3.238.36.32 @ 2021/02/28 07:11:11

Nautica, Giugno 2020

Giugno 2020

La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane con il sommario del numero disponibile in edicola o in edizione digitale.

Nautica

www.nautica.it

Nautica Editrice Srl

  • Frabetti e Frediani ai vertici di Sunseeker: Lo avevamo intervistato a gennaio 2019, appena entrato a far parte del grande cantiere britannico Sunseeker in qualità di direttore tecnico. Sei mesi dopo, la nomina ad amministratore delegato. A distanza di circa un anno, incontriamo di nuovo Andrea Frabetti che, tra le tante novità di cui è stato il principale attore, può vantare quella di aver portato in Inghilterra il suo collega preferito, l'ingegner Francesco Frediani.
  • NautiContest: Kastor 34 è un fast cruiser/racer pronto da costruire.
  • Si charter chi può: In una situazione in cui le cose cambiano di giorno in giorno, è difficile fare previsioni anche per il futuro più prossimo, come ad esempio quello dell'estate e delle vacanze che aspettiamo tutti con grande ansia. La voglia di mare e di barca è tanta e, fra le varie possibilità il charter è decisamente una soluzione interessante.
  • Di nuovo a bordo: La cosiddetta "fase 2" della pandemia ci permette di tornare in barca dopo mesi di forzato abbandono. Più che in passato dobbiamo dedicarle amorevoli cure per rimetterla in perfette condizioni di sicurezza ed efficienza.
  • La batteria in pillole: Le si dedica spesso poca attenzione, considerandola un oggetto statico che non richiede manutenzione, eppure è basilare per il buon funzionamento della barca e, come tale, deve essere scelta con grande attenzione e trattata nella maniera più corretta.
  • Squali in vista: Nonostante il forte declino e le continue minacce, nel mare nostrum ci sono siti dove è possibile osservarli e sviluppare una forma di turismo sostenibile a essi legato.
  • Memoria e tradizione: Una visita lungo le rive del lago Lemano, in Svizzera, permette di scoprire una ricca storia di navigazione e imbarcazioni tradizionali dalle influenze mediterranee.
  • Liguria, il golfo del Tigullio: Da Sestri Levante a Camogli si allunga un magnifico quanto famoso tratto di costa, in parte compreso nell'Area marina protetta di Portofino. Diciotto miglia perfette per navigare "slow" tra borghi marinari dal fascino antico, azzurre calette profumate di vegetazione mediterrranea, dirupi rocciosi che si inabissano nel blu e tanti porti turistici.
  • Sardegna, la costa sud: Da Villasimius a Carloforte, una crociera alla scoperta del Sud Sardegna, tra baie turchesi e lunghe spiagge di sabbia zuccherina, un paio di isole intitolate a santi e la bella città di Cagliari affacciata sul profondo Golfo degli Angeli all'ombra della Sella del Diavolo.
  • Le nostre prove: Ferretti Yachts 720, Jeanneau Merry Fisher 895 Marlin.
  • Focus: Bluegame BG42, Contest Yachts 55 CS, Marée Haute Django 8S, Aqa Yacht - Le strategie del futuro.
Riviste di nautica italiane

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche