3.239.76.25 @ 2024/02/23 18:55:01
Coppa del Mondo 2024 di Sci Alpino

Vela e Motore, Marzo 2022

Marzo 2022

La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane con il sommario del numero disponibile in edicola o in edizione digitale.

Vela e Motore

www.velaemotore.it

Edisport Editoriale SpA

  • Il nuovo numero di Marzo è disponibile in edicola e online con un approfondito servizio tecnico sui vari tipi di stabilizzatori oggi disponibili. Grazie a questa tecnologia oggi è possibile raggiungere un livello di comfort impensabile fino a qualche anno fa. Giroscopici e a pinne sono i modelli più diffusi e a bordo di imbarcazioni medio grandi e perfino natanti sono ormai uno standard irrinunciabile.
  • Per le interviste abbiamo il progettista italiano Stefano Pastrovic. Designer di lungo corso in campo nautico, ci presenta il nuovo progetto pensato per il cantiere campano Fiart. Uno yacht cruiser di lusso che si chiama P54, dove P sta per passione, ma anche per Pastrovich.
  • Per la sezione prove a vela abbiamo le cinque vincitrici dell'European Yacht of the Year: Hanse 460, JPK 39FC, Hallberg-Rassy 50, Outremer 55 e Saffier SE 33 hanno vinto il titolo nelle rispettive categorie: Family Cruiser, Performance Cruiser, Luxury Cruiser, Bluewater Cruiser e Special Yachts.
  • Con un cambio di designer e forme rinnovate l'Hanse 460 ha carena a spigolo, sezioni di prua generose e tanti layout tra cui scegliere. Il JPK 39FC vince con uno scafo leggero e dalla costruzione avanzata. Si adatta anche alla crociera in famiglia grazie a interni comodi con due o tre cabine doppie e uno o due bagni. L'Hallberg-Rassy 50 trionfa invece grazie a doti che lo rendono adatto a tutte le condizioni. Una barca il cui comfort elevato non compromette le ottime prestazioni. L'Outremer 55 è un catamarano per girare il mondo a tutta velocità senza rinunciare a spazio e comfort. È disegnato da VPLP, Darnet e Le Quément. Infine il Saffier 33 SE Life vince con un daysalier che rasenta la perfezione, tanto nelle prestazioni quanto nella costruzione e nel comfort.
  • Per il motore abbiamo il Benetti Motopanfilo 37M. Lungo 37 metri si ispira alle navette degli anni '60, uno yacht moderno di grande espressione creativa che ha molto in comune con i suoi antenati tra cui un'eleganza discreta e senza tempo. Firma le linee esterne Francesco Struglia in collaborazione con Benetti, gli interni e il décor degli esterni Lazzarini Pickering Architetti. Dopo oltre 40 anni di successi nella vela, il cantiere danese X-Yachts debutta nel mondo del motore con X-Power 33C, un 10 metri dagli alti standard qualitativi, sia in coperta che in cabina. La navigazione è fluida e divertente e all'àncora il brindisi a bordo è d'obbligo.
  • Per gli amanti dell'avventura vi raccontiamo un viaggio speciale: un padre e i suoi due figli in una navigazione di 150 miglia con un catamarano di 5 metri tra le isole della Croazia. Un'avventura semplice che avvicina lo spirito alla natura e sviluppa la passione per la vela nei ragazzi.
  • Per gli appassionati di storia ecco quella di Recluta, imbarcazione che naufragò nel 1942 durante una regata con il suo testardo armatore che commissionò a Germán Frers Sr la sua ricostruzione. Ma non andò proprio così. Oggi una nuova barca è tornata a issare le vele grazie a Frers Jr. Ce la racconta Zelmira Frers in questo viaggio nella passione, nella tradizione e nell'arte di una famiglia di designer fuori dall'ordinario, capaci di creare progetti ricchi di fascino.
Riviste di nautica italiane

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche