100.26.179.196 @ 2020/01/22 19:32:32
Coppa del Mondo di Sci Alpino 2020

IL CYBERNAUTA
Internet e dintorni

Commento all'ottimo piazzamento dei miei siti Nautica On Line ed Eurometeo nella seconda edizione del concorso organizzato dal quotidiano economico "Il Sole 24 Ore", la più autorevole fonte d'informazione finanziara italiana, per premiare i migliori siti web italiani

Articolo di
Paolo Ciraci

Pubblicato su nautica
450-Ottobre 1999

Aggiornamento: 2019/05/18 09:59:07

"Il Cybernauta", la rubrica mensile da cui è tratto il presente articolo, è stata pubblicata sulla rivista Nautica da Novembre 1995 (n. 403) fino ad Ottobre 2001 (n. 474) ed aveva come tema conduttore il rapporto tra la nautica, la meteorologia e la rete Internet. Considerata pertanto la materia in continua e frenetica evoluzione, alcune delle informazioni fornite possono risultare oggi obsolete ed andrebbero pertanto utilizzate soprattutto a fini storici.

Rivista Nautica - Mensile Internazionale di Navigazione

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Il Sole 24 Ore - Premio WWW

Doppio successo!

Puntualmente alle ore 9 dello scorso 3 settembre 1999, con la chiusura delle votazioni, si è conclusa la seconda edizione del Premio WWW istituito dal quotidiano economico e finanziario Il Sole 24 Ore per premiare il migliore sito web italiano. Anche quest'anno moltissimi siti hanno partecipato al concorso, inserendo l'apposita icona nella loro homepage, interessati al prestigio derivante da un buon piazzamento in una delle classifiche e all'incremento di raccolta pubblicitaria.

Quest'anno il regolamento del concorso è stato leggermente modificato rispetto a quello dell'edizione 1998 (cfr. numero 437, Premio WWW). Innanzi tutto è aumentato da 10 a 15 il numero delle classifiche per categoria. A questo proposito non posso che rinnovare la stessa critica che mi permisi di esprimere lo scorso anno e cioè l'impossibilità da parte dei gestori dei siti partecipanti al concorso di predisporre un link diretto ad un modulo di votazione in parte precompilato, con l'indirizzo esatto del sito e la categoria di appartenenza più adeguata. In questa edizione del concorso sono state anche modificate le modalità di voto che prevedono l'utilizzo di una password inviata per email a chi volesse partecipare alla votazione. Inutile dire che il meccanismo volto giustamente ad evitare eventuali voti "fasulli" può risultare farraginoso, per cui spero che in una prossima edizione lo si possa migliorare.

Il regolamento prevede la premiazione del sito che ha ottenuto il maggior numero di preferenze indipendentemente dalla categoria di appartenenza. Inoltre tra i 10 siti più votati per ogni categoria una apposita giuria sceglierà un vincitore in base a specifici criteri di giudizio che comprendono: utilità dei servizi offerti, interattività, innovatività e facilità di navigazione. Novità di questa edizione è l'istituzione di un premio per il migliore banner pubblicitario scelto dalla giuria con il criterio della maggiore creatività tra i primi 10 più votati.

Al momento della redazione di questo articolo non sono ancora disponibili i risultati ufficiali del concorso, ma è chiaro che anche quest'anno VOLftp, notissimo motore di ricerca ed archivio di programmi freeware/shareware, si è meritatamente aggiudicato la vittoria finale con ampio margine su Buongiorno! e Atlantide. Nautica On Line si è piazzata al 19esimo posto assoluto, migliorando notevolmente la già lusinghiera 23esima posizione raggiunta nel 1998 grazie al notevole aumento di voti, oltre il 40% in più, rispetto all'edizione dello scorso anno. Non sono molti i siti che possono vantare un tale rilevante aumento percentuale e anzi, alcuni hanno visto una notevole diminuzione delle preferenze, a partire dallo stesso vincitore VOLftp che ha registrato una riduzione di voti di oltre due terzi. Sulla base dei risultati dei primi 30 siti in classifica generale esaminiamo ora nel dettaglio, ove possibile, le 15 categorie in attesa delle decisioni definitive della giuria.

Media
Rientrano in questa categoria tutti i siti che offrono servizi di informazione: televisioni, radio, quotidiani e riviste. Si tratta della categoria cui hanno partecipato Nautica On Line ed Eurometeo. Entrambi i nostri siti si sono piazzati tra i primi dieci e quindi in base al regolamento del concorso potrebbero essere scelti dalla giuria quali vincitori. Nautica On Line si è classificata addirittura al quarto posto, migliorando il 6° posto raggiunto nel 1998 quando partecipò nella categoria "Sport e tempo libero", quest'anno non più presente. Grande successo anche per Eurometeo nonostante sia nato soltanto il 1° luglio scorso, quindi a metà esatta del concorso iniziato il 3 maggio. La classifica vede ai primi posti Gsmbox.com (un portal dedicato alla telefonia cellulare da cui è anche possibile spedire gratuitamente SMS via Internet), Radio Deejay e Xoom.it (uno dei più noti fornitori di pagine e servizi web gratuiti). Dopo Nautica On Line seguono in classifica Radio 105, La Repubblica, Mtv, Mediaset, Rtl, tutti importanti operatori del settore informativo che non possono che accrescere il prestigio del nostro piazzamento.

Sport
Siti di società, associazioni, club sportivi e di coloro che offrono informazioni, prodotti e servizi sullo sport in genere. La classifica, condotta dall'Inter, dall'Aprilia e dal Torino, vede al 18esimo posto anche Nautica On Line.

Information & communications technology
Aziende che offrono prodotti e servizi nei settori: informatica, telecomunicazioni e tecnologia in genere (ad esempio aziende produttrici di software, hardware, consulenza informatica, ecc.). Oltre che dal VOLftp e dal citato Gsmbox la classifica è condotta da Freemail.it, uno dei più popolari provider di email gratuite in Italia.

Giochi e tempo libero
Informazioni, prodotti e servizi nel campo della musica, del cinema, della fotografia, degli hobby e dell'intrattenimento in genere. In classifica sono presenti ai primi posti le più popolari comunità virtuali italiane e i siti dedicati al buon umore: Atlantide, Winnerland, Tuttogratis, Buongiorno!, Barzellette.it.

Motori di ricerca
In questa categoria si intende premiare il sito che ha il motore di ricerca più innovativo, efficace e facile da utilizzare. La classifica vede ai primi posti VOLftp, Virgilio, Yahoo, Dada.it, Arianna e Lycos.

Associazioni ed ordini
Associazioni di categoria ed ordini professionali come ad esempio commercialisti, architetti, notai, medici, associazioni di industriali, sindacati, partiti politici, ecc..

Commercio elettronico
Aziende che utilizzano Internet per la vendita di prodotti e/o servizi, ad eccezione dei servizi di home banking e quelli relativi al turismo. Ai primi posti in classifica troviamo Centro HL, dedicato alla vendita di materiale informatico, a mio avviso uno dei migliori siti italiani del settore.

Finanza e investimento
Borse, istituti bancari, finanziari o assicurativi e organizzazioni che forniscono prodotti e servizi (tra cui quelli di home banking) agli investitori privati ed istituzionali. La classifica è condotta da Soldionline.it

Pubblica amministrazione
Siti di Ministeri, Comuni, Province, Regioni ed altri enti pubblici in generale.

Scuola e Università
Siti di strutture educative pubbliche o private (ad esempio, scuole elementari, medie e superiori, università, scuole di formazione, ecc.).

Ricerca e medicina
Istituti, associazioni ed enti che praticano la ricerca in campo scientifico e tecnologico. La classifica è condotta da Pediatria Online.

Turismo
Agenzie di viaggio, tour operator, compagnie aeree, strutture alberghiere, ecc..

Aziende
Siti utilizzati dalle imprese come forma di comunicazione istituzionale.

Arte e cultura
Musei, teatri, mostre, fondazioni e associazioni culturali, ecc..

Pagine personali
Pagine web create da privati a scopi non commerciali.

In conclusione non possiamo che essere soddisfatti del doppio successo conseguito da Nautica On Line ed Eurometeo, ringraziando tutti coloro che hanno voluto premiare con il proprio voto i nostri sforzi ed i nostri inserzionisti che, con la fiducia dimostrataci, contribuiscono al raggiungimento di traguardi sempre più prestigiosi.

Paolo Ciraci Il Cybernauta
Salone Nautico di Genova

Spread BTP-Bund 10Y del 2020-01-22 14:28

Rendimento BTP1.40%
Rendimento Bund-0.26%
SPREAD166
Massimo167
Minimo162
Precedente162

Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).

Fonte: MTS

EURO - Tasso di cambio del 2020-01-22

USD Dollaro USA1.1088
GBP Sterlina inglese0.84445
CHF Franco svizzero1.0757
RUB Rublo russo68.6934
JPY Yen giapponese121.93
CNY Yuan Renminbi cinese7.6530

Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.

Fonte: BCE, Banca Centrale Europea
K16PC71-articoli