3.234.245.121 @ 2020/02/18 06:08:10
Coppa del Mondo di Sci Alpino 2020

Guida MC-Web - MC-link

Si tenga presente che questa guida viene proposta soprattutto a fini storici e gli esempi non funzionano più su questo sito.

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Redirezione di url

MC-link Web ® fornisce ai propri utenti un semplicissimo quanto efficace sistema di redirezione di url, intesa questa come la possibilità di attivare una qualsiasi url generata impostando appropriatamente i campi di input di un "form".

anyurl.pl

<form method="post" action="/cgi-bin/anyurl.pl">
<input type="hidden" name="control" value="http://$server/$directory/$nomefile" />
<input type="submit" value="OK" />
</form>

Per il suo corretto funzionamento la procedura necessita di un solo campo di controllo denominato, appunto, "control" dove viene memorizzata la url da attivare. Non necessariamente il campo di controllo deve essere "hidden" come sopra indicato. A seconda dei casi, come si nota dai nostri esempi, tale campo può assumere tutte le tipologie della sintassi dei form html. Le url vanno inserite in questo campo secondo la notazione standard comprensiva del protocollo (es. http://) e dell'host (es. www.mclink.it).

La grande forza di questa procedura è la possibilità di inserire degli elementi variabili all'interno dell'url da attivare. È infatti possibile impostare un form con numero qualsiasi di campi di input il cui valore viene trasferito al campo di controllo sotto forma di variabili.

Le variabili, come di consueto, sono identificate dal nome del campo di input preceduto dal segno del dollaro ($). Ad esempio se nel form esiste un campo di input di nome "filename" il suo valore sarà disponibile nel campo di controllo nella variabile $filename. Si ricorda che il nostro server distingue fra maiuscolo e minuscolo per cui il campo "FileName" è diverso da "Filename" e da "filename".

Esempio 1

<form method="post" action="/cgi-bin/anyurl.pl">
<select name="control">
<option value="http://www.mclink.it/doc/mcweb/mailform.htm">Mailform</option>
<option value="http://www.mclink.it/doc/mcweb/counter.htm">Contatore</option>
<option value="http://www.mclink.it/doc/mcweb/include.htm">Include</option>
<option value="http://www.mclink.it/doc/mcweb/vars.htm">Variabili</option>
<option value="http://www.mclink.it/doc/mcweb/data.htm">Data e ora</option>
<option value="http://www.mclink.it/doc/mcweb/rolling.htm">Rolling</option>
<option value="http://www.mclink.it/doc/mcweb/anyurl.htm">Anyurl</option>
</select>
<input type="submit" value="Ok" />
</form>

Questo semplice esempio reindirizza ad alcune pagine della guida alle funzioni avanzate di MC-link Web ® tramite un pratico menu a tendina. In questo caso viene utilizzato il solo campo "control" senza ulteriori campi variabili.

Ovviamente al posto delle pagine locali residenti sulla macchina di MC-link si può inserire nel menu qualsiasi url presente nel "cyberspazio".

Esempio 2

<form method="post" action="/cgi-bin/anyurl.pl">
<input type="radio" name="filename" value="counter" checked="checked" />Contatore
<input type="radio" name="filename" value="vars" />Variabili
<input type="radio" name="filename" value="rolling" />Rolling
<input type="radio" name="filename" value="data" />Data
<input type="radio" name="filename" value="mailform" />Mailform
<input type="radio" name="filename" value="include" />Include
<input type="hidden" name="control" value="http://www.mclink.it/doc/mcweb/$filename.htm">
<p><input type="submit" value="Ok" /></p>
</form>

Si tratta dello stesso esempio precedente modificato per mostrare l'uso di una variabile (in questo caso "$filename" impostata tramite gli appositi campi di input di tipo "radio"). In questo caso il campo "control" è "hidden".

Contatore Variabili Rolling Data Mailform Include

Esempio 3

<form method="post" action="/cgi-bin/anyurl.pl">
<input type="text" name="query" />
<input type="submit" value="Ricerca" /><br />
<input type="radio" name="control" value="http://www.google.it/#hl=it&q=$query" checked="checked" /><a href="http://www.google.it/" target="_blank">Google</a>
<input type="radio" name="control" value="http://it.bing.com/search?q=$query" /><a href="http://it.bing.com/" target="_blank">Bing</a>
<input type="radio" name="control" value="http://search.yahoo.com/search?o=1&p=$query" /><a href="http://it.yahoo.com/" target="_blank">Yahoo</a>
<input type="radio" name="control" value="http://ricerca.virgilio.it/ricerca?qs=$query" /><a href="http://www.virgilio.it/" target="_blank">Virgilio</a>
</form>

Questo esempio è più complesso e mostra come con un semplice form si possa impostare una stringa di ricerca scegliendo contemporaneamente quale motore utilizzare. Le quattro caselle "radio" corrispondono ad altrettante istanze del campo "control" in ognuna delle quali è presente la variabile "$query" contenente la stringa di ricerca digitata dall'utente (i nomi dei motori ricerca sono "cliccabili" ed i link puntano alle rispettive homepage).


Google Bing Yahoo Virgilio

Esempio 4

<form method="post" action="/cgi-bin/anyurl.pl">
<input type="hidden" name="control" value="http://www.mclink.it/cgi-bin/output.pl?/doc/mcweb/datafile.out+dbviewer.htm+$recno">
<select name="recno">
<option value="1">Rossi</option>
<option value="2">Santini</option>
<option value="3">Romanazzi</option>
<option value="4">Brambilla</option>
<option value="5">Esposito</option>
<option value="6">Colombo</option>
<option value="7">Romano</option>
<option value="8">Notarangelo</option>
<option value="9">Morin</option>
<option value="10">Paterno'</option>
</select>
<input type="submit" value="Ok" />
</form>

Questo esempio utilizza il nostro solito archivio di prova per mostrare come si possa combinare anyurl.pl con output.pl per estrarre un determinato record da un database. In questo caso il campo "control" contiene la stessa url descritta nella documentazione di output.pl con la differenza che il numero del record da estrarre è reso variabile tramite un apposito campo di input.

Paolo Ciraci Paolo Ciraci - Guida MC-Web

Avvertenza

Si tenga presente che questa Guida è stata redatta all'inizio del 1996 e nonostante sia stata aggiornata più volte nel corso degli anni è possibile che alcune funzionalità descritte siano completamente obsolete oppure non siano più disponibili nelle soluzioni di hosting offerte attuamente da MC-link (ora IRIDEO). In ogni caso molte delle funzionalità descritte in queste pagine sono state utilizzate efficacemente su questo sito addirittura fino a giugno 2013 ad esempio per gestire il popolare dizionario nautico dei termini marinari italiani ed inglesi oppure l'archivio delle emittenti meteofax che hanno fatto uso efficacemente di mgrep.pl per l'interrogazione dei propri database.

K16PC71-articoli