18.205.60.226 @ 2019/12/11 18:57:30
Coppa del Mondo di Sci Alpino 2020

RIVISTE NAUTICHE ITALIANE 12/2017

Panoramica mensile delle principali riviste di nautica italiane, Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati nel numero di Dicembre 2017.

  • VM

    Vela e Motore, Dicembre-Gennaio 2017

    Edisport Editoriale SpA

    € 6,00

    Dicembre-Gennaio 2017

    Doppiamo l'anno con un'edizione speciale: un numero doppio più ricco di pagine e argomenti. Dedicato agli appassionati della vela e del motore, ha due copertine, due editoriali e, naturalmente, due sezioni prove per un totale di ben 11 test in 52 pagine... sempre con la stessa passione e completezza di informazioni.

    Scopriamo insieme le quattordici barche in gara per l'European Yacht of the Year tra monoscafi, catamarani e trimarani. I cinque vincitori saranno annunciati durante il prossimo salone di Düsseldorf dal 20 al 28 gennaio 2018.

    Ricche le sezioni delle prove, in cui leggerete i test di due barche che si sono aggiudicate il titolo di Barca dell'Anno 2018 che Vela e Motore assegna in occasione del Salone Nautico di Genova: Azimut 60 per la categoria barca a motore e Gozzo Apreamare per i natanti a motore.

    Per le barche a motore, partiamo da Sanlorenzo SevenSins, la più grande, un 52 metri che dispone di cinque ponti caratterizzati da un lusso e un'eleganza senza tempo.

    Ancora tanta Italia nell'Azimut 60, che ha lo stile di un superyacht e segna il trend del futuro per Azimut, che personalizzerà le gamme con grandi designer dell'architettura.

    Rio 40 Spider è un natante (anche se a vederlo non si direbbe) che si ispira al mondo delle auto sportive, mentre Gozzo Apreamare sconvolge la tradizionale visione dei gozzi e introduce prestazioni brillanti (si sfiorano i 32 nodi) e interni chic e funzionali.

    Quattro le "piccole" su cui abbbiamo navigato per voi: Invictus 280 CX, un sundeck dall'aspetto sportivo i cui assi nella manica sono design e cura dei dettagli; Four Winns 240 HD, un bowrider americano carrellabile progettato per gli sport nautici con prestazioni brillanti; Cap Camarat 6.5 Br, un altro bowrider, questa volta francese, versatile e ricco di soluzioni funzionali per il comfort di bordo; Karnic 1851 by Selva, che ha un layout razionale con un rapporto qualità/prezzo interessante.

    Infine passiamo alla vela: Amel 50, una barca di 15 metri per girare il mondo con un layout fisso a tre cabine e una postazione di governo super accessoriata; Dufour 460 GL, un modello di 14 metri per la crociera pura con le prestazioni brillanti tipiche delle carene di Felci; Fountaine Pajot Saona 47, un catamarano che offre fino a cinque cabine ed è dotato di postazione di guida singola e prendisole sul fly.

  • GV

    Vela, Dicembre-Gennaio 2017

    Panama Editore Srl

    € 6,50

    Dicembre-Gennaio 2017

    Il conte giramondo: A noi è piaciuta particolarmente la storia di mare di Umberto Marzotto, rampollo di una delle dinastie industriali più importanti d'Italia. Grande navigatore, è al suo secondo giro del mondo.

    Il Mediterraneo è per chi ha le palle: Storie della burrasca alla Middle Sea, saliamo sul Mylius 18e35 Fra' Diavolo e sul Sun Fast 3600 Bora Fast per rivivere un'esperienza indimenticabile.

    Rilassatevi diportisti: Arriva il nuovo Codice della Nautica e finalmente va nella direzione giusta con l'introduzione del tanto sospirato Registro Telematico delle imbarcazioni e tante altre modifiche che finalmente ci mettono al passo degli altri paesi europei.

    Come funzionano i foil su una barca di serie? Utilizzare e navigare con i foil su una barca di serie è davvero un gioco da ragazzi, ecco come funzionano sul nuovo Figaro 3, che abbiamo provato a Barcellona.

    Il catamarano te lo spiego io: Il mercato dei catamarani cresce e piace sempre di più. Li vuole il pubblico che arriva dalle barche a motore, li cercano i crocieristi e divertono i più sportivi.

    Caccia al regalo: Otto temi, trentotto idee da lupi di mare per rendere felici i vostri amici velisti o voi stessi. Tra novità all'ultimo grido e classici "sempreverdi".

    Sei pronto a fare il grande passo? L'acquisto di una barca da diporto è un atto irrazionale per definizione, dicono. Vi proponiamo un bel gioco che vi persuaderà del contrario.

    Le nostre prove: iamo saliti a bordo di una barca che segna il ritorno di X-Yachts verso la filosofia blue water, con cui girare il mondo in totale comfort senza rinunciare alle performance, l'X65. Poi abbiamo testato il nuovo Hanse 388, più performante rispetto allo standard del cantiere tedesco. Ci sono altre quattro chicche sotto forma di test/anteprima, Dufour 520 GL, Grand Soleil 34, Sun Odyssey 319 e The Fifty.

    Come condurre e regolare le vele in base alle onde: Torniamo sui "banchi di scuola" con il maestro Roberto Spata, che ci spiega nel dettaglio come adattare la conduzione della barca e le regolazioni quando il vento e l'onda aumentano.

    La barca si allunga con la piattaforma: Nel resto d'Europa le piattaforme gonfiabili vanno fortissimo, le gonfi in pochi minuti, sono rigide, stabili e non servono solo come aree prendisole e per il bagno ma sono utilissime nella pulizia dell'opera morta.

    Così spendo meno che in un albergo: Quando conviene affittare una barca al caldo in dieci paradisi quest'inverno, al miglior prezzo. Dai Caraibi alla Polinesia, tra rovine Maya e acque cristallo, vegetazione lussureggiante e incredibili animali.

  • BO

    Bolina, Dicembre 2017

    Editrice Incontri Nautici Srl

    € 5,50

    Dicembre 2017

    Il tema caldo di questo mese è il nuovo Codice della Nautica da Diporto. Molti lo esaltano, noi, purtroppo abbiamo trovato anche qualcosa che non va.

    Dal Mets di Amsterdam, ma non solo, è piovuta una carrellata di accessori.

    Prosegue il nostro corso di navigazione astronomica: finalmente, prendiamo in mano il sestante.

    Tra gli scaffali delle librerie scoviamo libri di mare freschi di stampa. Idee valide per un regalo di Natale.

    Quindi sicurezza, con consigli per evitare i sinistri in mare e ambiente, con una guida per riconoscere prodotti d'uso quotidiano che inquinano.

    Parliamo poi di regolatori di carica, contratti per il rimessaggio e itinerari in Oriente e alle Azzorre.

    Poi notizie, regate, commenti, schede di barche e molto di più.

    Buon vento!

  • NA

    Nautica, Dicembre 2017

    Nautica Editrice Srl

    € 6,00

    Dicembre 2017

    Attualità e opinioni: Editoriale - AAA Sconto vendesi. Riforma del Testo Unico sulla Nautica - Codice Verde. Nautimondo.

    Saloni: 58° Fort Lauderdale Boat Show - La fiera della sostanza.

    Didattica e tecnica: Yacht Polari - Navigare fra i ghiacci. .

    Impressioni di navigazione: Eleva Yachts - The Fifty, Ferretti Yachts - Ferretti 780, Cantiere Nautico Cranchi - E52F Evoluzione.

    A bordo: Nordkapp - Ranger 705.

    Storia e cultura nautica: Sostenibilità ambientale - One Ocean Forum. Maid of Honour - Lunga vita alla "Damigella".

    Viaggi: Il patrimonio marittimo dell'Ijsselmeer - Nel cuore dell'Olanda. Florida Keys & Key WesFlorida Keyst - Un arco verde tra cielo e mare.

    Rubriche: Mare nostrum. Le novità. Project&Design. Focus - Honda pensa in grande. Focus - Garmin Marine, La connettività al centro. Vetrina dell'accessorio. Giri di bussola. Modanautica. Biblioteca di bordo. Cambusa. Nautica Club. Charter. Cantieri, artigiani e.... Il consulente. Barche di una volta. Piccoli annunci. Pagine blu. Indice degli inserzionisti.

  • GO

    Il Gommone, Dicembre 2017

    Koster Publishing

    € 5,00

    Dicembre 2017

    Attualità: Razzi nautici, qualcosa si muove! Nasce un consorzio per raccolta e smaltimento.

    Diporto: In Croaziaò le tariffe di soggiorno per il 2018 penalizzano soprattutto i maxi-rib.

    Le nostre prove: Zodiac Nautic Pro 5.5, un gommone professionale multiuso per ogni esigenza.

    Tecnica: Jack plate, lift e power-lift, cosa sono, a cosa servono, quando conviene montarli.

    Le nostre prove: BWA Premium 30, un maxi per lunghe crociere costruito per piacere a tutti.

    Prima impressione: Italiamarine Sanremo 24, il walk-around ideale per navigare in compagnia.

    Motori: Viaggio alla scoperta di Seven Marine dove nascono i fuoribordo più potenti del mondo.

    Prima visione: Bombard Explorer 690, "nero e cattivo" per piacere a chi con il gommone lavora.

    Raid: Sette gommoni al Round Channel Islands Rib Cruise 2017, nient'altro che pura passione.

    Check-up usato: Evinrude-Johnson 15 XP/GT 2T, sportivo solo nel look, ma la potenza non cambia.

La panoramica delle riviste nautiche italiane è generalmente presentata in ordine di uscita in edicola o in versione digitale a partire da quella più recente. Le miniature visualizzate hanno tutte la stessa larghezza indipendentemente dal formato della rivista e pertanto in questo contesto le copertine dalle dimensioni minori (es. Bolina) sembrano più grandi delle copertine di maggiori dimensioni (es. Nautica). Si tenga presente che questa sezione del sito, dedicata al confronto degli argomenti trattati mensilmente, comprende soltanto le riviste nautiche che il Cybernauta ha avuto modo di consultare in passato ed ovviamente non è omnicomprensiva dell'attuale produzione editoriale di settore. Per l'assoluta mancanza di tempo e del sopito interesse del Cybernauta per la nautica da diporto non è possibile inserire ulteriori testate in queste pagine. Si prega pertanto di non avanzare richieste in tal senso. Per ulteriori informazioni leggere anche questa FAQ.

Riviste di nautica italiane
Popolarità delle riviste nautiche, Novembre 2019

Popolarità delle riviste di nautica italiane

Novembre 2019

Le percentuali riportate nel grafico e le equivalenti "stelle" di gradimento si riferiscono esclusivamente al numero di visualizzazioni di pagina (pageview) per ciascuna rivista nautica conteggiate su questo sito e non sono pertanto un indicatore o una stima della diffusione delle riviste stesse, della tiratura, del numero di lettori o di abbonati. In tale ottica vengono pertanto mostrate le statistiche relative a riviste non più pubblicate i cui sommari arretrati e le vecchie copertine sono comunque ancora disponibili in questo sito. Anche se dovrebbe essere ovvio si ricorda che la panoramica non comprende tutta la produzione editoriale del settore nautico italiano ma soltanto alcune delle riviste che il Cybernauta ha potuto consultare direttamente. Per ulteriori informazioni leggere le FAQ (Frequently Asked Questions).

Salone Nautico di Genova

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche