52.90.49.108 @ 2021/11/30 11:01:27
Coppa del Mondo di Sci Alpino 2022

RIVISTE NAUTICHE ITALIANE 07/2021

Confronto mensile delle riviste di nautica italiane scelte tra quelle che il Cybernauta ha avuto modo di consultare direttamente: Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati nel numero di Luglio 2021.

  • VM

    Vela e Motore, Luglio 2021

    Edisport Editoriale SpA

    € 6,00

    Luglio 2021

    Il nuovo numero di Luglio 2021 è in edicola con una serie in interviste interessanti: si parte con quella di Enrico Chieffi, da vice presidente del cantiere Nautor's Swan a campione europeo classe Star, a 58 anni. Abbiamo poi Rodi Basso, co-fondatore e CEO di E1 Series, il primo campionato mondiale per barche elettriche. Nell'intervista tutti i dettagli della nuova competizione in cui l'Italia è protagonista con lo studio Victory Design. Infine Matteo Italo Ratti, amministratore delegato di Marina Cala de' Medici. Con lui facciamo il punto su risultati, interventi e attività della gestione di un porto apprezzato sia in Italia che all'estero nell'era (speriamo) del post pandemia.

    Nella sezione Uomini e Aziende parliamo di Fountaine Pajot e Dufour insieme al responsabile per il territorio italiano Domenico Furci mentre in quella tecnica abbiamo una articolo sulle migliori app di navigazione e come sfruttarle meglio in crociera, da quelle meteo a quelle cartografiche. Per i saloni abbiamo il resoconto dal Salone di Venezia.

    Tra le prove a motore il nuovo Seainfinity T5 ha un'anima da crociera, ideale per due coppie o una famiglia di quattro persone grazie a due vere cabine. Previste versioni con entrobordo diesel o fuoribordo per prestazioni eclatanti. Il Prestige 420 è bello, sincero, ben costruito e rifinito con tutto il necessario per vacanze da favola. Promette di offrire una vita a bordo comoda e lussuosa per uno yacht di questa taglia. Ottime le prestazioni con linee disegnate da Garroni Design. Il Quicksilver Activ 675 Weekend è un modello che nasce per la crociera sottocosta con la possibilità di trascorrere la notte a bordo in tre. Malgrado le dimensioni, quasi sette metri di lunghezza, vanta ampi spazi esterni e interni. Siamo andati a Mandelieu, in Francia, per provare i nuovi fuoribordo Yamaha V6 da 300 e 250 cv con integrazione con il sistema di controllo Helm Master ora disponibile anche sui modelli di potenza inferiore.

    Per la vela abbiamo invece il Dufour 61: con la nuova ammiraglia il cantiere entra nel settore delle grandi barche. Un 18 metri disegnato dallo studio di Felci dove tutto parla di comfort, versatilità e ottime prestazioni. Il Tofinou 9.7 è un daysailer che unisce ottime doti marine a design moderno e tradizione. È stato nominato all'European Yacht of the Year della passata edizione.

    Infine lo sport con tre grandi regate: 151 Miglia Trofeo Cetilar, Rolex Giraglia e Sail GP a Taranto e i risultati del Velista dell'Anno FIV.

  • NA

    Nautica, Luglio 2021

    Nautica Editrice Srl

    € 6,00

    Luglio 2021

    Salone Nautico di Venezia: Dal 29 maggio al 6 giugno, l'Arsenale ha ospitato la seconda edizione di quella che, nei fatti, è già la più importante fiera nautica dell'Adriatico e che, nelle intenzioni, punta a diventare l'altra grande fiera internazionale del Mediterraneo. Prossima edizione dal 28 maggio al 5 giugno 2022.

    Acqua nel carburante: Imbarchi di acqua e carburante esattamente simmetrici a poppa, i tappi identici, una distrazione e il guaio è fatto, decine di litri di acqua nel serbatoio della nafta. Crociera finita? No, si può risolvere con poca spesa e senza chiamare il meccanico. Ecco come abbiamo fatto.

    Cosa resta delle Formula Uno del mare: Analizziamo le analogie tra gli AC 75, le barche volanti dell'ultima edizione dell'America's Cup, e la Formula 1, i foil come le gomme, lo scafo come il telaio, le vele come il motore.

    Tecniche di ancoraggio: Attrezzature, regole, astuzie, il repertorio fondamentale per affrontare la manovra che più di tante altre mette in luce - o in ombra - le capacità di uno skipper.

    Collisioni in mare: L'impatto fra due imbarcazioni è l'incidente percentualmente più diffuso in mare. Le strumentazioni più raffinate sono utilissime ma non sufficienti per evitarlo. La vigilanza attiva è insostituibile.

    Le meraviglie dello sperone: Crociera in barca a vela dalla frastagliata costa garganica all'incantevole arcipelago delle Tremiti - Area Marina Protetta dal 1989 - tra calette di acqua cristallina, faraglioni scolpiti dal vento, scogliere a picco e ridenti borghi marinari.

    Arcipelago Egeo: Centinaia di isole e migliaia di isolotti fra cui guidare la prua della propria barca navigando quasi sempre a vista. Difficile immaginare un mare più adatto per una vacanza in barca, dove il maggior problema è quello di decidere e ottimizzare il proprio itinerario.

    Rotte nordiche: Adagiata nella metà occidentale della penisola scandinava e lambita dalla Corrente del Golfo che ne mitiga il clima, la Norvegia, con la sua costa frastagliata lunga più di 1.800 miglia incisa da fiordi spettacolari e contornata da migliaia di isole, si rivela una fantastica destinazione da scoprire in barca.

    Le nostre prove: Nautor's Swan 58, Azimut Yachts 53 Flybridge, Rio Yachts Daytona 34, Alfastreet Marine 23 Cabin Evo.

  • BO

    Bolina, Luglio-Agosto 2021

    Editrice Incontri Nautici Srl

    € 6,00

    Luglio-Agosto 2021

    E' in edicola il numero estivo di Bolina!

    Sta prendendo piede tra i diportisti la bandiera polacca. Pro e contro.

    Ai nastri di partenza le Olimpiadi. Ecco la squadra italiana.

    Estate è sinonimo di crociera e di sane letture, queste le novità in libreria.

    Chi naviga con la propria barca poi potrà cogliere l'occasione di effettuare qualche controllo, in navigazione e in rada. Sarà però opportuno ripassare le principali tecniche d'ancoraggio. E per scendere a terra? Si potrebbe scegliere un tender pieghevole di soli 20 chili o anche un sup.

    E mentre prosegue nel Golfo dei Poeti il giro d'Italia a vela, vediamo come scegliere le maniglie dei winch.

    Poi ancora vela e sushi, restauri, storia, astronomia, mitologia, schede di barche, notizie, vela sportiva, etc.

    Insomma, un super numero!

  • GO

    Il Gommone, Luglio 2021

    Koster Publishing

    € 5,00

    Luglio 2021

    Didattica: Sicurezza, zattere e giubbotti salvagente, la nostra salvezza è autogonfiabile.

    Le nostre prove: Lomac 580 OK, un piccolo senza patente per chi non vuole rinunciare a nulla.

    Le nostre prove: Salpa Soleil 30, open e cabinato, il meglio dei due mondi in un solo gommone.

    Itinerari: Navigare all'ombra dei Fossi di Livorno fra odori e sapori delle antiche mura.

    Check-up usato: Whitehead W12, storia di un fuoribordo ambizioso che fece un buco nell'acqua.

    Prima impressione: Renier R8 Tourer, la versione fuoribordo si regala anche una dinette.

    Motori: Nuova gamma Yamaha V6 Premium, tre fuoribordo che "giocano" a fare i grandi.

    Accessori: Come proteggere al meglio gommone e fuoribordo, ecco le soluzioni più "ingegnose".

    Pesca: Prepariamo la tackle box, la cassetta ideale per le nostre prime battute estive.

    Letture d'estate: Alain Bombard, storia di un naufrago volontario a bordo di un gommone.

  • GV

    Vela, Luglio 2021

    Panama Editore Srl

    € 6,50

    Luglio 2021

    Numero speciale estate in barca.

    Consigli per una crociera perfetta da Max Sirena.

    I segreti per navigare sempre a vela anche quando non c'è vento.

    Quali sono i migliori 10 porti italiani e cosa offrono.

    Le 10 regole per evitare le collisioni.

    I comandamenti per diventare un ecomarinaio.

    Per una serata in rada memorabile devi fare così.

    In più: Grand Soleil 72, Elan GT6, Bavaria C38, Saffier Se 27.

    I nuovi motori elettrici.

    Si torna in barca! Il Grand Soleil 34 Race Podracer alla 151 Miglia.

La panoramica delle riviste nautiche italiane è generalmente presentata in ordine di uscita in edicola o in versione digitale a partire da quella più recente. Le miniature visualizzate hanno tutte la stessa larghezza indipendentemente dal formato della rivista e pertanto in questo contesto le copertine dalle dimensioni minori (es. Bolina) sembrano più grandi delle copertine di maggiori dimensioni (es. Nautica). Si tenga presente che questa sezione del sito, dedicata al confronto degli argomenti trattati mensilmente, comprende soltanto le riviste nautiche che il Cybernauta ha avuto modo di consultare in passato ed ovviamente non è omnicomprensiva dell'attuale produzione editoriale di settore. Per l'assoluta mancanza di tempo e del sopito interesse del Cybernauta per la nautica da diporto non è possibile inserire ulteriori testate in queste pagine. Si prega pertanto di non avanzare richieste in tal senso. Per ulteriori informazioni leggere anche questa FAQ.

Riviste di nautica italiane
PopolaritÓ delle riviste nautiche, Ottobre 2021

Popolarità delle riviste di nautica italiane

Ottobre 2021

Le percentuali riportate nel grafico e le corrispondenti "stelle" di gradimento si riferiscono esclusivamente al numero di visualizzazioni di pagina (pageview) per ciascuna rivista nautica conteggiate su questo sito e non sono pertanto un indicatore o una stima della diffusione delle riviste stesse, della tiratura, del numero di lettori o di abbonati. In tale ottica vengono pertanto mostrate anche le statistiche relative a riviste non più pubblicate i cui sommari arretrati e le vecchie copertine sono comunque ancora presenti in questo sito. Anche se dovrebbe essere ovvio si ricorda che la panoramica non comprende tutta la produzione editoriale del settore nautico italiano ma soltanto alcune delle riviste che il Cybernauta può o ha potuto consultare. Per ulteriori informazioni leggere le FAQ (Frequently Asked Questions).

Salone Nautico di Genova

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche