3.228.24.192 @ 2019/10/14 04:05:18

Vela, Settembre 2016

Settembre 2016

La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane con il sommario del numero disponibile in edicola o in edizione digitale.

Il Giornale della Vela

www.giornaledellavela.com

Panama Editore Srl

  • Tabarly, il più grande di tutti: In redazione abbiamo voluto votare anche noi il più grande marinaio della storia, tra i trenta che abbiamo selezionato ad agosto e che vi stiamo facendo votare sul nostro sito, alla fine ha vinto Eric Tabarly.
  • L'estate non è ancora finita: Lo sapete che c'è un'altra Vela Cup? Vi invitiamo nel Golfo dei Poeti, uno dei golfi più belli del Mediterraneo, per partecipare al Trofeo Mariperman - VELA Cup dal 23 settembre.
  • Senza vele né motore verso gli scogli: Il nostro redattore Eugenio Ruocco si è trovato davvero in una brutta situazione, che ha trovato modo di raccontare, doveva essere una tranquilla domenica in barca in famiglia e invece ha rischiato di trasformarsi in un incubo per colpa di una scotta e un grillo galeotti.
  • E' l'ora del cruciverbone: Mentre siete in porto o in rada, divertitevi risolvendo il grande schema di parole crociate a tema nautico che ha preparato per noi Davide Deponti, ricco di termini marinari.
  • No all'auto nuova per preparare la mia barca: Non ha cambiato la macchina né rinnovato l'arredamento dell'ufficio per preparare il suo Dufour 405 GL alle lunghe navigazioni (poiché vuole partecipare alla prossima ARC). Marco Baioni ci spiega dove è intervenuto per rendere la sua barca "da Atlantico".
  • Maledetta burocrazia: Balzelli, leggi astruse e assurde, dotazioni di bordo incomprensibili. Facciamo il punto della situazione sui problemi che affliggono i diportisti. Per provare a far sì che le cose cambino. Un "calderone" farraginoso, quello del sistema Italia, in cui anche le buone idee si impantanano in un eccesso di burocrazia.
  • Le barche del mese: Abbiamo testato in anteprima assoluto il nuovo Grand Soleil 58 Performance, un "superyacht da 18 metri" come l'abbiamo definito, l'Oceanis 62, con cui Beneteau si inserisce nella sfida tra "giganti", abbiamo trascorso un giorno a bordo del nuovo Dufour 512 GL. E abbiamo scovato una derivetta che vi farà impazzire. Si chiama Reverso ed è una "barca-matrioska"...
  • Prua, timone, vinco lo stesso: Si chiama Francesca Russo Cirillo, ha 21 anni ed ha compiuto un'impresa fenomenale, ha vinto il suo secondo titolo iridato 420, ma la particolarità è che lo ha vinto al timone, dopo aver trionfato nel 2014 come prodiera. In più non perdetevi la nostra intervista a Giovanni Soldini...
  • Vela e kayak, così vivo il mare a 360°: La storia di Guido Grugnola, a 8 anni era già su un 470 in Atlantico, a 23 sul Rolly Go di Falck intorno al globo. Ha navigato con e contro i grandissimi (tra cui Tabarly). Assieme alla vela, ha coltivato un'altra passione, quella per il kayak, con cui ha percorso migliaia di miglia dentro e fuori dal Mediterraneo.
  • Idee controcorrente: Dopo 16 anni di scorribande in tutto il Mediterraneo, Lele Panzeri ha preso il suo Grand Soleil 46 alla volta dei Caraibi. Qui ci racconta perché la sua barca è la più bella del mondo e i suoi consigli, molto poco convenzionali, per attrezzarla alle lunghe navigazioni.
Riviste di nautica italiane

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche