3.231.217.107 @ 2023/06/01 00:21:15
Giro d'Italia 2023 - Il Ciclismo in Cifre

Condizioni meteo e archivio storico

Le condizioni attuali del tempo rilevate a Bolzano dalla stazione meteo LIPB/160200 ed accesso gratis all'archivio meteorologico storico delle osservazioni effettuate nei giorni, mesi ed anni passati di temperatura, nuvolosità, pressione al suolo, vento, umidità, pioggia ed altri fenomeni atmosferici con le statistiche meteorologiche e le medie climatiche.

Regione: Trentino Alto Adige

Stazione meteo: LIPB/160200

Città: Bolzano (BZ)

Località: San Giacomo

Altitudine: 241 metri s.l.m.

Coordinate: N 46°28'12'', E 11°19'48''

Dati osservati

  • UTC: Data ed orario della rilevazione effettuata dalla stazione meteo di Bolzano
  • MSLP: Pressione rilevata al livello del mare in hPa
  • TEMP: Temperatura rilevata in gradi centigradi
  • RELH: Umidità relativa in percentuale
  • WIND: Direzione di provenienza del vento e velocità in nodi, tra parentesi le eventuali raffiche di vento
  • VIS: Visibilità osservata
  • SKY: Condizioni del cielo
  • SIGWX: Tempo significativo o fenomeni atmosferici in atto

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta

Il tempo a Bolzano

Condizioni attuali e archivio meteo

METAR / LIPB / 160200

UTCMSLPTEMPRELHWINDVISSKYSIGWX
Mercoledi, 31 Maggio 2023
10:5010182347SE 3BuonaNubi sparse
09:5010182149ESE 3BuonaPoco nuvoloso
08:5010191964VAR 2BuonaNubi sparse
07:5010191964ESE 3BuonaPoco nuvoloso
06:5010201873VAR 1BuonaPoco nuvoloso
05:5010201688VAR 1BuonaNubi sparse
04:5010201594SE 2BuonaNuvoloso
Martedi, 30 Maggio 2023
20:5010172140SE 7BuonaNuvoloso
19:5010162238SE 6BuonaNuvoloso
18:5010152336SE 5BuonaNubi sparse
17:5010142431SE 5BuonaNubi sparse
16:5010132632S 7BuonaPoco nuvoloso
15:5010132634S 8BuonaNubi sparse
14:5010132734S 7BuonaNubi sparse
13:5010132830S 9BuonaPoco nuvoloso
12:5010142832S 7BuonaNubi sparse
11:5010142642S 5BuonaPoco nuvoloso
10:5010152541WSW 3BuonaPoco nuvoloso
09:5010162447VAR 2BuonaPoco nuvoloso
08:5010172153VAR 2BuonaPoco nuvoloso
07:5010172060VAR 2BuonaSereno
06:5010181868VAR 2BuonaSereno
05:5010181682SSE 3BuonaSereno
04:5010181677NNW 3BuonaSereno

N.B. I dati d'archivio o recenti visualizzati in questa pagina sono grezzi, ovvero provenienti direttamente dalle centraline di rilevamento quindi non validati e non certificati ad esclusivo uso personale.

Previsioni del tempo su Bolzano

Il clima di Bolzano e le medie climatiche

Le rilevazioni del tempo in atto a Bolzano e nelle altre località disponibili in queste pagine vengono effettuate normalmente ogni ora. Nelle città principali l'osservazione dei dati meteorologici può avvenire anche con maggiore frequenza, ad esempio ogni 30 minuti, mentre è possibile che soprattutto nelle ore notturne le rilevazioni assumano intervalli minori. I dati meteorologici locali relativi alla stazione LIPB/160200, diffusi nel formato standard METAR, vengono decodificati ed archiviati in questo sito dove si possono visualizzare le osservazioni meteo effettuate in giorni e mesi passati utilizzando gli appositi menu a tendina. E' possibile ottenere direttamente soltanto le osservazioni meteorologiche degli ultimi 7 giorni e pertanto, qualora occorressero i dati storici di Bolzano per mesi o anni passati, si può compilare l'apposito modulo per effettuare gratis una ricerca manuale nell'intero archivio meteorologico dove sono disponibili anche i dati storici di svariate stazioni meteorologiche locali (es. regionali) non elencate in queste pagine. Qualsiasi richiesta di consulenza o ricerca di dati meteorologici gratuiti è comunque subordinata all'attenta lettura e piena comprensione delle FAQ (domande ricorrenti). E' naturalmente possibile che nell'archivio meteorologico siano presenti "buchi" anche di svariati giorni il ché non significa necessariamente che i dati non sono stati rilevati ma semplicemente che non sono stati acquistiti dalla procedura automatica di archiviazione. C'è la possibilità che tali dati siano stati ricevuti tramite procedure alternative ma in tale evenienza si suggerisce di contattare direttamente la stazione meteorologica di rilevazione per ottenere le osservazioni ed i dati storici d'interesse.

Una stampa d'esempio in formato PDF

E' possibile visionare una versione stampabile dei dati orari o infragiornalieri rilevati da una stazione meteorologica scelta casualmente. Tale stampa dimostrativa è soltanto una delle tante tipologie di dati meteo storici rilevati in passato che è possibile richiedere gratuitamente per Bolzano e per tutte le altre località italiane ed internazionali anche non elencate direttamente in queste pagine.

I dati meteorologici grezzi presentati in questa pagina non sono stati soggetti a validazione o certificazione e vengono mostrati "così come sono" ad uso strettamente personale con il divieto tassativo di utilizzo in applicazioni professionali, scientifiche, commerciali, giuridiche o accademiche. Si declina ogni responsabilità per qualunque eventuale danno, morale o materiale, inclusa, senza limitazioni, la perdita di beni, di profitti o di redditi, i danni biologici, il costo di rispristino, di sostituzione o di altri costi similari nonché qualsiasi altro danno speciale, incidentale, accessorio o consequenziale anche solo ipoteticamente collegabile all'uso delle informazioni meteorologiche reperibili in questa pagina e/o tramite questa pagina.

Per accedere direttamente a questa pagina delle condizioni meteo su Bolzano
si consiglia di impostare nel browser come segnalibro o preferito il seguente link:
https://www.paolociraci.it/meteo/bolzano-condizioni-tempo.htm

Acquisizione oraria delle condizioni del tempo a Bolzano e predisposizione dell'archvio storico dei dati meteo rilevati dalla stazione LIPB/160200 e delle relative statistiche meteorologiche e medie climatiche in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Coico, Coico+3 Articoli Termoidraulici e Termoidraulica Nigrelli, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di climatizzazione, riscaldamento, condizionamento, gas e termoclima, caldaie, climatizzatori e pannelli solari termici e fotovoltaici.

Archivio storico

Che tempo ha fatto a Bolzano?

E' possibile richiedere gratuitamente ulteriori dati storici d'archivio rilevati in giorni, mesi ed anni passati dalla presente stazione meteo LIPB/160200 di Bolzano nonché quelli delle eventuali stazioni meteo locali circostanti non elencate in queste pagine.

Previsioni meteo Bolzano

00:0006:0012:0018:00
----
°°°°
%%%%
----
----

La previsione del tempo su Bolzano nelle prossime 24 ore (UTC) riporta nell'ordine: pressione (hPa), direzione e velocità del vento (nodi), temperatura (°C), umidità relativa (%), precipitazioni cumulate nelle tre ore precedenti (mm). Disponibili le previsioni meteo a medio termine per Bolzano.

Il sole e la luna a Bolzano

Effemeridi di oggi. Orario del sorgere e del tramonto del sole e della luna. Durata del soleggiamento e fasi lunari.

Statistiche meteorologiche mensili

Medie climatiche 06/2023
Temperatura massima13 °C
Temperatura minima13 °C
Temperatura media13 °C
Umidità relativa63 %
Precipitazioni13 mm
Direzione e velocità del ventoSSW 3.5 nodi
Punto di rugiada13 °C
Eliofania assoluta3 ore
Radar meteorologici italiani
Carta Meteofax di analisi al suolo con isobare e fronti
K16PC71-meteo