34.200.222.93 @ 2020/08/12 08:01:36

Nautica, Maggio 2020

Maggio 2020

La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane con il sommario del numero disponibile in edicola o in edizione digitale.

Nautica

www.nautica.it

Nautica Editrice Srl

  • Covid e lobbying fai-da-te: Analisi ragionata di tutte le iniziative intraprese in queste settimane di lockdown rispetto alla efficace rappresentanza degli interessi di tutto il settore. Utenza inclusa.
  • Uno dei Fab Four: Alla guida con la sorella Martina di uno degli studi di progettazione più importanti del mondo, Bernardo Zuccon svela alcuni di quegli aspetti privati della sua vita familiare che sono alla base della sua formazione personale e che tuttora lo orientano nelle scelte personali.
  • Love me tender: A carena rigida o a chiglia gonfiabile, idrogetti o fuoribordo, di lusso o essenziali. Un mondo molto vario, quello dei tender e per questo a portata di ogni gusto e tasca.
  • Una barca, due scafi: Specie in via di apparizione, i catamarani a motore stanno segnando una nuova tendenza che abbraccia dimensionalmente dal natante al megayacht.
  • Voith Linear Jet: Non è un'elica e non è un idrogetto. Si chiama Voith Linear Jet ed è un nuovo propulsore che combina le caratteristiche di entrambi ottenendo risultati estremamente interessanti.
  • Tutto sotto controller: Ti piace vincere facile quando non spira una bava di vento, le manette rispondono come cronometri, lo spazio dell'ormeggio in cui infilarti ha un lascio di un paio di metri. E, magari, hai pure due o tre persone d'equipaggio pronte a parare la barca in caso di necessità. Ma non sempre è così. Come facilitarsi la vita? Per esempio, utilizzando uno Yacht Controller.
  • Terracina, a rischio la nave delle tegole: Prima o poi, la ruberia dei coppi e degli embrici contenuti nel relitto della nave oneraria scoperta al largo del litorale laziale finirà. Non per merito di qualche iniziativa di salvaguardia ma per esaurimento di quel tesoro archeologico.
  • Dall'aragosta alla lobster boat: Nel nostro immaginario collettivo il consumo di astici e di aragoste è associato al lusso. Sulla costa orientale degli Stati Uniti e del Canada, invece, questi crostacei rappresentano una risorsa più comune, che viene gestita facendo attenzione agli equilibri ecologici. Le imbarcazioni che si dedicano alla loro pesca hanno influenzato il disegno di un tipo di yacht, diffuso oggi anche in Mediterraneo.
  • Corsica round: Aspra. rocciosa, circondata da uno splendido mare, è la naturale meta per chi cerca il piacere di navigare e la bellezza della natura. Spettacolare nel versante occidentale, maestrale permettendo; un po' meno in quello orientale, con Bonifacio e la Giraglia a segnare gli estremi a Nord e a Sud.
  • Dugi Otok, una crociera di tutto relax: Ampie baie dai colori caraibici, candide spiagge, falesie a picco e graziosi villaggi che si specchiano in pittoreschi porticcioli. Aliena a turismo di massa, la tranquilla isola di Dugi Otok si allunga per 25 miglia al largo della costa zaratina, rivelando tutta la sua straordinaria bellezza ai naviganti che senza fretta ne effettuano il periplo.
  • Le nostre prove: Riva 48 Dolceriva, Wellcraft 402 Fisherman, Beneteau Flyer 7, SunDeck.
  • Focus: Saffier SE27 Leisure, Bavaria C42, DutchCraft DC56.
Riviste di nautica italiane

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche