34.232.62.209 @ 2020/06/07 01:14:59

Guida MC-Web - MC-link

Si tenga presente che questa guida viene proposta soprattutto a fini storici e gli esempi non funzionano più su questo sito.

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Accesso tramite FTP

Accanto al tradizionale "file manager" utilizzabile esclusivamente con un browser, MC-link Web ® offre agli utenti la possibilità di accedere alle proprie pagine web anche tramite il protocollo ftp.

A tale scopo si può utilizzare un qualsiasi "ftp client", sia esso grafico che tradizionale, nonché alcuni web browser.

Di seguito i parametri necessari per utilizzare un collegamento ftp:

hostname: hosting.mclink.it
username: CODICE-directory
password: La stessa password di accesso a MC-link

Mentre per per i parametri hostname e password non occorrono ulteriori spiegazioni veniamo ad analizzare nel dettaglio username. Tale parametro è costituito da due componenti separate da un trattino:

  • CODICE
    è il consueto codice utente con cui si accede a MC-link (ad esempio MC8267, MD9999 ecc.).
  • directory
    è il path della directory dove sono contenute le proprie pagine Web. Non è necessario includere il path completo della directory in quanto è sufficiente solo la parte che lo rende univoco. L'indicazione della directory può anche essere omessa se si riferisce ad una "personal web page" (e in questo caso ovviamente non va usato il trattino dopo il CODICE).
Di seguito alcuni esempi di username:
  • MC0000-com/azienda
    Si riferisce alla directory: /com/azienda dell'utente MC0000
  • MD9999-Azienda
    Si riferisce alla directory: /azienda dell'utente MD9999
  • MC8267-personal/MC8267
    Si riferisce alla directory: /personal/MC8267 dell'utente MC8267. In questo caso, trattandosi di una "personal page", non è necessario inserire nell'username: "-personal/mc8267".
Il parametro username non riconosce maiuscolo e minuscolo per cui: "MC0000-com/AZIENDA", "mc0000-COM/Azienda", "Mc0000-com/azienda" sono fra loro perfettamente equivalenti. Si faccia comunque attenzione a non inserire spazi bianchi all'interno dell'username.

Di seguito riportiamo uno stralcio di una sessione ftp effettuata con un client tradizionale "a carattere" (in neretto quanto digitato dall'utente):

ftp> open www.mclink.it
Connected to www.mclink.it.
220- Benvenuti al server MC-link per il www.
220-
220 MC-link FTP server Version 1.05 ready.
User (www.mclink.it:(none)): MC8267-docs/mcweb/ita/adv
331 Password required for MC8267.
Password: ******
230- Maggiori informazioni riguardo alle pagine web su
230- MC-link possono essere trovate sulla pagina
230- http://www.mclink.it/mcweb.htm.
230-
230- Il nostro server ftp anonymous e` su
230- ftp://mcftp.mclink.it.
230-
230- Web site: /docs/mcweb/ita/adv
230 User MC8267 logged in.
ftp>

Chi volesse utilizzare un "client ftp" grafico dovrà impostare i parametri hostname, username e password con le modalità previste dal software utilizzato.

È inoltre possibile utilizzare un browser per accedere con il protocollo ftp alle proprie pagine web (ad esempio per prelevare un file) specificando una "url" tipo la seguente:

ftp://username:password@www.mclink.it

dove username e password sono gli stessi parametri sopra descritti. Qualora il browser non supportasse eventuali "slash" (/) presenti nel path della directory (e quindi nell'username) è possibile sostituirli con dei punti.

Ad esempio:

ftp://MC0000-com/azienda:******@www.mclink.it e
ftp://mc0000-com.azienda:******@www.mclink.it

sono due "url" fra loro perfettamente equivalenti ed in entrambi i casi il browser visualizzerà la directory: /com/azienda dell'utente MC0000.

Se per motivi di riservatezza non si desiderasse inserire la propria password nella "url" la si può omettere ed in questo caso il browser, se compatibile, presenterà all'utente una finestra ove digitarla.

Nelle più recenti versioni del server ftp di MC-link e per alcune tipologie di utenti è normalmente sufficiente utilizzare il solo "CODICE" (es. MC8267) quale username.

Paolo Ciraci Paolo Ciraci - Guida MC-Web

Avvertenza

Si tenga presente che questa Guida è stata redatta all'inizio del 1996 e nonostante sia stata aggiornata più volte nel corso degli anni è possibile che alcune funzionalità descritte siano completamente obsolete oppure non siano più disponibili nelle soluzioni di hosting offerte attuamente da MC-link (ora IRIDEO). In ogni caso molte delle funzionalità descritte in queste pagine sono state utilizzate efficacemente su questo sito addirittura fino a giugno 2013 ad esempio per gestire il popolare dizionario nautico dei termini marinari italiani ed inglesi oppure l'archivio delle emittenti meteofax che hanno fatto uso efficacemente di mgrep.pl per l'interrogazione dei propri database.

K16PC71-articoli