3.238.90.95 @ 2022/09/27 07:03:18

RIVISTE NAUTICHE ITALIANE 01/2022

Confronto mensile delle riviste di nautica italiane scelte tra quelle che il Cybernauta ha avuto modo di consultare direttamente: Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati nel numero di Gennaio 2022.

  • GV

    Vela, Febbraio 2022

    Panama Editore Srl

    € 7,50 (con speciale accessori)

    Febbraio 2022

    Come fare l'affare: Con la barca in gestione compri la barca e la paghi la metà. Come funziona, a chi rivolgersi, quale barca scegliere.

    La grande piccola: Abbiamo provato il nuovo Beneteau Oceanis 34.1, quasi 11 metri senza immatricolazione.

    Addio Italia: Il fenomeno delle bandiere polacche e slovene.

    Occhio al boma: I segreti della ritenuta per evitare guai.

    Più veloci a vela: I consigli del campione Ganga Bruni per migliorare le prestazioni della tua barca.

    New: Beneteau Oceanis 34.1, Italia Yachts 14.98.

    Patenti: Cosa cambia.

    Coppa America: Come la F1.

  • GO

    Il Gommone, Gennaio-Febbraio 2022

    Koster Publishing

    € 5,00

    Gennaio-Febbraio 2022

    Le nostre prove: Novamarine RH 1000, solo l'essenziale per esaltare la vera anima di un rib.

    Tecnica: Il fuoribordo ausiliario serve davvero? Si, no, quale? Cosa bisogna tenere a mente.

    Le nostre prove: Novamares Xtreme 23, la "via di mezzo" che accontenta tutti i gommonauti.

    Itinerari: Serenissima Laguna, navigare tra isole e canali della città più bella del mondo.

    Le nostre prove: Master 775 Fishing, una "macchina da pesca" perfetta anche per il diporto.

    Tecnica: Tanta energia in più a bordo. Scopriamo le potenzialità delle batterie al litio.

    Le nostre prove: Joker Boat Clubman 22 Plus, un'icona che si rinnova per restare al top.

    Gommoreporter: Giro d'Italia in gommone, l'insolito diario di bordo di una vacanza condivisa.

    Speciale: Il maxi-listino aggiornato con dati tecnici e prezzi di gommoni e motori fuoribordo.

    Pesca: Chi ha voglia di pimpare il gommone? I trucchi per trasformarlo in un vero fishing.

  • VM

    Vela e Motore, Gennaio-Febbraio 2022

    Edisport Editoriale SpA

    € 6,00

    Gennaio-Febbraio 2022

    Il nuovo numero doppio Gennaio-Febbraio è disponibile in edicola e online con uno Speciale Accessori di oltre 30 pagine per navigare meglio, più comodi e sicuri. Abbiamo raccolto sessanta novità appartenenti alle più diverse categorie, come attrezzatura di coperta, comfort, impianti, elettronica e molto altro. Troverete poi le cinque imbarcazioni che hanno trionfato all'edizione 2022 del premio Best of Boat Award.

    Troverete poi due interessanti interviste: Steven Guedeu, direttore vendite dei brand Fountaine Pajot e Dufour ci parla del nuovo piano di sviluppo, investimenti e nuovi modelli che lanciano il polo nautico francese nella galassia dei grandi produttori di catamarani a vela e a motore. Massimo Bugli è invece general manager di Furuno Italia. Il marchio giapponese è tra i pochi al mondo a servire tutti i settori del mercato nautico: dal diporto alle barche da lavoro, dalla pesca professionale alla marina mercantile.

    Per la sezione prove a motore abbiamo il Pardo Endurance 60, protagonista anche della copertina. Uno yacht per lunghe navigazioni con interni a cura di Nauta Design e un contatto con il mare sempre presente. Si distingue per velocità controllate, consumi ridotti e carena ottimizzata per gli IPS. Silent 60 è un catamarano elettrico alimentato a pannelli solari, per crociere a zero emissioni fino a 100 miglia al giorno. A bordo spazi enormi per attraversare l'oceano o sostare in una caletta. Il Fiart Seawalker 39 è invece uno scafo pensato per chi ama vivere all'aperto, un perfetto day cruiser, un'ottima soluzione per una mini crociera con la famiglia o un tender per yacht di lusso. Interni con 2 o 4 posti letto in base alle esigenze dell'armatore. Il Superbia 28 è un nuovo open puro, piacevole da condurre, bello da vedere e costruito in carbonio da specialisti della fibra nera. Per i gommoni abbiamo il Ranieri Cayman 26 con il motore fuoribordo Honda BF250D, un'accoppiata che garantisce relax e divertimento in mare, con l'aggiunta dell'affidabilità tipica della casa motoristica giapponese.

    Per la vela partiamo in grande con il Southern Wind 105 Taniwha, quarta unità della serie 105 e anche la più leggera. È un blue water cruiser comodo e performante, progettato per le alte velocità anche sulle lunghe distanze. Costruito in carbonio è firmato da Nauta Design e Farr Yacht Design. Dall'Inghilterra arriva il nuovo Oyster 595, barca che ha avuto subito successo, con 16 unità vendute prima che lo scafo n° 1 venisse varato. Come ci spiega la nostra tester Charlotte Thomas non è difficile capire perché questo cruiser da sogno è diventato così popolare. E infine Fuoriserie e Bellissima sono le due anime di ogni modello Italia Yachts. Per la prova del 14.98 abbiamo navigato con lo scafo n° 4, che ha coperta race e interni cruiser. Un ibrido che soddisfa i più comodi, diverte l'armatore e va molto veloce.

    Per gli appassionati di tecnica e vela da non perdere il servizio sul foil. Sono passati dieci anni da quando sono stati fatti i primi esperimenti di foiling per barche di Coppa America, fino ad allora era una tecnica poco usata. Adesso tutto deve "volare". Per chi invece preferisce il fascino delle barche d'epoca vi presentiamo Postalino, uno dei più affascinanti motoryacht ultracentenari presenti in acque interne. Lungo 10,50 metri e largo 2,50, è stato costruito in legno a fasciame nel 1917 dallo storico cantiere Camper & Nicholsons di Gosport, in Inghilterra.

    Per lo sport vi raccontiamo le appassionanti cavalcate oceaniche di Mini Transat e Jacques Vabre e lo spettacolare ritorno in Coppa America di Alinghi, il team svizzero di Ernesto Bertarelli farà coppia con il team di F1 Redbull.

  • BO

    Bolina, Gennaio 2022

    Editrice Incontri Nautici Srl

    € 6,00

    Gennaio 2022

    Benvenuto 2022! Apriamo questo numero con la cronistoria dei fatti velici che hanno caratterizzato il 2021.

    Vediamo quindi come installare un salpancora su un 9 metri e come in Nuova Zelanda siano cambiate le norme di sicurezza per le fragili finestrature delle barche.

    C'è chi sceglie di mollare tutto e andare a vivere in barca, cinque casi.

    Compravendita, quali sono le responsabilità dei concessionari?

    Seguono una panoramica sui piloti automatici, la cronaca a fumetti di una crociera a sud di Atene, l'analisi delle strutture portanti della barca, una ricognizione tra le colture ittiche che minano la navigazione e un resoconto della manutenzione effettuata a una barca oceanica.

    Ma naturalmente c'è di più.

    B.V!

  • NA

    Nautica, Gennaio 2022

    Nautica Editrice Srl

    € 6,00

    Gennaio 2022

    E l'accessorio va... Cresce la nautica e, conseguentemente, cresce l'accessoristica, alla quale il METS Trade offre il più importante palcoscenico a livello mondiale. E anche se quest' le restrizioni del Covid hanno influito sulle presenze, il successo della manifestazione ha ribadito il grande interesse per questo settore.

    Military Style: Quella delle imbarcazioni da diporto con un aspetto più o meno marziale è una tendenza che, negli ultimi anni, sta diffondendosi sempre di più.

    Aggiungi un pesce a tavola: È fra i protagonisti delle tavole natalizie e non solo. Apprezzato da chi ama navigare anche perché in fondo porta un soffio di mare, il pesce è un alimento prezioso che va però conosciuto per indirizzare al meglio le proprie scelte. Senza dimenticare i problemi di impatto ambientale ai quali certamente non sfugge.

    Long test, 30 ore in una zattera: Non la simulazione di un naufragio, ma un test sulle dotazioni e le conseguenze fisiche e psicologiche per tre volontari. Un'esperienza diretta, per capire come si vive a bordo di un mezzo di salvataggio.

    Tra India e Africa: Che siano coralline come le Maldive, granitiche come la maggior parte delle Seychelles o di origine vulcanica come Mauritius, le amene isole che punteggiano qua e là l'Oceano Indiano sono una vera meraviglia della natura dove starsene al caldo lontano dallo stress della vita quotidiana in attesa della nostrana primavera.

    Le nostre prove: Riva 68' Diable, Absolute Yachts 48 Coupé, Mar.Co Marine Costruzioni R-Evolution X36.

    I focus: Magonis Wave e-550, Pearl Yachts.

    In copertina: Mar.Co R-Evolution X36.

La panoramica delle riviste nautiche italiane è generalmente presentata in ordine di uscita in edicola o in versione digitale a partire da quella più recente. Le miniature visualizzate hanno tutte la stessa larghezza indipendentemente dal formato della rivista e pertanto in questo contesto le copertine dalle dimensioni minori (es. Bolina) sembrano più grandi delle copertine di maggiori dimensioni (es. Nautica). Si tenga presente che questa sezione del sito, dedicata al confronto degli argomenti trattati mensilmente, comprende soltanto le riviste nautiche che il Cybernauta ha avuto modo di consultare in passato ed ovviamente non è omnicomprensiva dell'attuale produzione editoriale di settore. Per l'assoluta mancanza di tempo e del sopito interesse del Cybernauta per la nautica da diporto non è possibile inserire ulteriori testate in queste pagine. Si prega pertanto di non avanzare richieste in tal senso. Per ulteriori informazioni leggere anche questa FAQ.

Riviste di nautica italiane
PopolaritÓ delle riviste nautiche, Agosto 2022

Popolarità delle riviste di nautica italiane

Agosto 2022

Le percentuali riportate nel grafico e le corrispondenti "stelle" di gradimento si riferiscono esclusivamente al numero di visualizzazioni di pagina (pageview) per ciascuna rivista nautica conteggiate su questo sito comprensive degli accessi da parte di motori di ricerca (es. Google, Bing, ecc.) e non sono pertanto un indicatore o una stima della diffusione delle riviste stesse, della tiratura, del numero di lettori o di abbonati. In tale ottica vengono pertanto mostrate anche le statistiche relative a riviste non più pubblicate i cui sommari arretrati e le vecchie copertine sono comunque ancora presenti in questo sito. Anche se dovrebbe essere ovvio si ricorda che la panoramica non comprende tutta la produzione editoriale del settore nautico italiano ma soltanto alcune delle riviste che il Cybernauta può o ha potuto consultare. Per ulteriori informazioni leggere le FAQ (Frequently Asked Questions).

Salone Nautico di Genova

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche