3.140.186.201 @ 2024/04/29 17:40:49

RIVISTE NAUTICHE ITALIANE 03/2022

Confronto mensile delle riviste di nautica italiane scelte tra quelle che il Cybernauta ha avuto modo di consultare direttamente: Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati nel numero di Marzo 2022.

AVVISO - A partire dal mese di Gennaio 2023 questa sezione del sito non viene più aggiornata per l'assoluta mancanza di tempo da parte del Cybernauta. Grazie a tutti coloro che negli ultimi 30 anni hanno consultato ed apprezzato queste pagine.

  • BO

    Bolina, Marzo 2022

    Editrice Incontri Nautici Srl

    € 6,00

    Marzo 2022

    Diamo il benvenuto a marzo, e con lui ai primi accenni di primavera. Apre questo numero un articolo dedicato alle zattere di salvataggio: i modelli da imbarcare secondo la distanza dalla costa e il loro impiego.

    Cambiano le norme che regolano il noleggio dei natanti, vediamo come.

    Fallito l'ultimo tentativo di giro del mondo da Est a Ovest, il ricordo va a chi invece ha compiuto l'impresa.

    Segue una sezione tecnica dedicata a errori di costruzione, perizie e sistema di refrigerazione.

    Parla Ray Grigg, l'autore del libro Il Tao della barca.

    Quindi rotte: in Mar Rosso, alle Tonga e, sotto forma di fumetto, alle Isole Eolie.

    Poi ancora autocostruzione, meteo, astronomia, regate, notizie, schede di barche, etc.

    Buon vento!

  • GV

    Vela, Marzo 2022

    Panama Editore Srl

    € 6,50

    Marzo 2022

    Patente cosa cambia: come prepararsi, quanto costa.

    Usato, le occasioni: 20 modelli top da 8.000 Euro.

    Le barche foil da comprare per volare: i segreti del campione, cosa offre il mercato.

    Velisti dell'anno: quali sono i migliori, perché li abbiamo scelti, come fai a votarli subito.

    5 Idee per migliorare le manovre.

    Azzurra compie 40 anni.

    New: Dufour 32, J/45, Ice 66.

    In copertina: Il Felci 61 Itacentodue di Adriano Calvini, uno dei 100 candidati al Velista dell'Anno TAG Heuer 2022.

  • NA

    Nautica, Marzo 2022

    Nautica Editrice Srl

    € 6,00

    Marzo 2022

    Il fascino della prua: Dall'analisi sui nuovi modi di utlizzare la barca e dalle possibilità offerte dallo sviluppo tecnologico si evolve il design di uno yacht e nascono le barche di oggi. Parliamo delle estremità, concentrandoci sulla prua, in generale. E su quella del Wally200, in particolare.

    Da optional a standard: Che si tratti di pinne o di giroscopi o di cilindri rotanti, gli stabilizzatori sono entrati ormai nella rosa degli accessori pressoché irrinunciabili. E la loro evoluzione continua.

    Barche fuori contesto: Quando ci avviciniamo a un'imbarcazione tradizionale siamo naturalmente portati a sottolineare lo stretto legame che questa ha con il luogo, con lo specchio d'acqua e con le tradizioni locali. Ma non è detto che sia sempre così.

    Il Salento ionico: Morbide dune, promontori rocciosi e spiagge lambite da un'acqua turchese "caraibica" si susseguono sul versante ionico della penisola salentina punteggiata di torri saracene, famose località balneari e pittoreschi borghi tra riserve naturali e aree marine protette.

    Le nostre prove: Pershing 6X, De Antonio Yachts D50 Open.

    I focus: Mercury Marine V12 Verado. Le novità 2022 di Sunseeker. Princess Yachts V50.

  • VM

    Vela e Motore, Marzo 2022

    Edisport Editoriale SpA

    € 7,00

    Marzo 2022

    Il nuovo numero di Marzo è disponibile in edicola e online con un approfondito servizio tecnico sui vari tipi di stabilizzatori oggi disponibili. Grazie a questa tecnologia oggi è possibile raggiungere un livello di comfort impensabile fino a qualche anno fa. Giroscopici e a pinne sono i modelli più diffusi e a bordo di imbarcazioni medio grandi e perfino natanti sono ormai uno standard irrinunciabile.

    Per le interviste abbiamo il progettista italiano Stefano Pastrovic. Designer di lungo corso in campo nautico, ci presenta il nuovo progetto pensato per il cantiere campano Fiart. Uno yacht cruiser di lusso che si chiama P54, dove P sta per passione, ma anche per Pastrovich.

    Per la sezione prove a vela abbiamo le cinque vincitrici dell'European Yacht of the Year: Hanse 460, JPK 39FC, Hallberg-Rassy 50, Outremer 55 e Saffier SE 33 hanno vinto il titolo nelle rispettive categorie: Family Cruiser, Performance Cruiser, Luxury Cruiser, Bluewater Cruiser e Special Yachts.

    Con un cambio di designer e forme rinnovate l'Hanse 460 ha carena a spigolo, sezioni di prua generose e tanti layout tra cui scegliere. Il JPK 39FC vince con uno scafo leggero e dalla costruzione avanzata. Si adatta anche alla crociera in famiglia grazie a interni comodi con due o tre cabine doppie e uno o due bagni. L'Hallberg-Rassy 50 trionfa invece grazie a doti che lo rendono adatto a tutte le condizioni. Una barca il cui comfort elevato non compromette le ottime prestazioni. L'Outremer 55 è un catamarano per girare il mondo a tutta velocità senza rinunciare a spazio e comfort. È disegnato da VPLP, Darnet e Le Quément. Infine il Saffier 33 SE Life vince con un daysalier che rasenta la perfezione, tanto nelle prestazioni quanto nella costruzione e nel comfort.

    Per il motore abbiamo il Benetti Motopanfilo 37M. Lungo 37 metri si ispira alle navette degli anni '60, uno yacht moderno di grande espressione creativa che ha molto in comune con i suoi antenati tra cui un'eleganza discreta e senza tempo. Firma le linee esterne Francesco Struglia in collaborazione con Benetti, gli interni e il décor degli esterni Lazzarini Pickering Architetti. Dopo oltre 40 anni di successi nella vela, il cantiere danese X-Yachts debutta nel mondo del motore con X-Power 33C, un 10 metri dagli alti standard qualitativi, sia in coperta che in cabina. La navigazione è fluida e divertente e all'àncora il brindisi a bordo è d'obbligo.

    Per gli amanti dell'avventura vi raccontiamo un viaggio speciale: un padre e i suoi due figli in una navigazione di 150 miglia con un catamarano di 5 metri tra le isole della Croazia. Un'avventura semplice che avvicina lo spirito alla natura e sviluppa la passione per la vela nei ragazzi.

    Per gli appassionati di storia ecco quella di Recluta, imbarcazione che naufragò nel 1942 durante una regata con il suo testardo armatore che commissionò a Germán Frers Sr la sua ricostruzione. Ma non andò proprio così. Oggi una nuova barca è tornata a issare le vele grazie a Frers Jr. Ce la racconta Zelmira Frers in questo viaggio nella passione, nella tradizione e nell'arte di una famiglia di designer fuori dall'ordinario, capaci di creare progetti ricchi di fascino.

  • GO

    Il Gommone, Marzo 2022

    Koster Publishing

    € 5,00

    Marzo 2022

    Le nostre prove: Ikarus i5 Sport, un nome nuovo con un prezzo da entry-level e senza patente.

    Didattica: Cavi e cime, misure, materiali e prezzo fanno la differenza. Ecco come si scelgono.

    Inchiesta: Varo (gratis) sulle coste del Friuli Venezia Giulia? Poche luci e qualche ombra.

    Le nostre prove: BWA Sport 19' GTO, piccolo ma non troppo, elegante e ricco come un maxi-rib.

    Mete: Giglio e Giannutri, un fiore e uno spicchio di luna nel cuore dell'Arcipelago Toscano.

    Gommoreporter: Buona la prima per l'Italian Cruise 2021, l'inedito tour estivo in sharing.

    Normativa: Locazione e noleggio del gommone. Una legge mette (finalmente!) un po' di ordine.

    Speciale: Il maxi-listino aggiornato con dati tecnici e prezzi di gommoni e motori fuoribordo.

    Fuoribordo: Motori elettrici di prua o trolling motor, a che cosa servono, come sceglierli.

    Gommoclick: Cresce il dialogo fra elettronica e fotografia. Tanta tecnologia facile da usare.

La panoramica delle riviste nautiche italiane è generalmente presentata in ordine di uscita in edicola o in versione digitale a partire da quella più recente. Le miniature visualizzate hanno tutte la stessa larghezza indipendentemente dal formato della rivista e pertanto in questo contesto le copertine dalle dimensioni minori (es. Bolina) sembrano più grandi delle copertine di maggiori dimensioni (es. Nautica). Si tenga presente che questa sezione del sito, dedicata al confronto degli argomenti trattati mensilmente, comprende soltanto le riviste nautiche che il Cybernauta ha avuto modo di consultare in passato ed ovviamente non è omnicomprensiva dell'attuale produzione editoriale di settore. Per l'assoluta mancanza di tempo e del sopito interesse del Cybernauta per la nautica da diporto non è possibile inserire ulteriori testate in queste pagine. Si prega pertanto di non avanzare richieste in tal senso. Per ulteriori informazioni leggere anche questa FAQ.

Riviste di nautica italiane
Popolarità delle riviste nautiche, Dicembre 2022

Popolarità delle riviste di nautica italiane

Dicembre 2022

Le percentuali riportate nel grafico e le corrispondenti "stelle" di gradimento si riferiscono esclusivamente al numero di visualizzazioni di pagina (pageview) per ciascuna rivista nautica conteggiate su questo sito comprensive degli accessi da parte di motori di ricerca (es. Google, Bing, ecc.) e non sono pertanto un indicatore o una stima della diffusione delle riviste stesse, della tiratura, del numero di lettori o di abbonati. In tale ottica vengono pertanto mostrate anche le statistiche relative a riviste non più pubblicate i cui sommari arretrati e le vecchie copertine sono comunque ancora presenti in questo sito. Anche se dovrebbe essere ovvio si ricorda che la panoramica non comprende tutta la produzione editoriale del settore nautico italiano ma soltanto alcune delle riviste che il Cybernauta può o ha potuto consultare. Per ulteriori informazioni leggere le FAQ (Frequently Asked Questions).

Salone Nautico di Genova

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche