3.230.76.196 @ 2020/04/10 08:05:00

Guida MC-Web - MC-link

Si tenga presente che questa guida viene proposta soprattutto a fini storici e gli esempi non funzionano più su questo sito.

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

I nomi dei file

I nomi dei file HTML da pubblicare con MC-link Web ® debbono avere le seguenti caratteristiche:
  • Lunghezza
    Il nome dei file può essere lungo fino a 255 caratteri tuttavia, per ragioni di ordine pratico, è consigliabile di non eccedere troppo nella lunghezza. Circa 30 caratteri (estensione compresa) può essere considerata una lunghezza massima accettabile.
  • Estensione
    Può essere indifferentemente .html o .htm
  • Caratteri
    I nomi dei file possono essere composti da caratteri alfabetici (non accentati), numeri e alcuni segni di interpunzione. Fra questi ultimi si consiglia di limitarsi all'uso del trattino " - " e della sottolineatura (underscore) " _ ".
  • Maiuscole/minuscole
    Il server Web di MC-link è "case sensitive", cioè distingue tra caratteri maiuscoli e minuscoli per cui, ad esempio, il file "pippo.htm" è diverso da "Pippo.htm" e da "PIPPO.HTM". Particolare attenzione va pertanto fatta quando si inseriscono i riferimenti (link) all'interno delle pagine Web.
  • Default
    MC-link Web ® permette di avere per ogni directory un file di "default", cioè quello che viene visualizzato in assenza di un riferimento ad un file specifico. Tale file può avere a scelta uno dei seguenti nomi (tutti in minuscolo): index.html, index.htm, home.html, home.htm
Si consiglia di porre la massima attenzione nella scelta dei nomi dei file qualora si sviluppino le pagine Web "offline" su sistemi operativi che considerino i nomi in maniera differente da MC-link Web ®. Ad esempio i vecchi sistemi msdos non distinguevano fra maiuscole e minuscole e la lunghezza dei nomi era limitata a 8 caratteri per il nome e 3 per l'estensione. I più moderni sistemi Windows e Macintosh anch'essi non distinguono fra maiuscole e minuscole ma non hanno gli stessi limiti alla lunghezza del nome dei file.

Qualora non ci siano particolari motivi per procedere differentemente può essere una buona norma mantenere una compatibilità "verso il basso" adottando nomi di file di 8+3 caratteri tutti minuscoli.

Paolo Ciraci Paolo Ciraci - Guida MC-Web

Avvertenza

Si tenga presente che questa Guida è stata redatta all'inizio del 1996 e nonostante sia stata aggiornata più volte nel corso degli anni è possibile che alcune funzionalità descritte siano completamente obsolete oppure non siano più disponibili nelle soluzioni di hosting offerte attuamente da MC-link (ora IRIDEO). In ogni caso molte delle funzionalità descritte in queste pagine sono state utilizzate efficacemente su questo sito addirittura fino a giugno 2013 ad esempio per gestire il popolare dizionario nautico dei termini marinari italiani ed inglesi oppure l'archivio delle emittenti meteofax che hanno fatto uso efficacemente di mgrep.pl per l'interrogazione dei propri database.

K16PC71-articoli