52.91.245.237 @ 2018/12/17 21:04:04
FIS World Cup 2019 - Edizione n. 53  della Coppa del Mondo di Sci Alpino

il Cybernauta
Internet e dintorni

A cura di Paolo Ciraci:
consulenza informatica, meteorologia e nautica ed inoltre sport, tempo libero, turismo, enogastronomia, bricolage e termoidraulica. Ideazione, creazione e gestione di siti web, servizi Internet e social network, ICT/EDP manager & SEO, Google Product Expert e Webmaster Top Contributor.

Aggiornamento sito
2018/12/17 13:15

FIS World Cup 2019 - Coppa del Mondo di Sci Alpino

Coppa del mondo femminile 2019

1. Mikaela Shiffrin (USA)
2. Michelle Gisin (SUI)
3. Petra Vlhova (SVK)

Coppa del mondo maschile 2019

1. Marcel Hirscher (AUT)
2. Max Franz (AUT)
3. Aksel Lund Svidal (NOR)

Le ultime notizie in ambito clima e meteo, nautica, sport e tempo libero in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Coico, Termoidraulica Nigrelli, Pescetelli Impianti e Coico+3 Articoli Termoidraulici, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di riscaldamento, condizionamento e climatizzazione, gas e termoclima, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie e climatizzatori.

Potete contattare il Cybernauta via e-mail: Mailto@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Si ricorda che le risposte alle domande più frequenti sono disponibili nelle FAQ.

Novità e notizie n. 11

  • La RAI non trasmetterà le Olimpiadi di Sochi 2014

    La RAI - Radiotelevisione Italiana, concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiotelevisivo in Italia, non ha acquistato i diritti TV per la trasmissione in diretta delle Olimpiadi di Sochi 2014 e si limiterà a diffondere in tarda serata alle 22:45 sul canale RAI Sport 1 i c.d. highlights, cioè una breve sintesi dei principali eventi della giornata. Per poter seguire quindi le Olimpiadi di Sochi è dunque necessario un abbonamento SKY anche se alcuni eventi saranno trasmessi anche in chiaro sul digitale terrestre dal canale CIELO per un totale di sole 100 ore per l'intera manifestazione.

    2014/01/25 17:17

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Discesa libera a Cortina d'Ampezzo

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - La seconda discesa libera femminile di Cortina d'Ampezzo di oggi, recupero di quella cancellata a Garmisch-Partenkirchen per mancanza di neve, ha visto il ritorno alla vittoria della slovena Tina Maze che sulla pista Olimpia delle Tofane, in una splendida giornata di sole che illuminava lo scenario unico delle Dolomiti Ampezzane, si è imposta agevolmente sulla svizzera Marianne Kaufmann-Abderhalden e sulla rappresentante del Liechtenstein Tina Weirather. Nella classifica generale di Coppa del Mondo la tedesca Maria Hoefl Riesch mantiene saldamente la testa davanti alla Weirather che, grazie al podio di oggi, distanzia ulteriormente l'austriaca Anna Fenninger. Al quarto posto si affaccia ora la campionessa slovena, protagonista indiscussa della scorsa stagione, che con la vittoria di oggi riesce a superare la svizzera Lara Gut avvicinandosi così al podio virtuale della Coppa del Mondo.

    2014/01/25 14:20

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Slalom speciale a Kitzbühel, Austria

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - A causa dei noti problemi di innevamento a Kitzbühel, Austria, è stato disputato oggi il tradizionale slalom speciale invertendo il programma con spostamento della supercombinata a domenica. Al termine della seconda manche in notturna conquista una strepitosa vittoria il tedesco Felix Neureuther che si è imposto sul giovane norvegese Henrik Kristoffersen ed il nostro Patrick Thaler al suo secondo podio di stagione dopo il terzo posto nello slalom speciale di Val d'Isère. Nella classifica generale di Coppa del Mondo conduce sempre il norvegese Aksel Lund Svindal davanti all'austriaco Marcel Hirscher ed al francese Alexis Pinturault. Hirscher, che era in testa al termine della prima manche, ha gettato al vento la possibilità di tornare in testa alla classifica saltando una porta nella seconda discesa.

    2014/01/24 19:45

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Discesa libera a Cortina d'Ampezzo

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - La 4-giorni di gare femminili a Cortina d'Ampezzo prevedeva oggi il recupero della discesa libera cancellata lo scorso weekend a causa delle abbondanti nevicate. Sulla pista Olimpia delle Tofane, con partenza abbassata per il forte vento, ha trionfato la tedesca Maria Hoefl Riesch davanti alla rappresentante del Liechtenstein Tina Weirather e quindi terza a sorpresa l'austriaca Nicole Schmidhofer. In virtù di questi risultati nella classifica generale di Coppa del Mondo la Riesch incrementa il proprio vantaggio sulla seconda che ora è la Weirather che grazie al podio di oggi ha scavalcato l'austriaca Anna Fenninger.

    2014/01/24 13:21

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Super-G a Cortina d'Ampezzo

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - Finalmente si è tornato a gareggiare nella Coppa del Mondo femminile dopo la cancellazione degli eventi della scorsa settimana. A Cortina d'Ampezzo si è aperta la 4-giorni di gare femminili con il Super-G dove si è imposta alla grande la "veterana" austriaca Elisabeth Goergl, già vincitrice dell'ultima discesa libera ad Altenmark, che sul traguardo ha preceduto la tedesca Maria Hoefl Riesch e l'altra esperta austriaca Nicole Hosp. Grazie al secondo posto ottenuto oggi la Riesch consolida il proprio primato nella classifica generale di Coppa del Mondo davanti all'austriaca Anna Fenninger ed alla rappresentante del Liechtenstein Tina Weirather.

    2014/01/23 15:21

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Gare maschili a St. Moritz, Svizzera

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - La FIS ha stabilito cha sarà St. Moritz nel primo fine settimana di febbraio ad ospitare le gare maschili previste a Garmisch-Partenkirchen e cancellate per mancanza di neve. Sabato primo febbraio pertanto nella località sciistica dell'Engadina (Svizzera) si disputerà la discesa libera mentre domenica 2 febbraio sarà la volta dello slalom gigante.

    2014/01/20 17:01

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Slalom speciale a Wengen, Svizzera

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - Lo slalom speciale maschile disputato oggi a Wengen, Svizzera, conclude un weekend molto travagliato a causa delle forti nevicate. A sorpresa si è imposto il francese Alexis Pinturault che grazie ad una strepitosa seconda manche è riuscito a superare nell'ordine il tedesco Felix Neureuther ed il favorito austriaco Marcel Hirscher che sie era imposto nella prima prova. Grazie a questo risultato il francese scavalca al terzo posto della classifica generale di Coppa del Mondo l'americano Ted Ligety mentre il norvegese Aksel Lund Svindal riesce a mantenere il primato davanti a Marcel Hirscher a cui non riesce quindi il previsto sorpasso. Ferma la classifica femminile a causa del rinvio delle gare di Cortina con la tedesca Maria Hoefl Riesch al comando davanti all'austriaca Anna Fenninger ed alla rappresentante del Liechtenstein Tina Weirather.

    2014/01/19 15:15

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Gare cancellate a Cortina e Garmisch

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - La situazione meteorologica sulle Alpi continua a condizinare pesantemente il calendario della Coppa del Mondo di Sci Alpino sia per la troppa neve, come nel caso di Cortina d'Ampezzo, sia per la poca neve e le alte temperature come nel caso di Garmisch-Partenkirchen e Kitzbühel. Le forti nevicate su Cortina hanno dapprima costretto a spostare la discesa libera femminile da ieri ad oggi al posto del previsto supergigante e quindi al rinvio dell'intero programma del weekend alla prossima settimana quando la regina delle Dolomiti ospiterà anche le altre due prove di discesa libera e super-g femminili originariamente previste a Garmisch e da tempo cancellate per mancanza di neve. Oggi sono state cancellate anche la discesa libera ed il super-g maschili in programma nella località bavarese il primo weekend di Febbraio ed al momento la FIS non ha ancora comunicato se e quando le gare verranno recuperate considerato anche l'approssimarsi delle Olimpiadi Invernali di Sochi. Forti preoccupazioni anche per le gare maschili di Kitzbühel in programma la prossima settimana con gli organizzatori austriaci impegnati a trasportare neve per cercare di "salvare" soprattutto la più classica delle discese libere, con scarso successo per il momento considerate le alte temperature che non consentono al manto nevoso di attecchire e consolidarsi.

    2014/01/19 12:50

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Discesa libera a Wengen, Svizzera

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - Si è disputata oggi la classica discesa libera del Lauberhorn a Wengen, Svizzera. Purtroppo, a causa della forte nevicata che aveva già costretto gli organizzatori a modificare il programma della supercombinata di ieri, il percorso di gara è stato accorciato di oltre un minuto spostando la partenza molto più in basso rinunciando allo spettacolare salto dell'Hundschopf. Davanti al proprio pubblico festante si è imposto l'elvetico Patrick Kueng precedendo l'austriaco Hannes Reichelt ed il norvegese Aksel Lund Svindal che consolida così il suo primato nella classifica generale di Coppa del Mondo davanti all'austriaco Marcel Hirscher, atteso nello slalom speciale di domani, ed allo statunitense Ted Ligety.

    2014/01/18 15:30

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Discesa libera di Cortina d'Ampezzo

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - Cancellata la gara di discesa libera in programma questa mattina a Cortina d'Ampezzo a causa della pioggia susseguente alla forte nevicata di ieri. L'evento dovrebbe essere recuperato domani al posto del previsto Super-G. Lunedi la FIS deciderà sulle gare del prossimo weekend a Kitzbühel (Austria) dove ci sono problemi di innevamento mentre è confermato che sarà proprio Cortina ad ospitare il 25 e 26 Gennaio le gare femminili cancellate dal programma di Garmisch-Partenkirchen (Germania) per mancanza di neve.

    2014/01/18 10:05

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Supercombinata a Wengen, Svizzera

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - Prima supercombinata maschile della stagione oggi a Wengen, Svizzera. A causa della forte nevicata notturna gli organizzatori sono stati costretti ad invertire l'ordine delle due prove facendo disputare al mattino lo slalom e nel pomeriggio la discesa libera a discapito naturalmente della spettacolarità di una specialità come la supercombinata che già di per sé ha un bassissimo valore tecnico. Ad imporsi è stato lo statuitense Ted Ligety davanti al francese Alexis Pinturault ed al croato Natko Zrncic-Dim. Il norvegese Aksel Lund Svindal si è piazzato al quinto posto tornando così in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo superando l'austriaco Marcel Hirscher mentre Ted Ligety grazie ai 100 punti conquistati "muove" dopo tanto tempo la classifica e consolida il suo terzo posto.

    2014/01/17 17:30

  • Avvisi ai Naviganti in vigore in Italia

    Aggiornata al fascicolo quindicinale IIM n. 1/2014 la consultazione diretta della raccolta degli Avvisi ai Naviganti vigenti oggi in ciascuno dei 15 settori marini italiani. L'archivio aggiornato comprende ora 359 avvisi per 170 località.

    2014/01/17 13:09

  • Dizionario Nautico italiano e inglese

    Aggiornata l'edizione online del dizionario nautico italiano ed inglese (Nautical Terms Dictionary) con l'aggiunta di nuovi vocaboli e di nuove modalità di consultazione tra cui la traduzione diretta dei termini cercati più frequentemente dagli utenti.

    2014/01/15 13:22

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Slalom speciale di Flachau

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - In programma questa sera a Flachau, Austria, uno slalom speciale femminile in notturna che ha visto l'ennesimo trionfo della giovane campionessa del mondo statunitense Mikaela Shiffrin che si è imposta sulle due svedesi Frida Hansdotter e Maria Pietilae-Holmner. La tedesca Maria Hoefl-Riesch si piazza al quarto posto e consolida così il suo primato nella classifica generale della Coppa del Mondo davanti all'austriaca Anna Fenninger ed alla rappresentante del Liechtenstein Tina Weirather.

    2014/01/14 22:30

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Risultati di Altenmarkt e Adelboden

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - La prima supercombinata femminile (SG+SL) della stagione disputata oggi ad Alternmarkt (Austria) ha confermato il buon momento di forma della canadese Marie Michele Gagnon che si è imposta abbastanza agevolmente sull'austriaca Michaela Kirchgasser e sulla tedesca Maria Hoefl-Riesch. Gli uomini erano impegnati nello slalom speciale di Adelboden (Svizzera) dove si è imposto l'austriaco Marcel Hirscher davanti allo svedese Andre Myhrer ed al giovane norvegese Henrik Kristoffersen. Grazie ai risultati conseguiti in questo weekend la classifica generale di Coppa del Mondo registra due sorpassi al vertice. In campo maschile troviamo ora in testa l'austriaco Marcel Hirscher che precede il norvegese Aksel Lund Svindal e lo statunitense Ted Ligety mentre nel settore femminile torna al comando la tedesca Maria Hoefl-Riesch davanti all'austriaca Anna Fenninger e dalla rappresentante del Liechtenstein Tina Weirather.

    2014/01/12 17:20

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Risultati di Adelboden e Altenmarkt

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - Nel classico slalom gigante maschile disputato oggi ad Adelboden (Svizzera) il tedesco Felix Neureuther conferma il suo periodo di grande forma imponendosi davanti al francese Thomas Fanara ed all'austriaco Marcel Hirscher. Nella discesa libera femminile di Altenmarkt (Austria) dopo tanto tempo torna alla vittoria l'austrica Elisabeth Goergl che supera la connazionale Anna Fenninger e la tedesca Maria Hoefl-Riesch. Dopo questi risultati la classifica di Coppa del Mondo in campo maschile vede in testa il norvegese Aksel Lund Svindal seguito dall'austriaco Marcel Hirscher e dallo statunitense Ted Ligety mentre nel settore femminile conduce l'austriaca Anna Fenninger seguita dalla tedesca Maria Hoefl-Riesch e dalla rappresentante del Liechtenstein Tina Weirather.

    2014/01/11 17:53

  • Meteo montagna - Dati meteorologici in tempo reale

    Disponibile una nuova pagina che sintetizza le condizioni meteo ed i dati meteorologici rilevati ogni ora sulle montagne dell'arco alpino dalle stazioni automatiche gestite dal Comando Truppe Alpine nell'ambito del servizio Meteomont.

    2014/01/11 15:23

  • Le Olimpiadi in Cifre - Programma Sochi 2014

    Programma completo ed orario aggiornato di tutti i 97 eventi previsti nelle 15 discipline sportive dei giochi olimpici invernali di Sochi 2014 in calendario dal 7 al 23 Febbraio.

    2014/01/07 12:49

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Slalom maschile di Bormio

    Tutti i numeri dello Sci Alpino - Nello slalom speciale maschile di Bormio, disputato oggi in notturna sostituendo quello originariamente previsto a Zagabria, vittoria del tedesco Felix Neureuther davanti all'austriaco Marcel Hirscher ed all'italiano Manfred Moelgg. Con questo risultato nella classifica generale di Coppa del Mondo, aggiornata al weekend di Bormio, Hirscher si avvicina al leader, il norvegese Aksel Lund Svindal, distaccando ulteriormente il terzo, lo statunitense Ted Ligety.

    2014/01/06 20:24

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Slalom femminile di Bormio

    Torna alla vittoria la giovane statunitense Mikaela Shiffrin nello slalom speciale femminile di Bormio che oggi ha sostituito quello previsto originariamente a Zagabria e poi cancellato per mancanza di neve. La campionessa del mondo in carica ha preceduto la svedese Maria Pietilae-Holmner ed a sorpresa la francese Nastasia Noens che torna così sul podio dopo tre anni. Migliore ed unica delle italiane Michela Azzola piazzata all'11° posto.

    2014/01/05 15:28

Proverbi e detti meteorologici

Il proverbio meteorologico del giorno, massime, detti e perle di saggezza popolare...
Salone Nautico Internazionale di Genova

Spread BTP-Bund 10Y del 2018-12-17 13:02

Rendimento BTP2.95%
Rendimento Bund0.25%
SPREAD270
Massimo271
Minimo268
Precedente269

Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).

Fonte: il Sole 24 Ore e MTS

EURO - Tasso di cambio del 2018-12-14

USD Dollaro USA1.1285
GBP Sterlina inglese0.89835
CHF Franco svizzero1.1254
RUB Rublo russo75.2265
JPY Yen giapponese128.13
CNY Yuan Renminbi cinese7.7880

Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.

Fonte: BCE, Banca Centrale Europea
Riviste di nautica italiane
K16PC71-news