54.92.150.98 @ 2018/06/22 09:07:57
Tour de France 2018 - Il Ciclismo in Cifre

il Cybernauta
Internet e dintorni

A cura di Paolo Ciraci:
consulenza informatica, meteorologia e nautica ed inoltre sport, tempo libero, turismo, enogastronomia, bricolage e termoidraulica. Ideazione, creazione e gestione di siti web, servizi Internet e social network, ICT/EDP manager & SEO.

Aggiornamento sito
2018/06/21 14:43

Ciclismo in Cifre - Giro d'Italia 2018, statistiche, classifiche e ordine d'arrivo delle tappe

Classifica generale della maglia rosa

1. Chris Froome (GBR)
2. Tom Dumoulin (NED)
3. Miguel Angel Lopez Moreno (COL)

Ordine d'arrivo dell'ultima tappa

1. Sam Bennett (IRL)
2. Elia Viviani (ITA)
3. Jean-Pierre Drucker (NED)

Le ultime notizie in ambito clima e meteo, nautica, sport e tempo libero in collaborazione con gli amici di Pescetelli Impianti, Termoidraulica Coico, Coico+3 Articoli Termoidraulici e Termoidraulica Nigrelli, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di climatizzazione, riscaldamento, condizionamento, gas e termoclima, caldaie, climatizzatori e pannelli solari termici e fotovoltaici.

Potete contattare il Cybernauta via e-mail: Mailto@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Generalmente tutti ricevono una risposta purché l'argomento non sia già trattato tra le FAQ.

Novità e notizie n. 18

  • Agenda Nautica 2015

    Aggiornamento del calendario internazionale di tutte le manifestazioni nautiche. Diario giornaliero delle regate veliche ed altre competizioni sportive, saloni nautici, fiere, meeting e tutti gli altri eventi nautici in programma nel 2015 in Italia e in tutto il mondo.

    2014/12/01 15:50

  • Coppa del mondo di sci, Hosp a sorpresa e bis di Jansrud

    Il primo weekend della trasferta nord-americana della Coppa del Mondo di Sci Alpino si è concluso con la vittoria dell'esperta austriaca Nicole Hosp nello slalom speciale femminile di Aspen (USA) e con il secondo successo consecutivo del norvegese Kjetil Jansrud nel super-g di Lake Louise (Canada). La Hosp si è imposta a sorpresa ma con merito sulla svedese "eterna seconda" Frida Hansdotter e sull'altra austriaca Kathrin Zettel che consolida così il suo primato in classifica generale. Male come al solito in questa specialità le italiane con la sola Chiara Costazza (13ª) ad entrare nelle prime quindici. Dopo la vittoria di ieri in discesa libera Jansrud si concede il bis anche nel super-g con conseguente scalata al primo posto della classifica generale di Coppa. Il norvegese ha preceduto sul traguardo di Lake Louise l'austriaco Matthias Mayer ed il nostro Dominik Paris, specialista in discesa libera, al suo migliore risultato in carriera nel supergigante. Nella classifica generale femminile di Coppa del Mondo la Zettel consolida il suo primato sulla statunitense Mikaela Shiffrin mentre al terzo posto si affaccia la slovena Tina Maze. Nel settore maschile, come detto, conduce il norvegese Jansrud davanti all'austriaco Marcel Hirscher ed al tedesco Fritz Dopfer. Quinto posto assoluto per il nostro Dominik Paris. Appuntamento a venerdi prossimo con le ragazze impegnate a Lake Louise mentre gli uomini si trasferiscono a Beaver Creek (USA).

    2014/11/30 22:45

  • Coppa del mondo di sci, vittoria di Jansrud e Brem

    La Coppa del Mondo di Sci Alpino sbarca in Nord America con gli uomini impegnati a Lake Louise (Canada) mentre le ragazze si confrontano ad Aspen (Stati Uniti). Nella prima discesa libera della stagione si è imposto il norvegese Kjetil Jansrud davanti ad una coppia ex-aequo abbastanza sorprendente formata dal francese Guillermo Fayed e dal canadese Manuel Osborne-Paradis che purtroppo hanno scalzato dal podio il nostro Dominik Paris. Da segnalare anche la prestazione di Werner Heel classificatosi al settimo posto a confermare il buon comportamento della squadra azzurra. Da segnalare invece l'assoluta opaca prestazione di tutti gli austriaci con il solo vecchio Hannes Reichelt, al rientro dopo l'operazione alla schiena, piazzatosi al 9° posto a salvare in qualche modo la faccia dello squadrone transalpino. Tra le ragazze impegnate nello slalom gigante di Aspen va registrata la prima vittoria assoluta in Coppa del Mondo dell'austriaca Eva-Maria Brem che si è imposta perentoriamente sulla connazionale Kathrin Zettel e sulla nostra Federica Brignone. Buona nel complesso la prestazione della rappresentativa italiana che ha classificato ben 7 ragazze nell'ordine d'arrivo finale. Grazie al secondo posto odierno la Zettel è balzata al comando della classifica generale di Coppa del Mondo precedendo la statunitense Mikaela Shiffrin e la sorprendente Brem. In campo maschile conduce sempre l'austriaco Marcel Hirscher davanti al tedesco Fritz Dopfer ma al terzo posto si affaccia ora Jansurd che ha scavalcato l'altro norvegese Henrik Kristoffersen.

    2014/11/29 22:30

  • Panoramica delle riviste di nautica di Dicembre 2014

    Confronto mensile degli argomenti proposti nel numero in edicola e/o in versione digitale delle principali riviste italiane del settore nautico: il Gommone, Giornale della Vela, Vela e Motore, Bolina, Nautica, Motonautica e Barche a Motore. In archivio è sempre possibile consultare il sommario delle riviste nautiche di Novembre 2014 e dei mesi precedenti.

    2014/11/29 17:19

  • Avvisi ai Naviganti vigenti in Italia

    Aggiornata al fascicolo quindicinale IIM n. 22 / 2014 la raccolta completa degli Avvisi ai Naviganti in vigore nei 15 settori marittimi italiani. Nell'archivio aggiornato sono ora disponibili 291 avvisi relativi a 148 differenti località.

    2014/11/20 19:42

  • Coppa del Mondo di Sci, vincono Maze e Kristoffersen

    Nella nebbia e nel buio di Levi, Finlandia, la slovena Tina Maze ed il norvegese Henrik Kristoffersen si aggiudicano lo slalom speciale nel secondo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di Sci Alpino. La slovena si è imposta abbastanza a sorpresa sulla svedese ormai "eterna seconda" Frida Hansdotter e sull'esperta austriaca Kathrin Zettel. Non bene la statunitense Michaela Shiffrin, campionessa olimpica a Sochi 2014 della specialità, che non è andata oltre l'11° posto, piazzamento che le consente comunque di mantenere la testa della classifica assoluta di Coppa dopo le prime due gare. In campo maschile sua maestà Marcel Hirscher si è dovuto accontentare del secondo posto dietro a Kristoffersen e davanti al tedesco Felix Neureuther, piazzamento che comunque consente al campione austriaco di consolidare la sua leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo che si è aggudicato già per tre volte consecutive. Tra le italiane la migliore è risultata Manuela Moelgg (12ª) con Sarah Pardeller e Chiara Costazza piazzatesi rispettivamente al 15° e 20° posto. Tra i maschi buono il 5° posto ottenuto da Patrick Thaler ed 12° posto dell'ex-campione olimpico di Vancouver 2010 Giuliano Razzoli mentre ottima è stata la prestazione di Cristian Deville che partito con il pettorale n. 70 è riuscito a classificarsi al 13° posto. Deludente invece la prestazione dell'altro nostro slalomista di punta Stefano Gross che non è andato oltre il 21° posto. A completare l'ordine d'arrivo è il 17° posto di Riccardo Tonetti. Prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di Sci Alpino il prossimo 29 Novembre ad Aspen, USA (femmine) e Lake Louise, Canada (maschi).

    2014/11/16 15:20

  • FAQ, domande ricorrenti di nautica e meteo

    Disponibile una nuova pagina in cui sono state raccolte alcune FAQ (Frequently Asked Questions) con le risposte alle domande che più frequentemente vengono poste in ambito meteorologico, nautica, sport e tempo libero.

    2014/11/14 21:10

  • Avvisi ai Naviganti nei mari italiani

    Aggiornata al fascicolo quindicinale IIM n. 21 / 2014 la raccolta completa degli Avvisi ai Naviganti vigenti in tutti i 15 settori marittimi italiani. Nell'archivio aggiornato sono ora disponibili 306 avvisi relativi a 151 differenti località.

    2014/11/13 21:41

  • Agenda Nautica - Regate veliche e saloni nautici

    Aggiornamento del calendario delle prossime manifestazioni nautiche. Diario giornaliero delle regate veliche ed altre competizioni sportive, saloni nautici, fiere, meeting e tutti gli altri eventi nautici in programma fino alla fine dell'anno.

    2014/11/01 15:25

  • Popolarità delle riviste nautiche italiane

    PopolaritÓ delle riviste nautiche, Ottobre 2014

    Aggiornato con i dati di Ottobre 2014 il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle riviste di nautica italiane comprese nell'abituale panoramica mensile: Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, Motonautica e Barche a Motore.

    2014/11/01 15:52

  • Confronto delle riviste nautiche di Novembre 2014

    Panoramica mensile degli argomenti trattati nel numero in edicola e/o in edizione digitale delle principali riviste italiane del settore nautico: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Vela e Motore, Nautica, Motonautica e Barche a Motore. In archivio è disponibile il sommario delle riviste di nautica di Ottobre 2014 e dei mesi precedenti a partire da Aprile 2012.

    2014/10/31 19:17

  • Avvisi ai Naviganti nei mari italiani

    Aggiornata al fascicolo quindicinale IIM n. 20 / 2014 la raccolta completa degli Avvisi ai Naviganti validi in ciascuno dei 15 settori marittimi italiani. Nell'archivio aggiornato sono ora compresi 312 avvisi relativi a 155 diverse località.

    2014/10/15 18:58

  • Coppa del Mondo di Sci, si ricomincia da Hirscher

    La Coppa del Mondo maschile 2014-2015 ricomincia da... Marcel Hirscher così come si era conclusa l'edizione 2014. L'austriaco vincitore delle ultime tre edizioni della Coppa del Mondo si è imposto con una prestazione straordinaria nello slalom gigante cha ha inaugurato sul ghiacciaio di Soelden, Austria, la stagione sciistica 2015. Hirscher ha preceduto sul traguardo il tedesco Fritz Dopfer ed il francese Alexis Pinturault mentre l'altro grande favorito della vigilia, lo statunitense Ted Ligety, vincitore di ben 5 Coppe del Mondo di specialità, è incappato in un errore per lui banale nel finale della seconda mache finendo inopinatamente lontano dal podio. Se il buongiorno si vede dal mattino anche quest'anno ci sono tutti i presupposti per vedere Marcel Hirscher trionfare nella classifica generale di Copppa del Mondo. Benino oggi gli italiani che orfani di Manfred Moelgg per tutta la stagione hanno piazzato in classifica il "vecchio" Davide Simoncelli (6°), Roberto Nani (9°), Florian Eisath (13°) e Giovanni Borsotti (18°).

    2014/10/26 15:19

  • Termina l'ora legale estiva 2014

    Alle 3 di notte in punto :-) ricordatevi di riportare indietro di 60 minuti le lancette dell'orologio per tornare all'ora solare recuperando così dopo 210 giorni l'ora di sonno persa Domenica 30 Marzo, quando è entrata in vigore l'ora legale estiva 2014. Il prossimo appuntamento con l'ora legale è per Domenica 29 Marzo 2015 alle ore 02:00.

    2014/10/26 03:00

  • Coppa del Mondo di Sci Alpino 2015, partenza ex aequo

    L'austrica Anna Fenninger e la statunitense Michaela Shiffrin si sono aggudicate ex aequo lo slalom gigante che si è disputato oggi sul ghiacciaio austriaco di Soelden che come da tradizione ha inaugurato l'edizione 2015 della Coppa del Mondo di sci alpino. Al terzo posto l'altra austriaca Eva-Maria Brem. La vittoria condivisa di oggi tra la Fenninger, detentrice della Coppa del Mondo generale, e la Shiffrin, che ha dominato la scorsa stagione nello slalom speciale, preannuncia il duello che potrebbe infiammare tutta la stagione sciistica di Coppa del Mondo visto il ritiro di Maria Riesch e di Marlies Schild, l'appannamento di Tina Maze e l'incognita Lindsey Vonn ferma da tempo per infortunio. Tra le italiane nella gara di oggi si sono piazzate tra le prime dieci Federica Brignone (5ª) e Nadia Fanchini (9ª) cui vanno aggiunte Irene Curtoni (14ª) e la quasi debuttante Marta Bassino (21ª).

    2014/10/25 15:45

  • Ciclismo in Cifre - Tour de France 2015

    Il Ciclismo in Cifre - Tour de France 2015 Presentata la 102ª edizione del Tour de France in programma dal 4 al 26 Luglio 2015 con partenza da Utrecht (Olanda) ed arrivo come di consueto a Parigi sugli Champs Élysées. Le 21 tappe in programma avranno una lunghezza complessiva di 3344 Km con una lunghezza media di 159.2 Km. Saranno 7 le tappe di alta montagna con 5 arrivi in salita tra cui Plateau de Beille nella 12ª tappa e la "mitica" Alpe-d'Huez nella penultima tappa mentre saranno ben 9 le tappe interamente pianeggianti. Un'edizione della Grande Boucle atipica con soli 43 Km a cronometro, 14 Km nel cronoprologo individuale di apertura e 28 Km nella cronometro a squadre nella 9ª tappa. Confermati anche per il Tour 2015 i tratti in in pavé tipici della classica Parigi-Roubaix. Tappe mediamente abbastanza corte secondo le nuove direttive UCI: escludendo le due brevi cronometro infatti la lunghezza media è di 173.8 Km, la tappa più lunga sarà la 4ª di 221 Km (pianeggiante) mentre due sole altre tappe raggiungeranno i 200 Km, la 13ª e la 16ª (media montagna).

    2014/10/22 17:30

  • Condizioni meteo in tempo reale ed archivio storico

    Aggiornate le pagine di consultazione delle condizioni meteorologiche attuali in tempo reale e dell'archivio storico dei valori di temperatura, umidità, pressione atmosferica, vento e pioggia rilevati dalle stazioni meteo italiane con le medie climatiche e dati medi del periodo.

    2014/10/20 12:45

  • Avvisi ai Naviganti nei mari italiani

    Aggiornata al fascicolo quindicinale IIM n. 19 / 2014 la raccolta completa degli Avvisi ai Naviganti vigenti in ognuno dei 15 settori marittimi italiani. Nell'archivio aggiornato sono ora presenti 319 avvisi relativi a 153 diverse località.

    2014/10/15 22:26

  • Compleanno di Nautica On Line

    Ricade oggi il 19° anniversario di Nautica On Line, il mio sito ideato e realizzato per Nautica Editrice Srl, che venne presentato al pubblico durante la XXXVª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova il 14 Ottobre 1995.

    Paolo Ciraci

    2014/10/14 09:00

  • Medie climatiche e statistiche meteorologiche italiane

    Aggiornata la sezione dedicata al clima in Italia con le nuove elaborazioni di temperatura media, massime e minime, piogge e precipitazioni nelle principali città italiane con i dati climatici storici e tutte le altre statistiche meteorologiche.

    2014/10/13 18:50

Proverbi e detti meteorologici

Il proverbio meteorologico del giorno, massime, detti e perle di saggezza popolare...
Salone Nautico Internazionale di Genova

Spread BTP-Bund 10Y del 2018-06-21 14:36

Rendimento BTP2.69%
Rendimento Bund0.36%
SPREAD233
Massimo235
Minimo216
Precedente219

Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).

Fonte: il Sole 24 Ore e Bloomberg

EURO - Tasso di cambio del 2018-06-20

USD Dollaro USA1.1578
GBP Sterlina inglese0.87878
CHF Franco svizzero1.1537
RUB Rublo russo73.6225
JPY Yen giapponese127.39
CNY Yuan Renminbi cinese7.4953

Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.

Fonte: BCE, Banca Centrale Europea
Riviste di nautica italiane
K16PC71-news