3.234.245.121 @ 2020/02/18 06:05:09
Coppa del Mondo di Sci Alpino 2020

Guida MC-Web - MC-link

Si tenga presente che questa guida viene proposta soprattutto a fini storici e gli esempi non funzionano più su questo sito.

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Personal Forum o Blog

Combinando opportunamente alcuni degli strumenti messi a disposizione degli utenti da MC-link Web ® si può realizzare un vero e proprio "Forum di discussione" personale o un semplice "Blog".

In particolare con fileform.pl si possono inserire nuovi messaggi; con mgrep.pl si effettuano le ricerche sui testi immessi e con dbview.pl si visualizzano i messaggi. Tramite password è inoltre possibile limitare l'accesso al forum solamente a determinati utenti.

Di seguito descriviamo tutti i passi necessari per predisporre un semplice Forum di discussione personale. Si ricorda che nei Forum è buona norma che i messaggi inseriti dagli utenti non vadano subito in linea ma vengano posti in un database temporaneo visibile solo al moderatore del forum che, dopo averne vagliato il contenuto, li pone nel database principale disponibile a tutti gli utenti (pre-moderazione).

1. Creazione delle directory

Tramite l'apposita funzione del file manager di MC-link Web ® o tramite FTP si crea la directory che dovrà ospitare tuuti i file necessari al funzionamento del Forum. Ad esempio:

/personal/MC0000/forum
/com/azienda/forum
/azienda/forum

Qualora l'accesso al forum debba essere limitato a determinati utenti si provveda ad impostare, tramite il comando "password" del file manager di MC-link Web ®, il file di controllo degli accessi con relativo file di autenticazione.

All'interno della directory appena creata andrà creata una seconda directory per contenere i database con i messaggi. Tale directory va protetta con una password conosciuta solo dal moderatore del forum. Ad esempio:

/personal/MC0000/forum/msg
/com/azienda/forum/msg
/azienda/forum/msg

2. Inserimento dei messaggi

Nella directory "/forum" appena creata si predispone una pagina web che contenga un form per l'inserimento di nuovi messaggi (record) secondo quanto descritto nella documentazione di fileform.pl.

In particolare il campo "datafile" dovrà contenere il riferimento relativo al database temporaneo (visibile solo al moderatore), che nel nostro esempio potrebbe essere: "msg/temp.dat" Presumibilmente il form conterrà almeno i campi "from", "subject" e "message" (non necessariamente con questi nomi).

Può inoltre essere utile inserire, oltre al campo "date" di default, un campo "hidden" di nome "data" generato automaticamente con le funzioni di data e ora. Tale campo risulta comodo per mantenere l'orario originale di scrittura del messaggio e, se opportunamente formattato, servirà all'interrogazione del database (es. data>1997/01/01 oppure data<1996/12/31 ecc.)

Naturalmente nella directory "/forum" si inserirà anche una pagina web da specificare nel campo "success_url" recante un messaggio informativo all'utente che ha inserito il testo nel database temporaneo.

3. Moderazione

Innanzi tutto bisogna predisporre un form per interrogare tramite mgrep.pl il database temporaneo "msg/temp.dat". Si può quindi utilizzare dbview.pl per visualizzare i singoli messaggi in attesa di essere messi in linea.

Tutto il personal Forum si basa essenzialmente sulla particolare struttura da dare alla pagina "viewer" da usare con dbview.pl. In pratica tale pagina viene usata per visualizzare il contenuto di uno specifico record del database temporaneo e contemporaneamente come form per l'inserimento di un nuovo record nel database principale "msg/database.dat" usando come al solito la fileform.pl.

Per far ciò basta che la pagina "viewer" contenga un form che abbia come "datafile" il nostro "msg/database.dat" ad abbia gli stessi campi di input previsti per il database temporaneo. Per tali campi si deve prevedere un valore di default (istanza VALUE="....") rappresentato dal contenuto dei campi del database temporaneo disponibile nelle corrispondenti variabili.

Di seguito la parte cruciale di quella che potrebbe essere la pagina "viewer" del moderatore:

<input type="text" size="60" name="from" value="<b>$from</b>" />
<input type="text" size="60" name="subject" value="<b>$subject</b>" />
<textarea rows="5" cols="60" name="message"><b>$message</b></textarea>

4. Consultazione

La consultazione del Forum avviene, come per qualsiasi altro database, tramite una apposita pagina di interrogazione posta nella directory "/forum". Tale pagina utilizza mgrep.pl per la ricerca dei messaggi e dbview.pl per la visualizzazione.
Paolo Ciraci Paolo Ciraci - Guida MC-Web

Avvertenza

Si tenga presente che questa Guida è stata redatta all'inizio del 1996 e nonostante sia stata aggiornata più volte nel corso degli anni è possibile che alcune funzionalità descritte siano completamente obsolete oppure non siano più disponibili nelle soluzioni di hosting offerte attuamente da MC-link (ora IRIDEO). In ogni caso molte delle funzionalità descritte in queste pagine sono state utilizzate efficacemente su questo sito addirittura fino a giugno 2013 ad esempio per gestire il popolare dizionario nautico dei termini marinari italiani ed inglesi oppure l'archivio delle emittenti meteofax che hanno fatto uso efficacemente di mgrep.pl per l'interrogazione dei propri database.

K16PC71-articoli