A cura di Paolo Ciraci:
consulenza informatica, meteorologia e nautica ed inoltre
sport, tempo libero, turismo, enogastronomia,
bricolage e termoidraulica.
Ideazione, creazione e gestione di siti web, servizi Internet e
social network, ICT/EDP manager & SEO,
Google Product Expert e Webmaster Top Contributor.
Aggiornamento sito
2024/10/03 13:44
1. SLO Primoz Roglic
2. AUS Ben O'Connor
3. ESP Enric Mas
1. SUI Stefan Küng
2. SLO Primoz Roglic
3. ITA Mattia Cattaneo
1. Tadej Pogacar (SLO)
2. Remco Evenepoel (BEL)
3. Jasper Philipsen (BEL)
1. UAE Team Emirates (UAE)
2. Team Visma | Lease A Bike (NED)
3. Soudal Quick-Step (BEL)
1. BELGIO
2. SLOVENIA
3. SPAGNA
aggiornato al 2024/10/01
1. SLO Tadej Pogacar
2. DEN Jonas Vingegaard
3. BEL Remco Evenepoel
1. SLO Tadej Pogacar
2. DEN Jonas Vingegaard
3. BEL Remco Evenepoel
1. SLO Tadej Pogacar
2. COL Daniel Martinez
3. GBR Geraint Thomas
1. BEL Tim Merlier
2. ITA Jonathan Milan
3. AUS Kaden Groves
1. Lara Gut-Behrami (SUI)
2. Federica Brignone (ITA)
3. Mikaela Shiffrin (SUI)
1. Marco Odermatt (SUI)
2. Loic Meillard (SUI)
3. Manuel Feller (AUT)
La Coppa del Mondo 2025 prenderà il via come di consueto a Soelden (AUT) il 26 e 27 ottobre 2024 per concludersi a Sun Valley (USA)dove dal 22 al 27 marzo 2025 sono in programma le finali di tutte le specialità.
Le ultime notizie in ambito clima e meteo, nautica, sport e tempo libero in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Nigrelli, Coico+3 Articoli Termoidraulici, Termoidraulica Coico, aziende di Roma specializzate nelle forniture, installazione e manutenzione di impianti di condizionamento, riscaldamento, climatizzazione, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie, climatizzatori, termoclima e gas.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Aggiornate al mese di Novembre 2020 le statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane con il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili considerate nella consueta panoramica degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.
2020/12/01 13:22
Aggiornamento al mese di Ottobre 2020 l'archivio delle temperature medie, massime, minime, umidità relativa, vento, pioggia, pressione atmosferica e tutti gli altri dati meteorologici storici rilevati giornalmente dal 1980 ad oggi dalle stazioni meteo presenti nelle maggiori città italiane.
2020/11/20 17:00
La 75ª edizione della Vuelta a España ha visto oggi il trionfo a Madrid dello sloveno Primoz Roglic (Jumbo Visma) che si è aggiudicato così per il secondo anno consecutivo la maglia rossa simbolo del primato. A contendere fino all'ultimo la "roja" è stato l'ecuadoriano Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) piazzatosi a soli 24 secondi in classifica generale mentre sul terzo gradino del podio è salito a sorpresa il britannico Hugh John Carthy (EF Pro Cycling). Roglic ha fatto sua anche la maglia verde della classifica a punti grazie ai 4 successi di tappa, compresa la cronometro individuale. A causa della pandemia CoVid19 l'edizione 2020 della Vuelta si è snodata su un percorso accorciato di sole 18 tappe anziché le canoniche 21 previste per i grandi giri. Sono state infatti cancellate le prime tre tappe previste nei Paesi Bassi (grande partenza da Utrecht) come de resto è stato anche eliminato lo sconfinamento in Francia che prevedeva un arrivo di tappa sul mitico Col du Tourmalet. Pochissimi gli italiani in gara, soltanto 5 schierati alla partenza da Irun di cui soltanto uno è riuscito a tagliare il traguardo di Madrid, Mattia Cattaneo (Deceuninck - Quick-Step) classificatosi al 17°, posto finale. Con la conclusione della Vuelta è terminata anche la travagliata stagione ciclistica 2020 pesantemente condizionata dalla grave epidemia di Coronavirus che purtroppo molto probabilmente influenzerà anche la prossima stagione 2021 a partire dalle gare d'esordio in Australia a gennaio che sono già state cancellate.
In occasione del successo di Primoz Roglic è stata aggiornata la classifica generale di tutti i 447 corridori che nella storia del ciclismo, dal 1892 ad oggi, si siano aggiudicati almeno una delle cinque classiche monumento, oppure che si siano imposti in uno dei tre grandi giri a tappe, che abbiano indossato la maglia iridata di campione del mondo oppure che si siano fregiati del titolo di campione olimpico su strada. Tra i ciclisti ancora in attività quello meglio posizionato è sempre Vincenzo Nibali al momento 16° assoluto in classifica con 7 successi, 4 grandi giri e 3 classiche monumento. Il prossimo aggiornamento è previsto per sabato 20 marzo 2021 al termine della Milano-Sanremo 2021.
2020/11/08 18:40
Presentate oggi le 21 tappe della 108ª edizione della "Grande Boucle" in programma da sabato 26 giugno a domenica 18 luglio 2021 con partenza da Brest in Bretagna e conclusione come da tradizione a Parigi sugli Champs-Élysées. Il percorso del Tour 2021 affronterà nell'ordine il Massiccio Centrale, quindi le Alpi e per finire i Pirenei. Sono previste 8 tappe pianeggianti, 5 tappe di media montagna e 6 tappe di alta montagna con 3 arrivi in salita mentre saranno 2 le tappa a cronometro individuale. Ritorna la scalata del mitico Mont Ventoux da affrontare il 7 luglio nell'11ª tappa. Il percorso del Tour de France 2021 si snoderà su una lunghezza complessiva di 3383 Km, suddivisi in 3325 Km nelle 19 tappe in linea e 58 Km nelle due tappe a cronometro. La lunghezza media complessiva delle tappe sarà di 161.1 Km (165.2 Km nel 2020) mentre la lunghezza media delle sole tappe in linea sarà di 175 Km (171.7 Km nel 2020). Ricordiamo che sono ben 36 anni che un corridore di casa non si aggiudica il Tour de France, l'ultimo fu Bernard Hinault che si impose per la quinta volta nel 1985. Sarà la volta buona?
2020/11/01 22:30
Aggiornamento al mese di Ottobre 2020 delle statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane con il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili comprese nel consueto confronto degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.
2020/11/01 14:55
La 103ª edizione del Giro d'Italia ha visto oggi il trionfo del britannico Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) che nell'ultima tappa a cronometro con arrivo al Duomo di Milano ha strappato la maglia rosa all'altra giovane rivelazione di quest'anno, l'australiano Jai Hindley (Team Sunweb) accreditati dello stesso tempo in classifica generale dopo la penultima tappa. Solo un manciata di centesimi di secondo separavano alla vigilia i due giovani protagonisti dell'edizione 2020 della Corsa Rosa: mai in passato si era visto un distacco così infinitesimale tra i primi della classifica. Al terzo posto finale si è piazzato l'olandese Wilco Kelderman anche lui del Team Sunweb che ha avuto modo di indossare la maglia rosa simbolo del primato dopo la 18ª tappa, il "tappone alpino" comprendente la scalata dello Stelvio, anche quest'anno "Cima Coppi" del Giro. Tra gli altri protagonisti del Giro d'Italia 2020 va senz'altro ricordato il giovane portoghese João Almeida (Deceuninck-Quick-Step), quarto assoluto in classifica generale, che ha avuto la soddisfazione di indossare la maglia rosa dalla 3ª alla 18ª tappa ed il francese Arnaud Demare vincitore in volata di quattro tappe e della maglia ciclamino della classifica a punti. Tra gli italiani segnaliamo le quattro vittorie di tappa di Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) comprendenti le tre frazioni a cronometro e le due vittorie di Diego Ulissi (UAE Team Emirates). Molto si sperava nel veterano Vincenzo Nibali (Trek-Segfredo) ma purtroppo lo "squalo dello stretto" non ha reso quanto ci si aspettava piazzatosi soltanto al 7° posto finale con oltre 8 minuti di distacco dal vincitore. Bene invece Fausto Masnada (Deceuninck-Quick-Step) classificatosi al 9° posto assoluto, una top-ten forse insperata considerati anche i compiti di gregariato svolti a supporto di Almeida. In compesso una bella edizione del Giro nonostante i dubbi della vigilia dovuti sia all'epidemia di Coronavirus che al possibile meteo avverso della stagione autunnale soprattutto nelle tappe di montagna.
In occasione del trionfo rosa di Tao Geoghegan Hart è stata aggiornata la classifica generale di tutti i 447 ciclisti che nella storia del ciclismo, dal 1892 ad oggi, si siano imposti in almeno una delle cinque classiche monumento, oppure che si siano aggiudicati uno dei tre grandi giri a tappe, che abbiano indossato la maglia iridata di campione del mondo o che si siano fregiati del titolo di campione olimpico su strada. Tra i corridori ancora in attività quello meglio posizionato è sempre Vincenzo Nibali al momento 16° assoluto in classifica con 7 successi, 4 grandi giri e 3 classiche monumento. Il prossimo aggiornamento è previsto per domenica 8 novembre 2020 al termine della Vuelta a España 2020.
2020/10/25 19:05
Questa notte alle 3 in punto :-) ricordatevi di riportare indietro di 60 minuti le lancette dell'orologio per tornare all'ora solare e recuperare così dopo 210 giorni l'ora di sonno persa domenica 29 marzo, quando è entrata in vigore l'ora legale estiva. Il prossimo appuntamento con l'ora legale 2021 è previsto per domenica 28 marzo 2021 alle ore 02:00 salvo eventuali novità legislative europee in proposito vista la forte spinta dei paesi del nord Europa verso la sua abolizione. Nella sezione meteo del sito è disponibile la tavola riepilogativa di tutti i periodi di validità dell'ora legale in Italia a partire dall'estate 1916.
2020/10/24 06:00
Aggiornamento della pagina che comprende le più comuni FAQ (Frequently Asked Questions) con le risposte alle domande che vengono poste con maggiore frequenza al Cybernauta riguardo tematiche meteorologiche e climatologiche.
2020/10/21 11:58
Aggiornato al mese di Settembre 2020 l'archivio delle temperature medie, minime, massime, umidità relativa, pioggia, vento, pressione atmosferica e tutti gli altri dati meteorologici storici rilevati quotidianamente dal 1980 ad oggi presso le stazioni meteo presenti nelle maggiori città italiane.
2020/10/20 13:00
L'olandese Mathieu Van Der Poel si è aggiudicato oggi la 104ª edizione del Giro delle Fiandre battendo di misura in una volata a due il belga Wout Van Aert con lui protagonista della fuga decisiva nel finale di gara insieme ad uno sfortunato e sbadato Julian Alaphilippe che, dopo aver tamponato una moto della giuria, è caduto rovinosamente. Tripla frattura alla mano per il campione del mondo che è stato costretto ad abbandonare la gara dove avrebbe potuto dire la sua nei confronti dei due compagni di fuga. In occasione del trionfo di Van Der Poel, al primo successo in una grande classica, è stata aggiornata la classifica generale di tutti i 446 corridori che nella storia del ciclismo, dal 1892 ad oggi, si siano imposti almeno in una delle cinque classiche monumento, oppure che si siano aggiudicati uno dei tre grandi giri a tappe, che abbiano indossato la maglia iridata di campione del mondo o che si siano fregiati del titolo di campione olimpico su strada. Tra i corridori in attività quello meglio piazzato è Vincenzo Nibali al momento 16° assoluto in classifica con 7 successi, 3 classiche monumento e 4 grandi giri. Il prossimo aggiornamento è previsto per domenica 25 ottobre 2020 al termine del Giro d'Italia 2020.
2020/10/18 19:00
Ricade oggi il 25° anniversario di Nautica On Line, il sito ideato e realizzato da Paolo Ciraci (il Cybernauta) per Nautica Editrice Srl, che venne presentato al pubblico il 14 Ottobre 1995 durante la XXXVª edizione del Salone Nautico di Genova.
2020/10/14 06:00
La FIS ha aggiornato ieri il calendario della Coppa del Mondo 2021 che comprenderà 74 eventi (35 femminili e 39 maschili) che si disputeranno soltanto in 18 località alcune delle quali ospiteranno le gare più volte. A causa della pandemia di Coronavirus si è scelto di tenere il più possibile separate le specialità tecniche da quelle di velocità nonché le gare maschili da quelle femminili. Sono inoltre state cancellate tutte le combinate alpine (si spera per sempre una buona volta) e limitato il numero di slalom paralleli. Abolotia la trasferta americana di inizio stagione e confermati i Campionati Mondiali di Cortina d'Ampezzo a febbraio 2021 nonostante se ne fosse ventilata la possibilità di slittamento all'anno successivo quando sono in programma Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. La stagione sciistica prenderà dunque il via, come da tradizione, dal ghiacciaio di Soelden, Austria, dove sabato 17 Ottobre è in programma lo slalom gigante femminile seguito il giorno successiva da quello maschile. Conclusione della Coppa del Mondo con le finali di tutte le specilità dal 17 al 21 Marzo 2021 a Lenzerheide (Svizzera). Il calendario comunicato dalla FIS deve ritenersi definitivo salvo eventuali modifiche, cancellazioni o mancate partecipazioni degli atleti in seguito all'evolversi della pandemia di CoVid19. A tal proposito si ricorda che ogni tappa sarà ritenuta valida soltanto se vi prenderanno parte almeno 7 delle prime 10 nazioni della classifica 2019/2020
2020/10/03 21:30
Aggiornate al mese di Settembre 2020 le statistiche della popolarità delle riviste di nautica italiane con il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili comprese nella consueta panoramica degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.
2020/10/01 17:00
Alla presenza del Ministro Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, del Sindaco di Genova Marco Bucci, del Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti e delle altre autorità, la cerimonia inaugurale del 60° Salone Nautico di Genova si è aperta oggi con l'alzabandiera a cura del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera che ha dato il via al primo evento internazionale in Italia e l'unico Salone Nautico in Europa nel periodo dell'emergenza Covid19. Un'edizione che rappresenta un traguardo per tutta la filiera nautica, per il territorio e per il Paese che vuole ripartire.
2020/10/01 11:00
Dopo ben 23 anni un francese è riuscito a laurearsi campione del mondo di ciclismo su strada, l'ultimo fu Laurent Brochard, vincitore a San Sebastian 1997. A regalare finalmente il successo ai transalpini è stato Julian Alaphilippe che sul difficile circuito mondiale di Imola si è imposto per distacco sul gruppetto degli immediati inseguitori comprendente il favorito della vigilia, il belga Wout Van Aert nonché l'astro nascente svizzero Marc Hirschi piazzatisi nell'ordine al traguardo. Il francese, dopo un tentativo poco convinto di Vincezo Nibali, è scattato sulla penultima salita giro conclusivo riuscendo a guadagnare quella manciata di secondi di vantaggio che è riuscito caparbiamente a conservare fino al traguardo beneficiando fra l'altro del mancato accordo fra lo sparuto gruppetto di inseguitori. Migliore degli italiani è stato anche in questa circostanza Damiano Caruso che proprio come al recente Tour de France è riuscito ad inserirsi all'ultimo posto della Top 10, meglio di Vincenzo Nibali classificatosi al 15° posto. Si sapeva che il percorso di Imola 2020 non era particolarmente adatto ai nostri colori ma forse a qualcosa di meglio si poteva ambire. Speriamo che le cose vadano meglio già a partire da sabato prossimo cin Sicilia he vedrà la partenza del Giro d'Italia 2020 con la cronometro individuale da Monreale a Palermo.
In occasione della successo iridato di Julian Alaphilippe si è preceduto all'aggiornamento della classifica generale di tutti i 445 corridori che nella storia del ciclismo, dal 1892 ad oggi, si siano aggiudicati almeno una delle cinque classiche monumento, oppure che si siano imposti in uno dei tre grandi giri a tappe, che abbiano indossato la maglia iridata di campione del mondo o che si siano fregiati del titolo di campione olimpico su strada. Tra i ciclisti ancora in attività quello meglio posizionato è sempre Vincenzo Nibali al momento 16° assoluto in classifica con 7 successi, 4 grandi giri e 3 classiche monumento. Il prossimo aggiornamento è previsto per domenica 4 ottobre 2020 al termine della Liegi-Bastogne-Liegi 2020.
2020/09/27 21:10
Disponibile il calendario di tutte le gare in programma nella prossima edizione dell'UCI World Tour che, salvo eventuali rinvii o cancellazioni dovute alla pandemia di Coronavirus, prenderà il via come di consueto in Australia il 19 gennaio 2021 con il Santos Tour Down Under 2021 per un totale di 35 eventi, due in meno dell'edizione 2020, tuttora in corso, che si concluderà in Cina il prossimo 19 ottobre al termine del Gree-Tour of Guangxi 2020. Sono inoltre disponibili tutte le 46 gare del calendario UCI ProSeries 2021 in programma per la categoria maschile professionisti elite su strada.
2020/09/26 14:15
Aggiornato al mese di Agosto 2020 l'archivio delle temperature medie, massime, minime, pioggia, umidità relativa, vento, pressione atmosferica e tutti gli altri dati meteorologici storici rilevati quotidianamente dal 1980 ad oggi presso le stazioni meteo presenti nelle maggiori città italiane.
2020/09/20 15:00
Lo sloveno Tadej Pogacar si è aggiudicato la 107ª edizione del Tour de France conclusosi oggi a Parigi sugli Champs-Élysées come da tradizione. Il non ancora 22enne campione del UAE Team Emirates è così il primo rappresentante della Slovenia ad aggiudicarsi la prestigiosa maglia gialla ed il più giovane degli ultimi 100 anni. Lo sloveno, grazie ad una spettacolare frazione a cronometro di 36 Km nella punultima tappa che comprendeva la scalata finale a La Planche des Belles Filles, ha inflitto quasi due minuti di distacco al connazionale Primoz Roglic, specialista delle gare contro il tempo, superandolo nella classifica generale finale di 59 secondi. Come da tradizione quindi l'arrivo in salita a La Planche des Belles Filles ha visto il cambio di maglia gialla determinando in questa edizione anche la vittoria finale. Sul terzo gradino del podio di Parigi è poi salito l'australiano Richie Porte anche lui grazie ad una splendida prestazione nell'unica frazione a cronometro inserita nel percorso del Tour 2020. Prova contro il tempo che ha visto al settimo posto Damiano Caruso, una notevole performance che ha permesso al nostro rappresentante di agguantare la Top 10 nella classifica generale, risultando ovviamente il migliore dei soli 11 italiani che hanno portato a termine la competizione. Da segnalare il ritiro di Fabio Aru nella 9a tappa e quello di Davide Formolo non partito nell'11a tappa a causa della caduta il giorno precedente che gli ha causato la rottura delle clavicola e la successiva rinuncia ai Campionati Mondiali di Imola 2020, entrambi compagni del vincitore Tadej Pogacar che pertanto nel suo trionfo ha potuto contare su una squadra debole in partenza ed poi ampiamente rimaneggiata. Con il successo nel Tour de France 2020 Pagacar è balzato al secondo posto della classifica individuale UCI World Ranking, alle spalle proprio di Primoz Roglic ancora saldamente al comando.
In occasione della vittoria di Tadej Pogacar è stata aggiornata la classifica generale di tutti i 445 corridori che nella storia del ciclismo, dal 1892 ad oggi, si siano imposti almeno in una delle cinque classiche monumento, oppure che si siano aggiudicati uno dei tre grandi giri a tappe, che abbiano indossato la maglia iridata di campione del mondo o che si siano fregiati del titolo di campione olimpico su strada. Tra i corridori in attività quello meglio piazzato è Vincenzo Nibali al momento 16° assoluto in classifica con 7 successi, 3 classiche monumento e 4 grandi giri. Il prossimo aggiornamento è previsto per domenica 27 settembre 2020 al termine del Campionato Mondiale 2020.
2020/09/20 21:00
Quest'anno l'Autunno dal punto di vista astronomico inizierà alle 13:31 UTC del 22 settembre, ovvero l'equinozio d'autunno 2020 cadrà martedi prossimo alle ore 15:31 secondo l'ora legale italiana ed europea (CEST). Nella sezione meteo del sito è disponibile una tavola riepilogativa recante l'orario esatto dell'equinozio d'autunno, del solstizio d'inverno, dell'equinozio di primavera e del solstizio d'estate, dal 2000 al 2049.
2020/09/19 15:31
Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Ciclismo Davide Cassani ha comunicato oggi in diretta televisiva durante la telecronaca RAI della 17ª tappa del Tour de France 2020 i nomi dei 13 corridori convocati per partecipare alla 87ª edizione dei Campionati Mondiali di Ciclismo professionisti di Imola 2020 in programma sul circuito emiliano dal 24 al 27 settembre. Si tratta di Andrea Bagioli, Alberto Bettiol, Gianluca Brambilla, Damiano Caruso, Sonny Colbrelli, Nicola Conci, Matteo Fabbro, Davide Formolo, Fausto Masnaga, Gianni Moscon, Vincenzo Nibali, Diego Ulissi e Giovanni Visconti. Successivamente verranno scelti i nomi degli 8 titolari e delle due riserve che parteciperanno alla competizione. Per la prova a cronometro i rappresentanti azzurri saranno Edoardo Affini e Filippo Ganna.
2020/09/16 17:00
Il proverbio meteorologico del giorno, massime, detti e perle di saggezza popolare...
Rendimento BTP | 3.48% |
Rendimento Bund | 2.14% |
SPREAD | 134 |
Massimo | 134 |
Minimo | 133 |
Precedente | 133 |
Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).
Fonte: MTSUSD Dollaro USA | 1.1029 |
GBP Sterlina inglese | 0.83735 |
CHF Franco svizzero | 0.9394 |
RUB Rublo russo | |
JPY Yen giapponese | 161.69 |
CNY Yuan Renminbi cinese | 7.7407 |
Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.
Fonte: BCE, Banca Centrale Europea