3.226.122.74 @ 2020/02/27 08:30:50
Coppa del Mondo di Sci Alpino 2020

Guida MC-Web - MC-link

Si tenga presente che questa guida viene proposta soprattutto a fini storici e gli esempi non funzionano più su questo sito.

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Inserimento di file esterni

MC-link Web ® mette a disposizione delle semplici procedure per inserire un file di testo all'interno di una pagina Web oppure di indicare l'ampiezza in bytes o la data di ultima modifica di un qualsiasi file. In ogni caso il file esterno deve trovarsi nella stessa directory della pagina Web che lo richiama o in una sua sottodirectory. Non è pertanto possibile fare riferimento a file cui non si abbia pieno accesso.

<!--#include file="file_di_testo"-->

Permette di inserire il file di testo specificato, contenente o meno tags html, all'interno di una pagina Web. Questa procedura può rivelarsi estremamente comoda, ad esempio, ogni volta che ci si trovi a dover inserire la stessa informazione standard su più pagine Web; tipico è il caso di intestazioni e fondo pagina.

Grazie a questa procedura si può scrivere una volta per tutte il file html contente l'informazione standard da ripetere su più (es. una nota di copyright, un indirizzo, il proprio email ecc.) "includendolo" poi in tutte le pagine Web con il vantaggio, fra l'altro, di dover modificare solo questo file qualora si rendesse necessario operare delle variazioni.

<!--#flastmod file="nome_file"-->

Permette di inserire in una pagina Web la data di ultima modifica del file specificato. Il formato con cui la data viene visualizzata può essere definito con le stesse modalità previste per la data e ora di sistema.

<!--#config sizefmt="formato"-->
<!--#fsize file="nome_file"-->

Permette di inserire in una pagina Web l'ampiezza del file specificato.
Il formato di visualizzazione può essere uno dei seguenti:

  • bytes
    L'ampiezza del file viene espressa in bytes (es. 47,109)
  • abbrev
    L'ampiezza del file viene espressa in Kbytes (es. 46K)
Paolo Ciraci Paolo Ciraci - Guida MC-Web

Avvertenza

Si tenga presente che questa Guida è stata redatta all'inizio del 1996 e nonostante sia stata aggiornata più volte nel corso degli anni è possibile che alcune funzionalità descritte siano completamente obsolete oppure non siano più disponibili nelle soluzioni di hosting offerte attuamente da MC-link (ora IRIDEO). In ogni caso molte delle funzionalità descritte in queste pagine sono state utilizzate efficacemente su questo sito addirittura fino a giugno 2013 ad esempio per gestire il popolare dizionario nautico dei termini marinari italiani ed inglesi oppure l'archivio delle emittenti meteofax che hanno fatto uso efficacemente di mgrep.pl per l'interrogazione dei propri database.

K16PC71-articoli