nelle tre ore precedenti (mm). Disponibili le previsioni meteo a medio termine su Genova.
Absolute, Aprea Mare, Atlantis, Azimut, Baia, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Fairline, Ferretti, Gobbi, Hallberg Rassy, Mangusta, Mochi Craft, Pershing, Princess, Raffaelli, Riva, Riviera, Sanlorenzo, Sarnico, Sessa, Sunseeker, Uniesse.
Imbarcazioni usate dei cantieri nautici più presenti negli annunci di compravendita su Nautica Yachtmarket.
Genova Sestri Ponente | 1200 |
Marina Genova Aeroporto | 500 |
Genova Porto Vecchio | 440 |
Genova Duca degli Abruzzi | 380 |
Marina Fiera di Genova | 300 |
Genova Marina Porto Antico | 280 |
Genova Marina Molo Vecchio | 160 |
Genova Sturla | - |
Genova Nervi | - |
Genova Voltri | - |
Nella tabella sono elencati tutti i porti di Genova, sia quelli turistici che commerciali, con il numero teorico di posti barca disponibili. Il porto di Voltri (VTE, Voltri Terminal Europa) è riservato esclusivamente ai container, Sturla è un semplice approdo mentre nel porticciolo di Nervi i posti barca non sono prenotabili. Qualora si desideri ormeggiare a Genova durante il periodo di svoglimento del Salone Nautico si consiglia di prenotare con congruo anticipo il proprio posto barca. Per ulteriori informazioni contattare direttamente i Marina privati oppure l'autorità marittima di Genova tel. 010-27771, email:
USD Dollaro USA | 1.0885 |
GBP Sterlina inglese | 0.83998 |
CHF Franco svizzero | 0.9427 |
RUB Rublo russo | |
JPY Yen giapponese | 165.54 |
CNY Yuan Renminbi cinese | 7.7403 |
Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.
Fonte: BCE, Banca Centrale EuropeaRendimento BTP | 3.66% |
Rendimento Bund | 2.40% |
SPREAD | 126 |
Massimo | 130 |
Minimo | 124 |
Precedente | 125 |
Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).
Fonte: MTS