34.204.187.106 @ 2020/07/10 18:02:45

IL CYBERNAUTA
Internet e dintorni

Bilancio del primo anno di attività di Nautica On Line, il sito completamente dedicato alla nautica da diporto da me ideato, realizzato e gestito a partire dal 1995

Articolo di
Paolo Ciraci

Pubblicato su nautica
415-Novembre 1996

Aggiornamento: 2019/05/18 09:59:07

"Il Cybernauta", la rubrica mensile da cui è tratto il presente articolo, è stata pubblicata sulla rivista Nautica da Novembre 1995 (n. 403) fino ad Ottobre 2001 (n. 474) ed aveva come tema conduttore il rapporto tra la nautica, la meteorologia e la rete Internet. Considerata pertanto la materia in continua e frenetica evoluzione, alcune delle informazioni fornite possono risultare oggi obsolete ed andrebbero pertanto utilizzate soprattutto a fini storici.

Rivista Nautica - Mensile Internazionale di Navigazione

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

UN ANNO "ON LINE"

Il numero di novembre di Nautica viene solitamente proposto ai nostri lettori in anticipo, in coincidenza con il Salone Nautico Internazionale di Genova. Ed è proprio in questa occasione che Nautica On Line compie il suo primo anno di vita. Le energie impiegate e l'entusiasmo per questa iniziativa sono state premiate dal successo che il nostro servizio ha riscosso: un bilancio più che positivo, sicuramente al di là di ogni previsione. Pur essendo sempre difficile valutare statisticamente l'affluenza del pubblico ad un sito web possiamo dire che Nautica On Line può vantare un numero di contatti in costante crescita a conferma del gradimento del nostro servizio da parte degli utenti.

L'ampia sezione dedicata alla meteorologia, da sempre la più frequentata, negli ultimi mesi si è ulteriormente arricchita di contenuti fra i quali vanno citate le "pilot chart" con le rose dei venti che mese per mese mostrano la distribuzione statistica dei venti prevalenti sui mari italiani. A quanto ci risulta siamo l'unico sito al mondo che fornisce gratuitamente al pubblico carte simili. Le pagine meteorologiche continuano ad essere quelle più richieste, anche perché soddisfano le esigenze di utenti non necessariamente appassionati di nautica. Invece, fra gli spazi di informazione specifica del settore, è in crescita ovviamente l'interesse per il "boatshow", ovvero una vera e propria vetrina della barca che fa per voi. Sul nostro server è presente una vastissima panoramica dei cantieri nautici italiani e del mercato d'importazione vista sia attraverso le nostre prove e impressioni di navigazione (oltre 1800 nella storia ultratrentennale della rivista) sia tramite le "cyberbrochure", ovvero le pagine web con cui gli inserzionisti presentano la propria attività e la propria produzione.

Anche il mercato dell'usato trova uno spazio importante nel nostro boatshow con i "piccoli annunci", la tradizionale rubrica di compravendita di Nautica, qui in veste telematica. Il database sarà integrato dagli annunci che gli utenti potranno in un prossimo futuro inserire in tempo reale.

In occasione del Salone di Genova, Nautica On Line presenta una grossa novità: si tratta della versione internet dell'"Annuario della Nautica", il catalogo generale illustrato del mercato nautico con le caratteristiche di tutte le barche, motori e accessori. La versione "on line", di cui potete vedere in anteprima una schermata, permette una rapida consultazione grazie ad apposite pagine contenenti semplici procedure di interrogazione. L'edizione internet dell'Annuario, naturalmente, è perfettamente integrata ipertestualmente con le nostre impressioni di navigazione e con le cyberbrochure dei cantieri e degli importatori. Ciò significa, ad esempio, che una volta visualizzata la scheda tecnica del modello d'interesse è sempre possibile richiamare direttamente la prova da noi effettuata di tale modello (ovviamente se disponibile sul server), nonché la brochure di presentazione del cantiere produttore o dell'importatore con un solo semplice "click" del mouse. Riteniamo che il nostro Annuario "on line" sia un prodotto estremamente valido che sicuramente troverà il gradimento dei nostri utenti.

Da alcuni mesi è in linea anche l'altro nostro annuario, le "Pagine Azzurre", il portolano dei mari d'Italia con le informazioni dettagliate su tutti i porti italiani, della Corsica e della Costa Azzurra. Anche in questo caso abbiamo realizzato una perfetta integrazione fra le informazioni presenti nel nostro database, piani dei porti compresi, e le cyberbrochure dei nostri inserzionisti. Nel prossimo futuro contiamo di sviluppare ancora di più la sezione dedicata a Pagine Azzurre con l'integrazione di riferimenti a database geografici e turistici residenti su altri siti.

Probabilmente il nostro servizio più apprezzato è il Forum di Nautica On Line, l'approdo virtuale dove i nostri utenti possono scambiarsi reciprocamente impressioni e commenti sui problemi e sui piaceri della nautica da diporto. Naturalmente il Forum è anche un mezzo per porre domande alla redazione di Nautica. È strutturato come un qualsiasi database per cui è possibile effettuare le normali operazione di ricerca sia sull'oggetto dei singoli messaggi che sull'intero testo, in modo da controllare se su un determinato argomento si sia già discusso in passato, evitando così di porre domande cui si è già data una risposta.

Nautica On Line permette un rapporto con i nostri utenti molto più stretto di quanto sia possibile avere con le tradizionali "lettere al direttore" di una rivista cartacea. A tal proposito vogliamo ricordare la possibilità di effettuare dei sondaggi di opinione o referendum su determinati argomenti o problemi. Al momento in cui va in stampa questo articolo è in corso un referendum fra gli utenti sulla ventilata possibilità di riunire in un'unica Guardia Costiera tutte le varie "polizie" che oggi hanno competenza sul diporto nautico (disegno di legge Arlacchi-Salvi). Non possiamo che essere soddisfatti del gran numero di adesioni alla nostra iniziativa, grazie anche all'invito rivolto dal direttore di Nautica via posta elettronica, tramite una delle newsletter che periodicamente inviamo agli utenti registrati. Ricordiamo che Nautica On Line, nonostante la gran mole di informazioni che rende disponibili, resta un servizio completamente gratuito per gli utenti.

Certi di continuare a ricevere in futuro il gradimento del pubblico non possiamo che augurare "buon compleanno, Nautica On Line".

Paolo Ciraci Il Cybernauta
Salone Nautico di Genova
K16PC71-articoli