44.192.25.113 @ 2022/05/23 19:36:13
Ciclismo in Cifre - Giro d'Italia 2022

Nautica, Luglio 2021

Luglio 2021

La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane con il sommario del numero disponibile in edicola o in edizione digitale.

Nautica

www.nautica.it

Nautica Editrice Srl

  • Salone Nautico di Venezia: Dal 29 maggio al 6 giugno, l'Arsenale ha ospitato la seconda edizione di quella che, nei fatti, è già la più importante fiera nautica dell'Adriatico e che, nelle intenzioni, punta a diventare l'altra grande fiera internazionale del Mediterraneo. Prossima edizione dal 28 maggio al 5 giugno 2022.
  • Acqua nel carburante: Imbarchi di acqua e carburante esattamente simmetrici a poppa, i tappi identici, una distrazione e il guaio è fatto, decine di litri di acqua nel serbatoio della nafta. Crociera finita? No, si può risolvere con poca spesa e senza chiamare il meccanico. Ecco come abbiamo fatto.
  • Cosa resta delle Formula Uno del mare: Analizziamo le analogie tra gli AC 75, le barche volanti dell'ultima edizione dell'America's Cup, e la Formula 1, i foil come le gomme, lo scafo come il telaio, le vele come il motore.
  • Tecniche di ancoraggio: Attrezzature, regole, astuzie, il repertorio fondamentale per affrontare la manovra che più di tante altre mette in luce - o in ombra - le capacità di uno skipper.
  • Collisioni in mare: L'impatto fra due imbarcazioni è l'incidente percentualmente più diffuso in mare. Le strumentazioni più raffinate sono utilissime ma non sufficienti per evitarlo. La vigilanza attiva è insostituibile.
  • Le meraviglie dello sperone: Crociera in barca a vela dalla frastagliata costa garganica all'incantevole arcipelago delle Tremiti - Area Marina Protetta dal 1989 - tra calette di acqua cristallina, faraglioni scolpiti dal vento, scogliere a picco e ridenti borghi marinari.
  • Arcipelago Egeo: Centinaia di isole e migliaia di isolotti fra cui guidare la prua della propria barca navigando quasi sempre a vista. Difficile immaginare un mare più adatto per una vacanza in barca, dove il maggior problema è quello di decidere e ottimizzare il proprio itinerario.
  • Rotte nordiche: Adagiata nella metà occidentale della penisola scandinava e lambita dalla Corrente del Golfo che ne mitiga il clima, la Norvegia, con la sua costa frastagliata lunga più di 1.800 miglia incisa da fiordi spettacolari e contornata da migliaia di isole, si rivela una fantastica destinazione da scoprire in barca.
  • Le nostre prove: Nautor's Swan 58, Azimut Yachts 53 Flybridge, Rio Yachts Daytona 34, Alfastreet Marine 23 Cabin Evo.
Riviste di nautica italiane

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche