3.230.76.196 @ 2020/04/10 07:53:04

lo Sci Alpino
in cifre

Tutti i numeri dello Sci Alpino: il medagliere completo della gara di supercombinata (SC) maschile e femminile disputata a partire dall'edizione di Åre 2007 dei campionati del mondo, con l'albo d'oro dei vincitori delle medaglie d'oro, d'argento e di bronzo.

I dati presenti in questo sito sono stati verificati con le fonti ufficiali: FIS (Fédération Internationale de Ski), CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), al momento della pubblicazione e generalmente non vengono più sottoposti a successivi controlli. Questo sito non è collegato in alcun modo alle fonti ufficiali: marchi o logotipi di terze parti potranno essere rimossi su semplice richiesta dei legittimi titolari che non ne approvino l'eventuale presenza in queste pagine. Leggere le FAQ per ulteriori informazioni.

Il sito presenta essenzialmente statistiche ed elaborazioni su dati d'archivio. Si prega pertanto di visitare i siti web o gli altri canali ufficiali per le ultime notizie o informazioni aggiornate su competizioni ed eventi in corso o di prossima programmazione.

Le statistiche, i risultati e le classifiche presentate in queste pagine sono solo una piccola parte dei dati storici disponibili che è possibile ottenere gratis facendone richiesta.

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

Il Cybernauta è presente anche su Twitter: Twitter@cybernauta

Campionati Mondiali di Sci

Supercombinata

SC
 M 
 F 

La supercombinata (SC) è la specialità più giovane del programma mondiale avendo sostituito la combinata alpina classica (K) a partire dal Campionato del Mondo di Åre 2007. Dall'edizione di Vail Beaver Creek 2015 dei Campionati del Mondo la FIS ha adottato per la supercombinata la denominazione tradizionale di "combinata alpina" per questa competizione che però non ha nulla a che vedere con quella "classica". La Svizzera capeggia il medagliere con 4 medaglie d'oro seguita dall'Austria con 3 titoli mondiali e quindi da Norvegia con 2, Francia Germania, Stati Uniti, Slovenia e Svezia (1). In campo maschile troviamo Svizzera e Norvegia con 2 medaglie d'oro davanti ad Austria, Francia e Stati Uniti (1) mentre nella supercombinata femminile Svizzera e Austria hanno ottenuto 2 vittorie precedendo Germania, Slovenia e Svezia (1). Nessuno sciatore italiano ha finora conquistato la vittoria in supercombinata, il migliore piazzamento è stato il secondo posto di Christof Innerhofer, medaglia d'argento nei mondiali di Garmisch-Partenkirchen 2011 sul cui podio è salito anche Peter Fill vincitore della medaglia di bronzo. E' probabile che la "combinata", in tutte le sue varianti, dopo i Mondiali di Are 2019 sparirà da tutte le competizioni FIS (Mondiali, Olimpiadi, Coppa del Mondo) per essere sostituita dallo slalom parallelo.

Albo d'oro Supercombinata Maschile

AnnoOroArgentoBronzo
2019FRA Pinturault AlexisSLO Hadalin StefanAUT Schwarz Marco
2017SUI Aerni LucaAUT Hirscher MarcelSUI Caviezel Mauro
2015AUT Hirscher MarcelNOR Jansrud KjetilUSA Ligety Ted
2013USA Ligety TedCRO Kostelic IvicaAUT Baumann Romed
2011NOR Svindal Aksel LundITA Innerhofer ChristofITA Fill Peter
2009NOR Svindal Aksel LundFRA Lizeroux JulienCRO Zrncic-Dim Natko
2007SUI Albrecht DanielAUT Raich BenjaminSUI Berthod Marc
2005Combinata classica discesa-slalom (K)

Albo d'oro Supercombinata Femminile

AnnoOroArgentoBronzo
2019SUI Holdener WendySVK Vlhova PetraNOR Mowinckel Ragnhild
2017SUI Holdener WendySUI Gisin MichelleAUT Kirchgasser Michaela
2015SLO Maze TinaAUT Hosp NicoleAUT Kirchgasser Michaela
2013GER Hoefl-Riesch MariaSLO Maze TinaAUT Hosp Nicole
2011AUT Fenninger AnnaSLO Maze TinaSWE Paerson Anja
2009AUT Zettel KathrinSUI Gut LaraAUT Goergl Elisabeth
2007SWE Paerson AnjaUSA Mancuso JuliaAUT Schild Marlies
2005Combinata classica discesa-slalom (K)

Aggiornamento: 2019/05/18 14:27:37

Bollettino della neve - Meteomont, Meteo montagna
Bollettino della neve e meteo montagna con le previsioni del tempo per Alpi ed Appennini emesso ogni gorno dal Servizio Meteomont e relativo archivio storico
K16PC71-sci