18.97.9.168 @ 2024/12/04 10:27:24
Coppa del Mondo di Sci Alpino 2025e

RIVISTE NAUTICHE ITALIANE 09/2021

Confronto mensile delle riviste di nautica italiane scelte tra quelle che il Cybernauta ha avuto modo di consultare direttamente: Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati nel numero di Settembre 2021.

AVVISO - A partire dal mese di Gennaio 2023 questa sezione del sito non viene più aggiornata per l'assoluta mancanza di tempo da parte del Cybernauta. Grazie a tutti coloro che negli ultimi 30 anni hanno consultato ed apprezzato queste pagine.

  • GO

    Il Gommone, Settembre 2021

    Koster Publishing

    € 5,00

    Settembre 2021

    Le nostre prove: MV Marine Mito 29T, un tender di gran lusso declinato anche per il diporto.

    Salone nautico: Le novità al debutto al boat show di Genova, gommoni e motori protagonisti.

    Le nostre prove: Salpa Soleil 26, un nuovo punto di riferimento tra i super rib da 8 metri.

    Itinerari: Alla scoperta della costa del Cilento, viaggio tra mare, monti, storia e cultura.

    Check-up usato: Mariner Magnum 4 2T, il vero antesignano dei maxi fuoribordo depotenziati.

    Brico: Rifare il look al gommone, i graffi della vetroresina, come guarire i segni del tempo.

    Pesca: Traina costiera, il piacere del movimento lento. Come si svolge e cosa "catturare".

    Avventura: "Mediterraneo 2021", 4 mila miglia in gommone per un super raid che vale un Oscar.

    Letture d'estate: Navigatori alla conquista del Mondo Nuovo, storia delle imprese più ardite.

    Speciale: Il maxi-listino aggiornato con dati tecnici e prezzi di gommoni e motori fuoribordo.

  • BO

    Bolina, Settembre 2021

    Editrice Incontri Nautici Srl

    € 6,00

    Settembre 2021

    Caro lettore, questo mese i fari sono accesi sulla Mini Transat, transatlantica cui partecipa un nutrito gruppo di italiani.

    I saloni nautici sono alle porte, ecco le barche che troveremo esposte.

    DSC, EPIRB, VHF, AIS, quattro strumenti per la sicurezza.

    Il giro d'Italia prosegue nel Tigullio.

    Tecniche di ancoraggio, afforcare e appennellare (pag. 65).

    In Grecia, 3° puntata della nostra splendida graphic novel.

    Restauri, un esempio di ricostruzione integrale.

    L'impianto idraulico è un circuito nevralgico. Cominciamo ad analizzare autoclave, vaso d'espansione, pressostato e boiler.

    Raccontiamo quindi crociere in Albania, visite all'isola di Santo Stefano poi ancora come sostituire da sé un passascafo e ancora notizie, regate, lettere, racconti, etc.

    BV!

  • GV

    Vela, Settembre 2021

    Panama Editore Srl

    € 6,50

    Settembre 2021

    Tornano i Saloni: 95 barche e accessori a Cannes. Genova. Milano Yachting Week. Quali sono le novità e i best seller da vedere.

    Mi faccio la barca: Cosa succede quando compri una barca. Controlli, insidie, costi.

    Sted Flop: Perché la rivoluzione informatica della nautica non funziona.

    Vacanze: Dove andare a settembre.

    Olimpiadi: Come abbiamo vinto.

    New: Solaris 60, Lagoon 55.

  • NA

    Nautica, Settembre 2021

    Nautica Editrice Srl

    € 6,00

    Settembre 2021

    Swordifish - Il tender che diventa un sottomarino: Un tender di 40 piedi che sfreccia a 40 nodi, in grado di trasformarsi in un piccolo sottomarino. Si chiama SwordFish ed è un progetto davvero ambizioso, non c'è che dire.

    MaaS, rivoluzione digitale: Il sogno - assolutamente realizzabile - di un'unica App per accedere a un sistema intermodale che includa il mondo delle barche.

    La navetta 2.0: Ampi volumi interni e tanto spazio esterno, comfort e design, velocità ed economicità di gestione. Sono tutti elementi che non possono mancare in quella che, oggi, si sta delineando come una nuova idea di yacht, la navetta 2.0.

    Olimpiadi di Tokyo 2021: Storico titolo olimpico per la coppia Ruggero Tita e Caterina Banti, in una spettacolare classe con foil, il Nacra 17.

    Una nave chiamata Beagle: Era in fondo una nave di scarsa importanza, ma ebbe la fortuna di ospitare a bordo un giovane naturalista che in un viaggio di cinque anni si convinse che nelle teorie dell'epoca sull'origine dele specie c'era qualcosa che non andava.

    I consigli del tecnico - Acque grigie, acque nere: Le cosiddette acque grigie altro non sono che gli scarichi delle docce interne, di qualche lavabo e della cucina; le acque nere sono gli scarichi dei gabinetti.

    Le nostre prove: Ice Yachts 70, Cantieri A. Mostes 34, Cantiere Mimì Libeccio 9.5 WA, Lomac 790 IN.

    I focus: Fiart Mare 39 Seawalker, Dromeas Yachts D28 WA, Suzuki DF175AP.

  • VM

    Vela e Motore, Agosto-Settembre 2021

    Edisport Editoriale SpA

    € 6,00

    Agosto-Settembre 2021

    Il nuovo numero di Vela e Motore è dedicato ai prossimi saloni autunnali di Cannes, Genova e Montecarlo alle novità in esposizione. Vi presentiamo infatti tutte le barche per la prossima stagione, molte saranno già in acqua, altre lo saranno a breve. Troverete le schede di tutte le novità divise tra superyacht, imbarcazioni, multiscafi, natanti e accessori.

    Da non perdere l'intervista alla giramondo Irene Moretti, una ragazza con i capelli bianchi un po' particolare: 400 mila miglia in mare, in tutti i mari del globo con tante barche importanti. Ma un solo amore: Gigi Nava.

    Chi è in partenza per le vacanze in barca troverà utile approfondire baie e ancoraggi con l'app Navily di cui parliamo in un servizio dedicato all'Isola d'Elba.

    Nella sezione prove a vela troverete il Nautor's Swan 58, scafo per girare il mondo in comfort e sicurezza e soprattutto divertirsi al timone. Una carena di Germán Frers con interni di Misa Poggi che ha, in standard, albero e V-Boom di carbonio, teak, finestre panoramiche in salone e cinque winch elettrici.

    Nella sezione a motore ecco l'Azimut 53 Fly, il nuovo nato in casa Azimut, un soffio al di sotto dei 17 metri (16,78), è un flybridge di fascia media, bello, spazioso e perfetto per la famiglia. Dalle linee filanti ha interni ampi per crociere all'insegna della comodità. Firma gli esterni Alberto Mancini. Segue il Fountaine Pajot MY4.S, un catamarano a motore dal décor rinnovato, più volumi nelle cabine e un'autonomia che tocca le 1.000 miglia. Il MY4.S introduce la gamma a motore mandando in pensione il vecchio MY37. Abbiamo provato lo scafo n° 1 spinto da una coppia di Yanmar da 250 cavalli. La doppia anima del Rio Daytona 34 è da motoscafo con potenti fuoribordo e da comodo ed elegante cruiser con due cabine e un bagno. La lunghezza scafo inferiore ai 10 metri lo classifica come natante. Firma il progetto Marino Alfani. Il Frauscher TimeSquare 20 è il primo catamarano elettrico del cantiere austriaco. Farà parlare di sé per l'innovativo design, che offre una piattaforma di 20 metri quadrati, per godersi il contatto con l'acqua, la convivialità e il silenzio grazie ai motori Torqeedo. Linee tirate, carena affilata e dotata di doppio redan per il Pirelli P35. Con i suoi 11 metri di lunghezza è il nuovo modello di media gamma della flotta costruita da Tecnorib su licenza Pirelli. Un modello adatto alla crociera comoda senza rinunciare allo spirito sportivo tipico degli Speedboat Pirelli. Infine il Lomac 580 OK, questo "senza patente" di 5,70 metri rappresenta non solo il modello giusto per iniziare a navigare, ma è qualcosa di più grazie alla qualità dei materiali e le prestazioni con il generoso fuoribordo Suzuki DF40A Ari.

    E infine lo sport con la splendida medaglia d'oro di Ruggero Tita e Caterina Banti nella classe mista Nacra 17 Foiling e otto pagine dedicate alle regate degli acrobatici F69, Italiano ORC, Swan Sardinia Challenge e il mondiale 420 a Marina degli Aregai.

La panoramica delle riviste nautiche italiane è generalmente presentata in ordine di uscita in edicola o in versione digitale a partire da quella più recente. Le miniature visualizzate hanno tutte la stessa larghezza indipendentemente dal formato della rivista e pertanto in questo contesto le copertine dalle dimensioni minori (es. Bolina) sembrano più grandi delle copertine di maggiori dimensioni (es. Nautica). Si tenga presente che questa sezione del sito, dedicata al confronto degli argomenti trattati mensilmente, comprende soltanto le riviste nautiche che il Cybernauta ha avuto modo di consultare in passato ed ovviamente non è omnicomprensiva dell'attuale produzione editoriale di settore. Per l'assoluta mancanza di tempo e del sopito interesse del Cybernauta per la nautica da diporto non è possibile inserire ulteriori testate in queste pagine. Si prega pertanto di non avanzare richieste in tal senso. Per ulteriori informazioni leggere anche questa FAQ.

Riviste di nautica italiane
Popolarità delle riviste nautiche, Dicembre 2022

Popolarità delle riviste di nautica italiane

Dicembre 2022

Le percentuali riportate nel grafico e le corrispondenti "stelle" di gradimento si riferiscono esclusivamente al numero di visualizzazioni di pagina (pageview) per ciascuna rivista nautica conteggiate su questo sito comprensive degli accessi da parte di motori di ricerca (es. Google, Bing, ecc.) e non sono pertanto un indicatore o una stima della diffusione delle riviste stesse, della tiratura, del numero di lettori o di abbonati. In tale ottica vengono pertanto mostrate anche le statistiche relative a riviste non più pubblicate i cui sommari arretrati e le vecchie copertine sono comunque ancora presenti in questo sito. Anche se dovrebbe essere ovvio si ricorda che la panoramica non comprende tutta la produzione editoriale del settore nautico italiano ma soltanto alcune delle riviste che il Cybernauta può o ha potuto consultare. Per ulteriori informazioni leggere le FAQ (Frequently Asked Questions).

Salone Nautico di Genova

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche