54.92.150.98 @ 2018/06/22 09:13:11
Tour de France 2018 - Il Ciclismo in Cifre

il Cybernauta
Internet e dintorni

A cura di Paolo Ciraci:
consulenza informatica, meteorologia e nautica ed inoltre sport, tempo libero, turismo, enogastronomia, bricolage e termoidraulica. Ideazione, creazione e gestione di siti web, servizi Internet e social network, ICT/EDP manager & SEO.

Aggiornamento sito
2018/06/21 14:43

Ciclismo in Cifre - Giro d'Italia 2018, statistiche, classifiche e ordine d'arrivo delle tappe

Classifica generale della maglia rosa

1. Chris Froome (GBR)
2. Tom Dumoulin (NED)
3. Miguel Angel Lopez Moreno (COL)

Ordine d'arrivo dell'ultima tappa

1. Sam Bennett (IRL)
2. Elia Viviani (ITA)
3. Jean-Pierre Drucker (NED)

Le ultime notizie in ambito clima e meteo, nautica, sport e tempo libero in collaborazione con gli amici di Pescetelli Impianti, Termoidraulica Coico, Coico+3 Articoli Termoidraulici e Termoidraulica Nigrelli, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di climatizzazione, riscaldamento, condizionamento, gas e termoclima, caldaie, climatizzatori e pannelli solari termici e fotovoltaici.

Potete contattare il Cybernauta via e-mail: Mailto@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Generalmente tutti ricevono una risposta purché l'argomento non sia già trattato tra le FAQ.

Novità e notizie n. 26

  • Archivio meteorologico

    Disponibile una nuova pagina riepilogativa che consente l'accesso diretto alle informazioni meteorologiche d'archivio, alle statistiche, alle medie climatiche ed a tutti dati meteo storici di giorni, mesi ed anni passati disponibili gratuitamente tramite questo sito.

    2015/11/18 10:00

  • Compilazione dell'etichettatura energetica ErP/ELD

    La Termoidraulica Nigrelli, da sempre vicina alle esigenze dei clienti, offre presso la sede di Guidonia (Roma) il proprio supporto alla compilazione dell'etichettatura energetica obbligatoria su tutti i prodotti ed i sistemi per il riscaldamento rivolto sia ai privati che agli installatori ed agli altri professionisti del settore termoidraulico. Come noto dal 26 settembre 2015 è entrata in vigore la nuova normativa europea Ecodesign stabilita dalle direttive ErP/ELD che impongono, tra l'altro, la predisposizione dell'etichetta energetica, a carico dei produttori per i singoli apparecchi (caldaie, scaldabagni, pompe di calore, ecc.) mentre nel caso di sistemi composti da più elementi è l'installatore a dover calcolare la classificazione energetica risultante rilasciando al cliente l'etichettatura obbligatoria.

    Etichettatura energetica ErP/ELD presso la Termoidraulica Nigrelli

    2015/11/09 18:38

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Cancellati gli slalom a Levi

    La FIS ha confermato quanto si temeva: a causa delle alte temperature in Finlandia non è stato possibile preparare adeguatamente la pista "Levi Black" dove era in programma il 14 e 15 novembre lo slalom speciale femminile e maschile, i primi della stagione, che pertanto sono stati cancellati. La FIS comunicherà in un secondo tempo se, quando e dove i due slalom cancellati verranno recuperati.

    2015/11/05 10:35

  • Condizioni del mare in tempo reale

    Si informa che dal 28 ottobre 2015 il normale flusso dei dati in tempo reale da parte delle stazioni idrografiche di rilevamento risulta notevolmente degradato e spesso interrotto. Nessun problema invece al momento si registra nella consultazione degli archivi storici dei dati mareografici registrati in passato.

    2015/11/04 14:30

  • Avvisi ai Naviganti vigenti nei mari italiani

    Aggiornati gli Avvisi ai Naviganti in vigore in ciascuno dei 15 settori marittimi italiani recanti le informazioni nautiche pubblicate nel fascicolo quindicinale n. 21/2015 edito dall'Istituto Idrografico della Marina (IIM). L'archivio aggiornato comprende ora 109 avvisi riferiti a 78 località.

    2015/11/03 19:50

  • Popolarità delle riviste di nautica italiane

    Aggiornato con i dati relativi al mese di ottobre 2015 il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle riviste nautiche italiane comprese nella consueta panoramica mensile degli argomenti trattati: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.

    2015/11/01 13:12

  • Eventi nautici, regate e saloni

    Aggiornamento dell'agenda nautica internazionale delle manifestazioni nautiche. Diario giornaliero delle regate veliche e delle altre competizioni sportive, saloni nautici, meeting, fiere e tutti gli altri eventi nautici in programma in Italia e nel mondo.

    2015/11/01 09:30

  • FAQ, domande ricorrenti su meteo e nautica

    Aggiornamento della pagina che raccoglie circa 30 tra le più comuni FAQ (Frequently Asked Questions) con le risposte alle domande che più frequentemente vengono poste dai lettori nel settore della meteorologia, nautica, sport e tempo libero.

    2015/10/31 19:30

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Poker di Ted Ligety a Soelden

    Con lo slalom gigante odierno sul ghiacciaio Rettenbach di Soelden (Austria) è iniziata anche per il settore maschile la FIS World Cup 2016. La vittoria è andata al grandissimo Ted Ligety imponendosi così nella ormai tradizionale gara di apertura a Soelden per la quarta volta in carriera. Il campione statunitense ha preceduto di 15 centesimi il brillantissimo francese Thomas Fanara e di 17 centesimi l'altro grande favorito della vigilia l'austriaco Marcel Hirscher, vincitore di 4 Coppe del Mondo e campione in carica. Distaccato di quasi due secondi al quarto posto si è piazzato il nostro Roberto Nani protagonista di una buona prestazione. Abbastanza bene anche gli altri italiani in gara oggi con Florian Eisath e Giovanni Borsotti rispettivamente 11° e 13°. Finisce 19° Andrea Ballerin mentre il veterano Manfred Moelgg, partito con il n. 62, riesce ad agguantare la 23ª posizione. Peccato per Luca De Aliprandini, al suo rientro dopo il grave infortunio che lo ha tenuto lontano dalla Coppa del Mondo per un'intera stagione, che non è riuscito a concludere la prima manche. Non qualificati per la seconda manche anche Riccardo Tonetti, Massimiliano Blardone e Simon Maurberger. Prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di Sci Alpino il 14 e 15 Novembre a Levi (Finlandia) dove sono in programma gli slalom speciali femminili e maschili.

    2015/10/25 15:35

  • Fine dell'ora legale estiva 2015

    Questa notte alle 3 in punto :-) ricordatevi di riportare indietro di 60 minuti le lancette dell'orologio per tornare all'ora solare e recuperare così dopo 210 giorni l'ora di sonno persa domenica 29 marzo, quando è entrata in vigore l'ora legale estiva. L'appuntamento con l'ora legale è per domenica 27 marzo 2016 alle ore 02:00.

    2015/10/24 19:00

  • Lo Sci Alpino in Cifre - Federica Brignone trionfa a Sölden

    Sul ghiacciaio di Soelden (Austria) ha preso il via oggi la 50ª edizione della Coppa del Mondo di Sci Alpino. In una splendida giornata di sole sulla pista Rettenbach la nostra Federica Brignone si è imposta alla grande nello slalom gigante femminile di apertura della stagione sciistica 2015-2016 ottenendo così il primo successo in carriera nella Coppa del Mondo dopo i 4 secondi posti ed i 3 terzi posti ottenuti finora a partire dal 2010. La nostra rappresentante figlia d'arte (la mamma è Maria Rosa "Ninna" Quario, 4 vittorie in Coppa del Mondo) si è imposta con disinvoltura ed ampio margine sulla favorita della vigilia, la statunitense Mikaela Shiffrin e sulla rappresentante del Liechtenstein Tina Weirather (anche lei figlia d'arte). Abbastanza bene anche le altre italiane in gara con Irene Curtoni che ottiene un buon 9° posto e con Nadia Fanchini, Manuela Moelgg ed Elena Curtoni tutte nelle prime 15. Buono anche il rientro dopo il lungo infortunio di Sofia Goggia che in una specilità non sua guadagna un incoraggiante 16° posto. Peccato per Marta Bassino, data in grande forma, uscita dopo poche porte della prima manche. Avrà tempo per rifarsi appena la stagione entrerà nel vivo (prossimo gigante femminile il 28 novembre ad Aspen, Stati Uniti).

    2015/10/24 15:47

  • Avvisi ai Naviganti validi nei mari italiani

    Aggiornati gli Avvisi ai Naviganti vigenti in ognuno dei 15 settori marittimi italiani recanti le informazioni nautiche pubblicate nel fascicolo quindicinale n. 20/2015 edito dall'Istituto Idrografico della Marina (IIM). L'archivio aggiornato contiene ora 124 avvisi riferiti a 82 località.

    2015/10/23 21:10

  • Ciclismo in Cifre - Tour de France 2016

    Tour de France 2016

    Presentata la 103ª edizione del Tour de France che prenderà il via dalla suggestiva Mont-Saint-Michel il 2 luglio 2016 per concludersi come di consueto a Parigi sugli Champs-Élysées il 24 luglio dopo 21 tappe per un totale di 3519 km di gara con una lunghezza media di 167.6 km. Saranno 2 le tappe a cronometro individuali per un totale di 54 km, 9 le tappe di alta montagna e 4 le tappe con arrivo in salita tra cui spicca la 12ª tappa che prevede l'arrivo sul mitico Mont Ventoux. La maglia gialla in carica è l'inglese Christopher Froome mentre l'ultimo italiano ad aggiudicarsi la "Grande Boucle" è stato Vincenzo Nibali nel 2014.

    2015/10/20 13:20

  • Bollettino del mare GMDSS / Navtex

    Nuovamente disponibili le previsioni meteomarine a breve termine e gli avvisi di burrasca per la Metarea III (Mediterraneo e Mar Nero) emessi quattro volte al giorno da Meteo France (Mediterraneo occidentale) e dal servizio meteorologico greco per il Mediterraneo orientale trasmessi via Navtex e SafetyNet nell'ambito del servizio GMDSS del WMO (World Meteorological Organization).

    2015/10/14 19:26

  • 20 anni di Nautica On Line

    Ricade oggi il 20° anniversario di Nautica On Line, il mio sito ideato e realizzato per Nautica Editrice Srl, che venne presentato al pubblico il 14 Ottobre 1995 durante la XXXVª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.

    Paolo Ciraci

    2015/10/14 09:00

  • Avvisi ai Naviganti vigenti nei mari italiani

    Aggiornati gli Avvisi ai Naviganti validi in ciascuno dei 15 settori marini italiani contenenti le informazioni nautiche pubblicate nel fascicolo quindicinale n. 19/2015 edito dall'Istituto Idrografico della Marina (IIM). L'archivio aggiornato comprende ora 127 avvisi riferiti a 83 località.

    2015/10/08 20:59

  • Ciclismo in Cifre - Giro d'Italia 2016

    Giro d'Italia 2016

    Presentata a Milano nella cornice di Expo 2015 la 99ª edizione del Giro d'Italia che come annunciato prenderà il via da Apeldoorn (Olanda) il 6 maggio 2016 per concludersi a Torino il 29 maggio dopo 21 tappe per un totale di 3383 km di gara con una lunghezza media di 161,1 km. Saranno 3 le tappe a cronometro individuali per un totale di 61 km, 4 le tappe di alta montagna e 6 le tappe con arrivo in salita. Dopo la cronometro del Barbaresco e Barolo del Giro 2014 e la cronometro del Prosecco del Giro 2015 nell'edizione 2016 avremo la cronometro del Chianti Classico per esaltare ancora una volta l'eccellenza ed il prestigio dei grandi vini italiani. La Cima Coppi sarà per la quarta volta nella storia il Colle dell'Agnello (2744 m) da scalare nella 19ª tappa;. Un Giro 2016 "tagliato" sulle caratteristiche del nostro Vincenzo Nibali già vincitore della maglia rosa nel 2013. Durante la presentazione della competizione ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica Ivan Basso, vincitore del Giro d'Italia nel 2006 e 2010, che comunque resterà nell'ambiente del ciclismo.

    2015/10/05 16:05

  • Il Lombardia 2015 è di Vincenzo Nibali

    La 109ª edizione della "classica delle foglie morte" ha visto la fantastica vittoria per distacco di Vincenzo Nibali protagonista di un finale di gara assolutamente strepitoso. Per il nostro grande campione si tratta del primo successo in una delle cinque classiche monumento dopo aver conquistato tutti e tre i grandi giri a tappe (Vuelta nel 2010, Giro nel 2013 e Tour nel 2014). Erano ben 7 anni che un italiano non si imponeva in una grande classica, l'ultimo era stato Damiano Cunego ad imporsi proprio nel Giro di Lombardia nell'ormai lontano 2008. Si è pertanto provveduto all'aggiornamento delle principali statistiche del ciclismo e del palmarés storico dei grandi protagonisti del ciclismo internazionale di tutti i tempi.

    2015/10/04 17:45

  • Snoopy

    Compleanno di Snoopy

    Apparso per la prima volta il 4 ottobre 1950 nelle strisce a fumetti dei Peanuts create da Charles Schulz il popolare "bracchetto" compie oggi 65 anni. Nato come semplice "cane di Charlie Brown" Snoopy è in breve diventato uno dei personaggi dei fumetti più famosi ed amati in tutto il mondo...

    2015/10/04 09:00

  • Popolarità delle riviste di nautica italiane

    Aggiornato con i dati relativi al mese di settembre 2015 il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle riviste nautiche italiane comprese nella consueta panoramica mensile degli argomenti trattati: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore. Da questo mese in dati non sono confrontabili con quelli pubblicati nei mesi precedenti.

    2015/10/01 14:10

  • Eventi nautici, regate e saloni

    Aggiornamento dell'agenda nautica internazionale delle manifestazioni nautiche. Diario giornaliero delle regate veliche e delle altre competizioni sportive, saloni nautici, fiere, meeting e tutti gli altri eventi nautici in programma in Italia e nel mondo.

    2015/10/01 10:30

Proverbi e detti meteorologici

Il proverbio meteorologico del giorno, massime, detti e perle di saggezza popolare...
Salone Nautico Internazionale di Genova

Spread BTP-Bund 10Y del 2018-06-21 14:36

Rendimento BTP2.69%
Rendimento Bund0.36%
SPREAD233
Massimo235
Minimo216
Precedente219

Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).

Fonte: il Sole 24 Ore e Bloomberg

EURO - Tasso di cambio del 2018-06-20

USD Dollaro USA1.1578
GBP Sterlina inglese0.87878
CHF Franco svizzero1.1537
RUB Rublo russo73.6225
JPY Yen giapponese127.39
CNY Yuan Renminbi cinese7.4953

Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.

Fonte: BCE, Banca Centrale Europea
Riviste di nautica italiane
K16PC71-news